L'uomo e il satiro - Esopo

Morale della favola: Le nostre parole devono essere coerenti con le nostre azioni se vogliamo costruire e mantenere un legame forte e duraturo.

L'uomo e il satiro - Esopo

L'uomo e il satiro

Esopo

Con questa favola dal titolo, L'uomo e il satiro, Esopo ci catapulta nella singolare amicizia tra un uomo e un satiro, cioè, tra un comune mortale e una creatura della mitologia greca avente il corpo umano e la coda, i piedi, le orecchie e le corna di una capra. Attraverso i loro dialoghi riusciamo a capire come delle semplici parole possano alterare completamente la percezione che abbiamo dell'altro.

Tanto tempo fa, quando mitiche creature si mescolavano tra gli umani sulla Terra, un uomo e un satiro formarono un'incredibile quanto improbabile amicizia. Per un certo periodo i due amici condivisero dell'ottimo cibo e una piacevole conversazione, apprezzando la reciproca compagnia.

Poi, un gelido mattino d'inverno, mentre i due si trovavano per strada a passeggiare, il satiro vide l'uomo che si portava le mani alla bocca e soffiava con forza sulle dita. Incuriosito, il satiro gli chiese perché lo stesse facendo.

"È per scaldarmi le mani", rispose l'uomo, tremante dal freddo.

Il satiro fece cenno con la testa di aver capito, memorizzando l'informazione nella sua mente. Più tardi, quando tornarono a casa, trovarono pronto dello stufato di maiale ancora fumante. Si sedettero a tavola e cominciarono a mangiare e, poiché lo stufato scottava, prima di portarlo alla bocca, l'uomo ci soffiò sopra.

Il satiro chiese di nuovo: "Perché ci soffi sopra?"

"È per raffreddare il cibo", fu la risposta pronta dell'uomo.

Il satiro rimase un attimo perplesso, quindi, si alzò in piedi e rapidamente si diresse verso l'uscio. Dopo aver aperto la porta, si girò indietro ed esclamò: "Addio. Rinuncio alla nostra amicizia, poiché non posso fidarmi di chi con la stessa bocca soffia sia per riscaldare che per raffreddare!"

Ora, secondo voi, la reazione del satiro è stata una dimostrazione di giudizio affrettato, oppure una legittima valutazione di incoerenza?
Acquario Aeronautica Militare Alexandre Dumas Amazon Animali Anonimo Ariete Ascendente Astrologia Belle Benessere Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Carlo Collodi Charles Perrault Compatibilità Concorsi Cuspidi Decani Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Ex Facebook Faidaté Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Giove Guardia di Finanza Hans Christian Andersen La Fontaine Lante Miele Leone Libri Louisa May Alcott Luna Luoghi Marina Militare Marte Mercurio Nettuno Oroscopo Pesci Plutone Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Rudyard Kipling Sagittario Saturno Scorpione Social Sport Storie Tecnologia Tema natale Toro Trilussa Tristi Urano Venere Vere Vergine Video Vigili del Fuoco
false
ltr
item
2.3: L'uomo e il satiro - Esopo
L'uomo e il satiro - Esopo
Morale della favola: Le nostre parole devono essere coerenti con le nostre azioni se vogliamo costruire e mantenere un legame forte e duraturo.
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjbVZrMjUR5LySXMOSb2WIIYIvJg1l4vb3F0-fuv_aCQF6A66qmOcuAhRzKJ0Iz4OLvPV-MhC6YfYjrCyVRpkkynxFDegRLkBIR-9wxgSSyYKyuPn9TRYeHC_ENGi_eV9QEAoP4pEN8ooQgs-K9eJkFtiwb-8hYz8hv5LRNnV2tmneKiA-5ZJSxtr8c8II/s696/satiro.jpg
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjbVZrMjUR5LySXMOSb2WIIYIvJg1l4vb3F0-fuv_aCQF6A66qmOcuAhRzKJ0Iz4OLvPV-MhC6YfYjrCyVRpkkynxFDegRLkBIR-9wxgSSyYKyuPn9TRYeHC_ENGi_eV9QEAoP4pEN8ooQgs-K9eJkFtiwb-8hYz8hv5LRNnV2tmneKiA-5ZJSxtr8c8II/s72-c/satiro.jpg
2.3
https://www.duepuntotre.it/2025/05/luomo-e-il-satiro-esopo.html
https://www.duepuntotre.it/
https://www.duepuntotre.it/
https://www.duepuntotre.it/2025/05/luomo-e-il-satiro-esopo.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD + C per Mac) per copiare