I ladri e il gallo - Esopo

Morale della favola: Niente fa più paura ai disonesti di ciò che avvantaggia le persone oneste per proteggersi dall'intrusione dei ladri.

I ladri e il gallo - Esopo

I ladri e il gallo

Esopo

Sono passati più di duemilacinquecento anni da quando lo scrittore e poeta greco, Esopo, scrisse le oltre trecento favole con animali come protagonisti, giunte fino ai tempi nostri e che sono sempre attuali ed edificanti.

C'era una volta una banda di ladri malvagi che trascorrevano tutto il tempo a pianificare furti. Questi predoni, armati di armi e con addosso parrucche e passamontagna per non farsi riconoscere, andavano di casa in casa per rubare tutto ciò che le persone oneste custodivano con tanta cura.

Una notte buia e senza luna, i ladri decisero di entrare nella proprietà di un ricco contadino noto in tutta la provincia per la buona qualità delle uova delle sue galline e la carne pregiata che produceva dai polli, che egli vendeva al mercato.

Dopo aver girato in lungo e in largo quell'enorme fattoria, i malandrini trovarono un pollaio in cui dentro c'era solo un grosso gallo. Approfittando dell'oscurità della notte, i ladri riuscirono a catturarlo con facilità, senza che emettesse un solo chicchirichì.

Siccome i furfanti erano a stomaco vuoto, organizzarono una cena a base di gallo. Immaginando la sua terribile fine, il pennuto chiese ai malviventi di risparmiargli la vita, poiché gli uomini avevano bisogno di lui per avvertirli la mattina, quando era l'ora di alzarsi per andare a lavorare nei campi.

"Stupido Gallo", dissero i ladri: "A maggior ragione ti sacrificheremo, poiché è proprio ciò che vogliamo evitare, giacché, se svegli i tuoi padroni, noi non possiamo derubarli".
Acquario Aeronautica Militare Amazon Animali Anonimo Ariete Ascendente Astrologia Belle Benessere Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Carlo Collodi Charles Perrault Compatibilità Concorsi Cuspidi Decani Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Ex Facebook Faidaté Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Giove Guardia di Finanza Hans Christian Andersen La Fontaine Lante Miele Leone Libri Louisa May Alcott Luna Luoghi Marina Militare Marte Mercurio Nettuno Oroscopo Pesci Plutone Polizia Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Rudyard Kipling Sagittario Saturno Scorpione Social Sport Storie Tecnologia Tema natale Toro Trilussa Tristi Urano Venere Vere Vergine Video Vigili del Fuoco
false
ltr
item
2.3: I ladri e il gallo - Esopo
I ladri e il gallo - Esopo
Morale della favola: Niente fa più paura ai disonesti di ciò che avvantaggia le persone oneste per proteggersi dall'intrusione dei ladri.
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEhUBxG0IPWaG2mugeGOkkZi0GdEWDxqmQySikdAJ-GDUAeSzOYEsO2f-vvFRjKubQoh0bGUeAdl8Oj1wLE7eODm0I6SCfJV503xDmJX9Dedhv7RtILvfeUG5XTx8RMaLqy37rawyriLlmgEfpggLsrvBqhTmF9_kUR6PglrvsqiwhtK13GWLNw4haewwss/s696/ladro%20e%20gallo.jpg
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEhUBxG0IPWaG2mugeGOkkZi0GdEWDxqmQySikdAJ-GDUAeSzOYEsO2f-vvFRjKubQoh0bGUeAdl8Oj1wLE7eODm0I6SCfJV503xDmJX9Dedhv7RtILvfeUG5XTx8RMaLqy37rawyriLlmgEfpggLsrvBqhTmF9_kUR6PglrvsqiwhtK13GWLNw4haewwss/s72-c/ladro%20e%20gallo.jpg
2.3
https://www.duepuntotre.it/2024/02/i-ladri-e-il-gallo-esopo.html
https://www.duepuntotre.it/
https://www.duepuntotre.it/
https://www.duepuntotre.it/2024/02/i-ladri-e-il-gallo-esopo.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD + C per Mac) per copiare