Vuoi sapere qual è il modo migliore per risolvere un problema con un gestore di telefonia fissa o mobile? Leggi questi 6 consigli e lo scoprirai.
Forse può esservi di conforto sapere che i problemi con gli operatori telefonici sono comuni in tutta Europa e nel mondo. Le cose peggiorano quando non si riesce a risolverli. Purtroppo, le compagnie telefoniche ma soprattutto i gestori che le rappresentano, spesso sono disattenti alle esigenze dei propri utenti, rendendo difficile la risoluzione dei problemi quando sarebbe molto più facile e semplice concludere, evitando, così, un'enorme seccatura per tutti. Ma non dovete preoccuparvi, perché qui di seguito troverete sei consigli pratici ed efficaci su come risolvere i vostri problemi con gli operatori telefonici senza dovervi stressare più di tanto.
Risolvere i problemi con le compagnie telefoniche in qualche occasione può rappresentare una vera sfida per molti consumatori. Le cause possono essere molteplici. Difficoltà con il segnale, errori di fatturazione, addebiti eccessivi o scarsa qualità del servizio, sono tra i problemi comuni. Ovviamente, prima di firmare qualsiasi contratto con un operatore telefonico, leggete attentamente tutti i termini del contratto e le condizioni. Ciò può evitare spiacevoli sorprese in futuro.
Come risolvere un problema con gli operatori telefonici?
1. Identificare il problema
Il primo passo per risolvere qualsiasi controversia è identificare chiaramente cosa c'è che non va. Siate specifici. Annotate date, orari e dettagli del problema che state affrontando. Documentare questi particolari è fondamentale in quanto fornirà una solida base per il vostro reclamo.
2. Provare a negoziare amichevolmente con l'operatore
Se non riuscite a risolvere il vostro problema tramite assistenza digitale o mediante segreteria telefonica, provate a contattare direttamente un operatore della vostra compagnia telefonica. Potrebbe essere complicato, ma necessario per spiegare di persona il vostro problema e cercare insieme una soluzione che soddisfi entrambi. In alternativa, potete recarvi in un negozio o presso gli Uffici del gestore se non siete riusciti a stabilire un contatto con nessuno dei mezzi messi a disposizione online. Parlate e cercate di risolvere il problema in modo amichevole. Sicuramente, un addetto trattato educatamente sarà più disposto ad aiutarvi. In ogni caso, documentate tutto. Scrivete su un foglio di carta tutte le interazioni con l'operatore, inclusi i numeri di protocollo, i nomi degli addetti e i dettagli della conversazione.
3. Avvertire che adotterete misure più estreme
Se notate che con la trattativa amichevole non ottenete nulla, eseguite nuovamente l'iter precedente, ma questa volta avvertite che adotterete misure più severe, come intraprendere un'azione legale. Questo tipo di avvertimento spesso spaventa e può incoraggiare l'addetto a risolvere il problema più rapidamente per evitare le lungaggini della burocrazia.
4. Effettuare il reclamo su siti specifici di associazioni consumatori
Un altro modo efficace da utilizzare per risolvere i problemi con un operatore telefonico è registrare la propria istanza su Siti di reclamo, come l'Associazione consumatori di telefonia fissa e mobile, che si occupa dell'informazione e della tutela dei consumatori Internet in generale, tra cui il settore della telefonia, pay-tv, ecc. Ci sono ottimi professionisti abituati a questo tipo di situazioni e pronti ad aiutarvi a risolvere il caso nel modo più semplice e veloce possibile. Infatti, questi siti hanno un alto tasso di risoluzione dei problemi, fornendo anche statistiche di risoluzione per ciascuna compagnia registrata.
5. Presentare il reclamo presso il Co.Re.Com
Se avete eseguito tutti i passaggi precedenti e non siete riusciti a risolvere il problema, è giunto il momento di andare un po' più a fondo. Il Co.Re.Com (Comitato Regionale per le Comunicazioni), è l'organismo funzionale dell'Agcom (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni), che è l'organo che vigila sulla regolamentazione delle operazioni effettuate dalle compagnie telefoniche in Italia e regolamenta i contenziosi tra i gestori telefonici e gli utenti. Il Co.Re.Com è aperto ai suggerimenti e ai reclami dei consumatori. Le istanze possono essere presentate attraverso il formulario UG, cioè, il documento in pdf che attesta di avere in corso un procedimento di conciliazione.
C'è da aggiungere che il Co.Re.Com è assai considerato dalle compagnie telefoniche e la semplice minaccia di contattarlo, in genere, è sufficiente per indurle alla risoluzione del caso.
6. Intraprendere un'azione legale tramite un avvocato
Purtroppo, ci sono casi in cui che le compagnie telefoniche sono riluttanti a risolvere alcune situazioni. Qualunque sia la motivazione, ci sono casi in cui solo la giustizia può darvi davvero conforto. Se siete arrivati a questo punto, l'ultima e più estrema misura da intentare è una causa contro l'azienda per chiedere i danni.
Contrariamente a quanto molti pensano, quest'ultima non è un'operazione complicata o costosa da svolgere, poiché gli avvocati dell'ufficio del Difensore civico, detto anche "Ombudsman", possono aiutarvi gratuitamente. L'unico costo che dovrete sostenere sono le spese relative alla documentazione e ai registri.
Seguendo questi consigli tutto può diventare più semplice. Approfittate di questi sei suggerimenti e potrete risolvere al più presto i vostri problemi con gli operatori telefonici.
Gennaro Langella
Risolvere i problemi con le compagnie telefoniche in qualche occasione può rappresentare una vera sfida per molti consumatori. Le cause possono essere molteplici. Difficoltà con il segnale, errori di fatturazione, addebiti eccessivi o scarsa qualità del servizio, sono tra i problemi comuni. Ovviamente, prima di firmare qualsiasi contratto con un operatore telefonico, leggete attentamente tutti i termini del contratto e le condizioni. Ciò può evitare spiacevoli sorprese in futuro.
Come risolvere un problema con gli operatori telefonici?
1. Identificare il problema
Il primo passo per risolvere qualsiasi controversia è identificare chiaramente cosa c'è che non va. Siate specifici. Annotate date, orari e dettagli del problema che state affrontando. Documentare questi particolari è fondamentale in quanto fornirà una solida base per il vostro reclamo.
2. Provare a negoziare amichevolmente con l'operatore
Se non riuscite a risolvere il vostro problema tramite assistenza digitale o mediante segreteria telefonica, provate a contattare direttamente un operatore della vostra compagnia telefonica. Potrebbe essere complicato, ma necessario per spiegare di persona il vostro problema e cercare insieme una soluzione che soddisfi entrambi. In alternativa, potete recarvi in un negozio o presso gli Uffici del gestore se non siete riusciti a stabilire un contatto con nessuno dei mezzi messi a disposizione online. Parlate e cercate di risolvere il problema in modo amichevole. Sicuramente, un addetto trattato educatamente sarà più disposto ad aiutarvi. In ogni caso, documentate tutto. Scrivete su un foglio di carta tutte le interazioni con l'operatore, inclusi i numeri di protocollo, i nomi degli addetti e i dettagli della conversazione.
3. Avvertire che adotterete misure più estreme
Se notate che con la trattativa amichevole non ottenete nulla, eseguite nuovamente l'iter precedente, ma questa volta avvertite che adotterete misure più severe, come intraprendere un'azione legale. Questo tipo di avvertimento spesso spaventa e può incoraggiare l'addetto a risolvere il problema più rapidamente per evitare le lungaggini della burocrazia.
4. Effettuare il reclamo su siti specifici di associazioni consumatori
Un altro modo efficace da utilizzare per risolvere i problemi con un operatore telefonico è registrare la propria istanza su Siti di reclamo, come l'Associazione consumatori di telefonia fissa e mobile, che si occupa dell'informazione e della tutela dei consumatori Internet in generale, tra cui il settore della telefonia, pay-tv, ecc. Ci sono ottimi professionisti abituati a questo tipo di situazioni e pronti ad aiutarvi a risolvere il caso nel modo più semplice e veloce possibile. Infatti, questi siti hanno un alto tasso di risoluzione dei problemi, fornendo anche statistiche di risoluzione per ciascuna compagnia registrata.
5. Presentare il reclamo presso il Co.Re.Com
Se avete eseguito tutti i passaggi precedenti e non siete riusciti a risolvere il problema, è giunto il momento di andare un po' più a fondo. Il Co.Re.Com (Comitato Regionale per le Comunicazioni), è l'organismo funzionale dell'Agcom (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni), che è l'organo che vigila sulla regolamentazione delle operazioni effettuate dalle compagnie telefoniche in Italia e regolamenta i contenziosi tra i gestori telefonici e gli utenti. Il Co.Re.Com è aperto ai suggerimenti e ai reclami dei consumatori. Le istanze possono essere presentate attraverso il formulario UG, cioè, il documento in pdf che attesta di avere in corso un procedimento di conciliazione.
C'è da aggiungere che il Co.Re.Com è assai considerato dalle compagnie telefoniche e la semplice minaccia di contattarlo, in genere, è sufficiente per indurle alla risoluzione del caso.
6. Intraprendere un'azione legale tramite un avvocato
Purtroppo, ci sono casi in cui che le compagnie telefoniche sono riluttanti a risolvere alcune situazioni. Qualunque sia la motivazione, ci sono casi in cui solo la giustizia può darvi davvero conforto. Se siete arrivati a questo punto, l'ultima e più estrema misura da intentare è una causa contro l'azienda per chiedere i danni.
Contrariamente a quanto molti pensano, quest'ultima non è un'operazione complicata o costosa da svolgere, poiché gli avvocati dell'ufficio del Difensore civico, detto anche "Ombudsman", possono aiutarvi gratuitamente. L'unico costo che dovrete sostenere sono le spese relative alla documentazione e ai registri.
Seguendo questi consigli tutto può diventare più semplice. Approfittate di questi sei suggerimenti e potrete risolvere al più presto i vostri problemi con gli operatori telefonici.
Gennaro Langella