Morale della favola: Amicizia significa lealtà e generosità con i nostri amici e la condivisione non solo di momenti gioiosi ma anche tristi.
I due amici
La Fontaine
Un bellissimo legame unisce i due amici in questa breve favola di La Fontaine, che in questo racconto ci riporta ai valori puri ed essenziali dell'amicizia, dimostrando quanto sia preziosa e perché è importante preservarla. È una storia che ha lo scopo di educare i bambini ai bisogni degli atri attraverso una morale su cui riflettere e approfondire.C'erano una volta due persone legate da un sincero sentimento di amicizia. Una fredda notte d'inverno, uno degli amici si svegliò di soprassalto. Saltò giù dal letto, si vestì in fretta e si diresse a passo spedito verso la casa dell'altro. Quando arrivò, cominciò a bussare alla sua porta gridando il suo nome così forte che svegliò tutto il quartiere.
Sentendo tutto quel frastuono, preso dallo spavento, il padrone di casa corse ad aprirgli la porta e, stringendo una manciata di soldi in una mano e impugnando una spada nell'altra, gli disse:
"Mio caro amico, so che non correresti mai fuori nel cuore della notte senza un motivo. Perciò, se ti sei precipitato a casa mia, è perché ti sta succedendo qualcosa di grave. Se ti serve del denaro, ecco, prendilo, se invece sei in pericolo di vita e hai bisogno di aiuto per affrontare chi ti insegue, lo combatteremo insieme. Sai già che puoi contare su di me per qualsiasi cosa."
L'altro lo guardò dritto negli occhi e lo rassicurò, dicendo: "Apprezzo molto la tua generosità, ma non sono qui per nessuno di questi motivi. Dormivo tranquillo quando ho sognato che ti stava accadendo qualcosa di brutto, che eri preso dall'angoscia e che avevi bisogno di me al tuo fianco. L'incubo mi ha molto turbato ed è per questo che mi sono precipitato in tutta fretta a casa tua. Non potevo essere sicuro che tu stessi bene e allora ho voluto controllare personalmente."
Il suo amico sorrise. Poi, guardandolo con tenerezza, disse: "Grazie mille amico mio. Grazie per esserti preoccupato per me, ma sappi che sto bene e che non c'è nulla che mi preoccupa. Corri qui e abbracciami."
In poche parole, quest'uomo era corso a casa del suo amico nel cuore della notte solo per assicurarsi che stesse bene e per offrirgli aiuto nel caso ce ne fosse stato bisogno. Così si comporta un vero amico. Non aspetta che l'altro lo chiami, ma quando sospetta che sia nei guai, corre a offrirgli il suo aiuto.