Puoi riuscire a perdere peso semplicemente passeggiando, ma ciò dipenderà dalla durata, dalla distanza, dall'intensità e dalla dieta che segui.
![[feature] Camminare fa perdere peso - scopri perché](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEi8ggHtQWXPBSovsLl4AXP8b0OPHY3epLoHgae72PWYugr0uHrKTHUWy-sYFbhyphenhyphenovlepXPk00V1WAMIOh260Q0aZoObCCCy_v1hLzt3g7WqgdchUsBB2f5ctFyfD-jaQS2X2uDTtDrB5cjNKzzV8M-Obsed6Yv6hbjmPXOvqyocSQ4tQPOVTTA3p4Z3gcI/s696/camminare.jpg)
Camminare fa perdere peso
scopri perché
Alcuni ricercatori hanno effettuato diversi studi in cui hanno realizzato che camminare fa dimagrire. Inoltre, sempre secondo gli esperti, camminare allunga la vita. Una passeggiata di 15 minuti al giorno per cinque giorni alla settimana, allunga la nostra vita di due anni, quindi, possiamo immaginare che se camminassimo per 30 minuti al giorno, avremmo da vivere un bel po' di anni in più.Perché camminare fa dimagrire?
Quanto devo camminare per perdere peso?
Davvero basta camminare per migliorare la propria linea?
L'attività fisica, come camminare, è molto importante per il controllo del peso, perché aiuta a bruciare calorie e, quindi, a dimagrire. Se introducessimo trenta minuti di camminata veloce nelle nostre abitudini quotidiane, potremmo bruciare dalle 150 alle 200 calorie in più. Naturalmente, quanto più camminiamo e più acceleriamo il ritmo, tante più calorie bruceremo.
In ogni caso, l'attività fisica non deve essere vissuta come un tormento ma come qualcosa di piacevole. Una semplice camminata veloce quotidiana può aiutarci a condurre una vita più sana. Per esempio, passeggiare regolarmente a ritmo sostenuto può aiutarci a perdere grasso corporeo e a mantenere il nostro peso nei limiti, oltre che a prevenire varie condizioni sgradevoli, come malattie cardiache, ictus, ipertensione, ecc.
Tra i tanti benefici va detto che camminare ottimizza la forma cardiovascolare; rafforza le ossa e i muscoli; potenzia la resistenza muscolare; aumenta i livelli di energia; migliora l'umore, la memoria e il sonno. Inoltre, mezz'ora di camminata al giorno ristabilisce l'equilibrio e la coordinazione; rafforza il sistema immunitario; riduce affaticamento e tensione.
Insomma, quanto più velocemente camminiamo, ogni volta più lontano e più spesso, maggiori benefici ne riceviamo. Perciò, se sei interessato a perdere peso, puoi iniziare con una camminata media e poi man mano aumentare il passo per camminare più velocemente, percorrendo ogni volta qualche chilometro in più a un tempo più breve, proprio come fanno i professionisti del podismo.
Puoi anche alternare una camminata veloce con una passeggiata leggera e viceversa. Questo tipo di allenamento a intervalli ha i suoi vantaggi, come migliorare la forma cardiovascolare e bruciare più calorie rispetto a una normale camminata.
Una volta che hai perso peso, camminare sarà ancora più importante, perché una regolare attività fisica aiuta a mantenere il peso. Quindi, continua con le passeggiate, ma nel contempo assicurati di seguire una dieta sana. Ad esempio, mangia un'ampia varietà di frutta, verdura e cereali integrali. Soprattutto, limita il consumo di grassi saturi e zuccheri aggiunti.