Sebbene nessun alimento sia la bacchetta magica per dimagrire, ci sono undici cibi che possono darti un vantaggio nel tuo impegno di perdere peso.
Dimagrire è uno degli obiettivi che molte persone si prefiggono per migliorare il proprio benessere, cosa che il più delle volte risulta difficile a causa di alcuni preconcetti che emergono quando si tratta di scegliere i cibi più adatti a questo scopo. Su internet si trovano una miriade di diete, spesso difficili da seguire. Pertanto, cercare il modo migliore per raggiungere il traguardo prefissato può essere la strategia migliore, anche se il percorso per farlo è molto lungo.Va sottolineato che il peso del nostro corpo non è costituito solo da grasso, ma anche i liquidi hanno un loro peso. Pertanto, "bruciare i grassi" non sempre è sinonimo di perdere peso. Quindi, se stai cercando di dimagrire, molto probabilmente avrai bisogno sì di bruciare i grassi, ma dovrai anche ridurre i liquidi in eccesso. Il punto è che ci sono alcuni alimenti che possono aiutarti a raggiungere entrambi gli obiettivi.
Un modo semplice per perdere peso senza dover ricorrere a diete miracolose è provare a introdurre nella nostra dieta quotidiana cibi sazianti e a basso contenuto calorico. Perciò, se hai deciso di perdere peso, prova a dare priorità al consumo di cibi che ti aiutino nel tuo intento. In questa lista te ne cito undici che non dovrebbero mai mancare nella tua dispensa.
1. Olio d'oliva
L'olio d'oliva fa parte della nostra cultura, essendo l'alimento principe nella dieta mediterranea. Gli effetti benefici del suo consumo sono dati dalla sua composizione in acidi oleici e dalle sue componenti antiossidanti (vitamina E). Tra tutti gli oli da cucina, l'olio extravergine di oliva è il più salutare grazie al suo alto contenuto di acidi grassi monoinsaturi, che riducono l'appetito e la tendenza dell'organismo ad accumulare grasso. Naturalmente va consumato con moderazione.
2. Avena
La farina d'avena è un'ottima fonte di carboidrati grazie al suo alto contenuto di fibre e alla ricchezza di proteine. Tutto questo rende l'avena un alimento molto saziante, per cui ne basta una piccola quantità per sentirci pieni. Va aggiunto che l'avena favorisce il transito intestinale, abbassa il colesterolo cattivo (LDL), controlla la pressione sanguigna, previene il diabete, migliora l'umore e facilita la perdita di peso. Infine, ha un indice glicemico più favorevole rispetto ad altri cereali.
3. Verdure
Le verdure sono dei veri e propri tesori nutrizionali grazie alla loro composizione unica. In ogni verdura troviamo nutrienti fondamentali che spesso non otteniamo da altri alimenti. Qui non si tratta di scegliere la verdura migliore, perché nella nostra cucina dovrebbero esserci tutte. Questo perché le fibre presenti nelle verdure sono essenziali per la digestione, giacché favoriscono il regolare movimento intestinale. Una dieta ricca di verdure è stata associata all'aumento dell'aspettativa di vita.
4. Legumi
I legumi sono tra gli alimenti più adatti per una dieta mirata al mantenimento del peso, poiché saziano e, quindi, moderano l'appetito. Insomma, sono una risorsa perfetta quando vogliamo perdere peso. Uno dei principali vantaggi dei legumi è che sono un'ottima fonte di proteine, cosa che li rende eccellenti in sostituzione della carne. Ideali anche da inserire nella dieta dei celiaci, poiché sono senza glutine. Tra l'altro, i legumi sono ricchi di fibre, poveri di grassi, hanno un basso indice glicemico e un alto contenuto di ferro.
5. Peperoncino
Molti nutrizionisti sono d'accordo sul potere saziante della "capsaicina", che è un alcaloide molto presente nel peperoncino, e, quindi, sulla sua capacità di aiutarci a moderarne l'assunzione di altri cibi più calorici per il semplice fatto che ci fa sentire più sazi. Conosciuto in tutto il mondo per il suo alto contenuto piccante, il peperoncino contribuisce a migliorare la nostra salute. Inoltre, il peperoncino è un antinfiammatorio naturale che può aiutare a curare l'artrite e il mal di testa.
6. Frutti rossi
Mirtilli, ribes, fragole, ciliegie, more e lamponi sono frutti noti per la loro tonalità rossa e il sapore caratteristico. I frutti rossi hanno un tasso di valore glicemico molto basso, poche calorie e una grande quantità di vitamine e sostanze antiossidanti. Aggiungerli alla nostra dieta ci porterà a sostituire altri alimenti più calorici. Possono essere consumati freschi, congelati, in succhi, frullati o aggiunti a cereali e yogurt. La loro qualità li rende deliziosi e salutari in qualsiasi dieta equilibrata.
7. Uova
Per molti anni il consumo di uova è stato demonizzato perché associato a un aumento del colesterolo nel sangue, con il rischio di malattie cardiache. Ma oggi sappiamo che non è così. Le uova sono un'ottima fonte di proteine ad alto valore biologico. Sono ricche di vitamine del gruppo B e di minerali come il selenio, che ha potere antiossidante. Tutto questo rende le uova un alimento saziante che aiuta a evitare di fare spuntini tra i pasti, con un livello di calorie accettabile.
8. Pesce
Il pesce è un ingrediente indispensabile in ogni dieta il cui fine è la perdita di peso. Che sia bianco (con poco contenuto di grassi), o blu (con acidi grassi polinsaturi), non esitare ad aggiungerlo al vostro menu. Anche i pesci grassi in passato sono stati eliminati dalle diete dimagranti, ma la verità è che il loro contenuto di Omega 3 ci aiuta a ridurre il grasso addominale, oltre a prendersi cura della nostra salute cardiovascolare. Inoltre, essendo ricchi di proteine, i pesci riducono la sensazione di fame.
9. Carne bianca
Il motivo per cui una dieta che si rispetti debba contenere la carne bianca è perché è fonte di nutrienti essenziali che contribuiscono a un'alimentazione sana. Includere la carne di pollo, tacchino e coniglio sulla nostra tavola può fornire numerosi benefici per la salute, poiché ha un alto valore proteico e pochissimi grassi. Insomma, le carni bianche sono un'ottima fonte di proteine di qualità , essenziali per la crescita e la riparazione dei tessuti corporei. Inoltre, forniscono minerali come fosforo, selenio e zinco, importanti per il nostro benessere.
10. formaggi
Di solito i formaggi non hanno una buona reputazione quando si tratta di perdere peso. La verità è che, contrariamente a quanto si possa pensare, il formaggio non dovrebbe essere nostro nemico in una dieta dimagrante, né dovremmo eliminarlo completamente dalla nostra dieta. A differenza dei formaggi stagionati, che sono generalmente molto ricchi di grassi, i formaggi freschi hanno un minore contenuto di calorie e sono una buona fonte di proteine, tra cui ricotta, mozzarella, robiola, stracchino, ecc.
11. Cioccolato fondente
Molte persone non sanno del ruolo che svolge il cioccolato fondente in una dieta quando si tratta di perdere peso. Quando siamo presi da un desiderio incessante di fare uno spuntino, mangiando una piccola quantità di cioccolato fondente ci aiuterà a evitare la tentazione di consumare alimenti che contribuirebbero a farci aumentare di peso. Questo perché il cioccolato fondente, a differenza del cioccolato al latte, che è ricco di zuccheri e grassi, aiuta a ridurre i livelli di grelina, un ormone che stimola la fame.
Ti ricordo, infine, che oltre ad aggiungere questi alimenti alla tua vita quotidiana, anche l'esercizio fisico aiuta a perdere peso, così come bere molta acqua per eliminare le tossine ed evitare la ritenzione di liquidi. E se hai dei dubbi sul tipo di dieta che hai scelto, dovresti rivolgerti a un professionista della nutrizione che ti aiuterà a trovare il giusto percorso senza dover seguire una dieta rigorosa. In questo modo potrai raggiungere il tuo obiettivo senza grandi sacrifici.