$show=search

$show=label

Romanzo a fumetti: Cinque minuti due volte al giorno

1960. Nel carcere di Lucca, al trombettista Chet Baker, fu concesso di suonare per cinque minuti, due volte al giorno. Marco Di Grazia e Cristiano Soldatich, ne hanno descritta la storia con un romanzo a fumetti.

Romanzo a fumetti: Cinque minuti due volte al giorno "Cinque minuti, due volte al giorno" (Shockdom Editore), è un libro fumetto che ci racconta un episodio di vita vissuta da Chet Baker (23 dicembre 1929 - 13 maggio 1988), mentre era detenuto nel carcere di Lucca. La storia è narrata dallo scrittore Marco Di Grazia, le vignette sono state realizzate dal designer Cristiano Soldatich.


Avevo già parlato qui, e qui, di questa bravissima coppia di maestri d'arte (nella foto), che quando si mettono insieme uniscono la scrittura alla grafica, creando dei veri capolavori da conservare gelosamente nelle nostre biblioteche.

Il "libro illustrato" su Chet Baker, nasce da un'idea di Marco Di Grazia il quale ha voluto rendere omaggio a questo bravissimo trombettista, detentore di un innato talento per la musica, che a un certo punto della sua vita è sprofondato nella palude della droga.

Chi è Chet Baker?
Chesney Henry (detto Chet) Baker, è stato un genio della musica jazz, vissuto costantemente ai margini di un abisso. Una vita breve ma intensa, che fu segnata e infine spezzata dall'eroina. Come ogni grande artista che si è distinto tra i migliori suonatori di tromba, Chet suonava così come sentiva la realtà, mentre la viveva.

Chiuso nel carcere di Lucca per questioni di droga, per cinque minuti, due volte al giorno, con la sua tromba, Chet ha trasmesso intense emozioni che il vento ha portato fuori dalle mura. Ascoltarlo dal vivo è stata un'esperienza indimenticabile per tutti i detenuti, le guardie carcerarie e la gente che attendeva là fuori.

Le ultime pagine del volume sono arricchite con illustrazioni di fumettisti del calibro di Giovanni Ballati, Luca Petri, Luca Pozza, Marco Bianchini, Paolo Massagli, Riccardo Innocenti e Sudario Brando.

Se state cercando qualcosa da regalare per Natale a un amico o a un parente, non c'è dono migliore di un libro. E, "Cinque minuti due volte al giorno", sarà certamente assai gradito.

Gennaro Langella

COMMENTI

Nome

Acquario Aeronautica Militare Animali Anonimo Ariete Armi Astrologia Belle Benessere Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Charles Perrault Concorsi Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Facebook Fascino Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Guardia di Finanza Instagram La Fontaine Leone Libri Luoghi Marina Militare Oroscopo Paulo Coelho Pesci Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Sagittario Scorpione Selma Lagerlof Snapchat Social Società Sport Storie Tecnologia Toro Trilussa Tristi Vere Vergine Video Vigili del Fuoco
false
ltr
item
2.3: Romanzo a fumetti: Cinque minuti due volte al giorno
Romanzo a fumetti: Cinque minuti due volte al giorno
1960. Nel carcere di Lucca, al trombettista Chet Baker, fu concesso di suonare per cinque minuti, due volte al giorno. Marco Di Grazia e Cristiano Soldatich, ne hanno descritta la storia con un romanzo a fumetti.
https://2.bp.blogspot.com/-rCjNhAZEX1s/XccBbbi-4II/AAAAAAAAErQ/nfdiHFdtymwPc5nb9br8J9EjK7PZ5sBqgCLcBGAsYHQ/s1600/chet_baker.jpg
https://2.bp.blogspot.com/-rCjNhAZEX1s/XccBbbi-4II/AAAAAAAAErQ/nfdiHFdtymwPc5nb9br8J9EjK7PZ5sBqgCLcBGAsYHQ/s72-c/chet_baker.jpg
2.3
http://www.duepuntotre.it/2019/11/romanzo-fumetti-cinque-minuti-due-volte-al-giorno.html
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/2019/11/romanzo-fumetti-cinque-minuti-due-volte-al-giorno.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Diecmbre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD+C per Mac) per copiare