L'asino e le cicale - Esopo

Morale della favola: Coloro che desiderano cose contrarie alla loro natura, oltre a non ottenerle, subiscono le conseguenze più disastrose.

L'asino e le cicale - Esopo

L'asino e le cicale

Esopo

Esopo è stato un saggio scrittore che si suppone sia vissuto nel sesto secolo a.C. In realtà, non si sa se sia veramente esistito. La versione più convincente narra che il favolista greco fosse uno schiavo affrancato, condannato a morte a Delfi, un'antica città della Grecia, a causa di un furto sacrilego che molto probabilmente non aveva commesso, come raccontò Erodoto, detto "il padre della storia".

In questa favola, dal titolo "L'asino e le cicale", il messaggio dell'autore è che le persone che si sforzano di raggiungere ciò che è contrario alla loro stessa natura, non solo non raggiungono il loro obiettivo, ma vanno incontro a gravi disastri.

C'era una volta un asino che pascolava nei campi, quando sentì il canto delle cicale. Quel suono gli piacque talmente tanto che ne restò affascinato. Preso dall'invidia, chiese alle cicale: "Cosa mangiate per avere una voce così soave?"
"La rugiada", fu la risposta in coro delle cicale.
Da quel momento, per giorni, l'asino si nutrì solo di rugiada, fino a quando morì di fame.

Si può affermare che i personaggi rappresentati in questo racconto abbiano caratteristiche umane che possiamo così menzionare:
  • Invidia? Sì, l'asino era invidioso, perché voleva avere una voce melodiosa.
  • Ostinazione? L'asino è stato testardo e ostinato. Sebbene il tempo passasse e la sua voce non cambiasse, continuò a nutrirsi di rugiada fino all'estremo.
  • Ingenuità? Le cicale sono state piuttosto sempliciotte. Non pensavano che gli altri animali le invidiassero per il loro canto.
Cosa ci insegna questa favola?
L'insegnamento di questa favola è che dobbiamo essere contenti di come siamo, perché ognuno di noi ha determinate virtù e capacità uniche che definiscono la nostra personalità. Entrambe possono essere sviluppate con impegno e conoscenza di sé.
Acquario Aeronautica Militare Alexandre Dumas Amazon Animali Anonimo Ariete Ascendente Astrologia Belle Benessere Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Carlo Collodi Charles Perrault Compatibilità Concorsi Cuspidi Decani Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Ex Facebook Faidaté Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Giove Guardia di Finanza Hans Christian Andersen La Fontaine Lante Miele Leone Libri Louisa May Alcott Luna Luoghi Marina Militare Marte Mercurio Nettuno Oroscopo Pesci Plutone Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Rudyard Kipling Sagittario Saturno Scorpione Social Sport Storie Tecnologia Tema natale Toro Trilussa Tristi Urano Venere Vere Vergine Video Vigili del Fuoco
false
ltr
item
2.3: L'asino e le cicale - Esopo
L'asino e le cicale - Esopo
Morale della favola: Coloro che desiderano cose contrarie alla loro natura, oltre a non ottenerle, subiscono le conseguenze più disastrose.
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjKqKl0c_xCHR73aQ6GmkDZ5JSaFHDWEnM0WasIdCgDqkhBC_ZN2AOwNWxCmN_UDzoCmd9fzlmiH5JS3fGXTa21TRCnkfTr2tMgunMyBy9CuLkoDukOyOz8z0b1J8zAg-8eWqpybzKV_VEKGX-AoMx3B9p7J_tjkvnmsEwItBRYKDxIyej387tr783Uxuw/s700/Esopo.jpg
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjKqKl0c_xCHR73aQ6GmkDZ5JSaFHDWEnM0WasIdCgDqkhBC_ZN2AOwNWxCmN_UDzoCmd9fzlmiH5JS3fGXTa21TRCnkfTr2tMgunMyBy9CuLkoDukOyOz8z0b1J8zAg-8eWqpybzKV_VEKGX-AoMx3B9p7J_tjkvnmsEwItBRYKDxIyej387tr783Uxuw/s72-c/Esopo.jpg
2.3
https://www.duepuntotre.it/2025/12/lasino-e-le-cicale-esopo.html
https://www.duepuntotre.it/
https://www.duepuntotre.it/
https://www.duepuntotre.it/2025/12/lasino-e-le-cicale-esopo.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD + C per Mac) per copiare