La leggenda di San Giorgio e il drago

San Giorgio era un cavaliere coraggioso che un giorno arrivò a Silene, in Libia, dove c'era un lago in cui viveva un drago che soffiava veleno.

La leggenda di San Giorgio e il drago
Un'antica leggenda vuole che San Giorgio avrebbe ucciso un drago e liberato un intero villaggio dalla sua tirannia. È una storia imperniata su valori nobili come il coraggio, la destrezza e la giustizia. È uno di quei racconti brevi che chi lo legge lo ricorderà per il resto della sua vita.

C'era una volta in un regno lontano un grande lago nelle cui profondità viveva un malvagio drago che con il suo respiro avvelenava l'aria tutt'intorno. Per placare la sua ira ed essere lasciati in pace, gli abitanti del villaggio decisero di sacrificare ogni giorno una persona al drago. Il nome di questa persona si otteneva tramite sorteggio. Un giorno fu estratto il nome della figlia del re. Era una giovane principessa molto ben voluta dagli abitanti del villaggio. Il padre era riluttante a sacrificarla.

Vedendo che il loro re soffriva, alcuni cittadini si offrirono di sostituire la principessa, ma la principessa si rifiutò di lasciare che altri pagassero per il suo destino, poiché ella sapeva che faceva parte del villaggio e che, quindi, doveva seguire le leggi dettate dal re, suo padre.

La principessa lasciò la città per compiere la sua missione. Camminò senza fretta verso il lago dove avrebbe incontrato il drago, quando, improvvisamente, apparve davanti lei un giovane cavaliere in groppa a un cavallo bianco. La principessa lo mise in guardia dei pericoli a cui sarebbe andato incontro proseguendo il suo cammino, ma il cavaliere si rifiutò di abbandonarla al suo destino e le disse che lui era lì per salvarla.

Il cavaliere si chiamava Giorgio e affrontò il drago. Ebbe inizio una cruenta battaglia che finì quando il cavaliere scagliò con forza una lancia che colpì il cuore del drago. Dal sangue uscito dal petto del mostro nacque una splendida rosa che Giorgio regalò alla principessa.

La gente era felice, e Giorgio li invitò a farsi battezzare come cristiani. Successivamente, sulle sponde del lago, il re costruì una chiesa dedicata a San Giorgio e dal suo altare cominciò a sgorgare una sorgente d'acqua che curava tutte le malattie.
Acquario Aeronautica Militare Alexandre Dumas Amazon Animali Anonimo Ariete Ascendente Astrologia Belle Benessere Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Carlo Collodi Charles Perrault Compatibilità Concorsi Cuspidi Decani Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Ex Facebook Faidaté Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Giove Guardia di Finanza Hans Christian Andersen La Fontaine Lante Miele Leone Libri Louisa May Alcott Luna Luoghi Marina Militare Marte Mercurio Nettuno Oroscopo Pesci Plutone Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Rudyard Kipling Sagittario Saturno Scorpione Social Sport Storie Tecnologia Tema natale Toro Trilussa Tristi Urano Venere Vere Vergine Video Vigili del Fuoco
false
ltr
item
2.3: La leggenda di San Giorgio e il drago
La leggenda di San Giorgio e il drago
San Giorgio era un cavaliere coraggioso che un giorno arrivò a Silene, in Libia, dove c'era un lago in cui viveva un drago che soffiava veleno.
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEgtfNYzsemI209eI4yqZgSD39V9uBYolEzuGvCtoLXan78kDIA7e6-qEJkNGBthIICxTRPE7iLvmJZKUadWPK0zAlKBXoOkLMJx-UA8G4Nez-utLtU6G97XQawbeMcUyjskhMGQoQK8pH99JRwre0yF7iMu8uHir9GWUHkmxbOjUULFVIIlClnG5fd1XYs/s700/sangiorgio.jpg
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEgtfNYzsemI209eI4yqZgSD39V9uBYolEzuGvCtoLXan78kDIA7e6-qEJkNGBthIICxTRPE7iLvmJZKUadWPK0zAlKBXoOkLMJx-UA8G4Nez-utLtU6G97XQawbeMcUyjskhMGQoQK8pH99JRwre0yF7iMu8uHir9GWUHkmxbOjUULFVIIlClnG5fd1XYs/s72-c/sangiorgio.jpg
2.3
https://www.duepuntotre.it/2025/07/la-leggenda-di-san-giorgio-e-il-drago.html
https://www.duepuntotre.it/
https://www.duepuntotre.it/
https://www.duepuntotre.it/2025/07/la-leggenda-di-san-giorgio-e-il-drago.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD + C per Mac) per copiare