$show=search

$show=label

Le curve della memoria di Marco Di Grazia e Bruno Soldatich

"Le curve della memoria" è il titolo del libro che segna l'esordio come scrittore di Bruno Soldatich, in collaborazione col narratore Marco Di Grazia, ed edito da Fucine Editoriali.

Le curve della memoria di Marco Di Grazia e Bruno Soldatich Un vecchio detto popolare tibetano dice che un uomo nella sua vita, prima di morire, debba fare almeno tre cose: 1) piantare un albero; 2) avere un figlio; 3) scrivere un libro.

Ora, piantare un albero e avere un figlio, sono due cose alla portata di tutti, credo, ma scrivere un libro non è un'impresa facile da realizzare. Insomma, solo pochi privilegiati sono in grado di farlo.

Uno di questi prediletti è il mio amico e collega di corso, Bruno Soldatich, che in questi giorni ha visto stampato il suo primo libro, scritto assieme allo scrittore di professione Marco Di Grazia, e illustrato da Cristiano Soldatich, edito da Fucine editoriali.

Non a caso, alcune delle opere letterarie più belle sono state scritte da autori che hanno raccontato con semplicità le loro esperienze di vita. Magari lo hanno fatto per alleviare il proprio dolore, o forse per lasciare una testimonianza della loro esistenza. In ogni caso, spesso, ciò accade dopo anni di attesa, allorché hanno trovato il tempo per farlo, o quando hanno incontrato la loro musa.

È il caso del "nostro" autore esordiente, che, attraverso i suoi ricordi, ha condiviso con noi un passaggio fondamentale della propria vita, precisamente, il periodo della sua gioventù. Un'esperienza che non ha vissuto da solo, ma in compagnia, incontrando persone molto importanti per lui, che sono state al suo fianco e lo sono ancora.

Le curve della memoria è un libro che, oltre a Bruno Soldatich, porta la firma di Marco Di Grazia, già noto "racconta storie", col suo modo di scrivere chiaro e scorrevole, avvolge e incolla alla sedia il lettore, trattenendolo dall'inizio alla fine.

Insomma, Le curve della memoria è una storia singolare, scritta al plurale, assolutamente da leggere!
1973: Un giovane agente di polizia si trova ad assistere, durante un MotoGP, a un grave incidente. Questo episodio lo catapulterà indietro nei ricordi quando il padre perse la vita in un incidente con la sua Moto Morini. Scosso da quei ricordi decide di prendere qualche giorno di ferie e di tornare nei luoghi della sua infanzia, rivedendo così tutti i momenti più importanti della sua vita: le scelte, le paure, le gioie, i dolori, la scuola, i primi lavori ... Un viaggio tra le curve della memoria di un ragazzo che diventa uomo.
Marco Di Grazia, nato a Pescia, esordisce come sceneggiatore di fumetti nel 1997. Il suo primo romanzo è Li chiamavano Bartali e Coppi (2008), a questo ne seguono altri, tra cui: L'uomo che custodiva la musica illustrato da Cristiano Soldatich e Fra la via Aurelia e il Mississippi - Sei racconti in Blues, divenuto poi parte narrante del recital My God is Blues.
Bruno Soldatich, nato a Trieste, cresciuto fra il profumo del mare e le colline doline carsiche, vive in provincia di Lucca, dove svolge l'attività di ristoratore. È stato Guardia di Pubblica Sicurezza, ma prima, ha vissuto una lunga avventura in giro per il mondo imbarcato su una nave petroliera. Da un suo memoriale è nato questo romanzo, che segna il suo esordio in campo letterario.

COMMENTI

BLOGGER: 1
Loading...
Nome

Acquario Aeronautica Militare Animali Anonimo Ariete Armi Astrologia Belle Benessere Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Charles Perrault Concorsi Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Facebook Fascino Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Guardia di Finanza Instagram La Fontaine Leone Libri Luoghi Marina Militare Oroscopo Paulo Coelho Pesci Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Sagittario Scorpione Selma Lagerlof Snapchat Social Società Sport Storie Tecnologia Toro Trilussa Tristi Vere Vergine Video Vigili del Fuoco
false
ltr
item
2.3: Le curve della memoria di Marco Di Grazia e Bruno Soldatich
Le curve della memoria di Marco Di Grazia e Bruno Soldatich
"Le curve della memoria" è il titolo del libro che segna l'esordio come scrittore di Bruno Soldatich, in collaborazione col narratore Marco Di Grazia, ed edito da Fucine Editoriali.
https://1.bp.blogspot.com/-fKiuy66WzU8/XID1Zzu2s3I/AAAAAAAADws/2yoB_Ymt_ZUEfdqrhlj4PU8d7ey03ZUdwCLcBGAs/s1600/curve_della_memoria.jpg
https://1.bp.blogspot.com/-fKiuy66WzU8/XID1Zzu2s3I/AAAAAAAADws/2yoB_Ymt_ZUEfdqrhlj4PU8d7ey03ZUdwCLcBGAs/s72-c/curve_della_memoria.jpg
2.3
http://www.duepuntotre.it/2019/02/le-curve-della-memoria-di-marco-di.html
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/2019/02/le-curve-della-memoria-di-marco-di.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Diecmbre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD+C per Mac) per copiare