Lo studio dell'astrologia è un processo di apprendimento olistico molto lungo e richiede un impegno costante.
Con questo articolo ti aiuterò comprendere le prime basi dell'astrologia, cominciando dagli elementi per finire al tema natale, in modo che tu possa sviluppare il tuo potenziale per imparare a conoscere gli oggetti celesti in generale e a sviluppare il tuo primo oroscopo personale. Inoltre, potrai partecipare nelle conversazioni con i tuoi amici che si vantano di sapere tutto sui movimenti astrali.1. Nozioni di base sull'astrologia. Prima lezione: Gli elementi
Per prima cosa, è importante sapere che l'energia dei pianeti che riguardano la nostra carta astrale è filtrata dai quattro elementi naturali, che sono: Fuoco, Terra, Acqua e Aria. Ognuno di essi ha specifiche caratteristiche legate a una determinata funzione sul nostro inconscio. Ogni elemento è abbinato a tre dei dodici segni dello Zodiaco.
Fuoco: Ariete, Leone e Sagittario
I nati nei segni di fuoco sono persone entusiaste ed energiche, ma anche capricciose e piuttosto impazienti.
Terra: Capricorno, Toro e Vergine
I nati nei segni di terra sono pratici, affidabili e stabili, di solito sono persone realistiche e leali.
Aria: Gemelli, Bilancia e Acquario
Ai segni d'aria appartengono persone di azione e movimento. Si adattano facilmente alle circostanze e hanno un carattere freddo e distaccato.
Acqua: Cancro, Scorpione e Pesci
I nativi dei segni d'acqua sono intuitivi ed emotivi. Sentono forte il desiderio di aiutare gli altri.
2. Nozioni di base sull'astrologia. Seconda lezione: Qualità dei segni
Una volta che abbiamo conosciuto i quattro elementi, possiamo passare alle qualità assegnate a ciascun segno zodiacale, cioè: Cardinale, Fissa e Mutevole.
Cardinale: Ariete, Cancro, Bilancia e Capricorno
La qualità cardinale rappresenta l'innovazione, i nuovi inizi. Questi segni si caratterizzano per la loro capacità di affrontare e risolvere i problemi.
Fissa: Toro, Leone, Scorpione e Acquario
La qualità fissa rappresenta sicurezza e stabilità. Sono persone attaccate alle tradizioni e può essere difficile per loro accettare i cambiamenti.
Mutevole: Gemelli, Vergine, Sagittario e Pesci
La qualità mutevole ha natura incostante e volubile. Queste persone sono molto versatili, particolarmente adatte nella comunicazione e nella negoziazione.
3. Nozioni di base sull'astrologia. Terza lezione: I pianeti
Per meglio approfondire la conoscenza del tuo tema astrale è fondamentale conoscere i pianeti, quali forze racchiudono e quale segno governano. In astrologia ce ne sono 10 (oltre alla Terra).
Sole: Il Sole è il cuore dello zodiaco. Il segno dove risiede il Sole al momento della nostra nascita indica le nostre caratteristiche personali. Il Sole governa la costellazione del Leone.
Luna: la Luna coinvolge le nostre emozioni e le nostre aspirazioni, rievocando la parte più nascosta di noi. La Luna governa la costellazione del Cancro.
Mercurio: Mercurio è il pianeta della comunicazione e dell'intelletto. Favorisce le nostre capacità di imparare cose nuove. Mercurio governa le costellazioni dei Gemelli e della Vergine.
Venere: Venere è legata all'amore e alla bellezza, al modo in cui amiamo, a ciò che troviamo di bello o che ci attrae. Venere governa le costellazioni del Toro e della Bilancia.
Marte: Conosciuto anche come "pianeta guerriero", Marte ci dà energia e coraggio, mostrandoci il modo in cui dirigere le nostre forze e la volontà. Marte governa la costellazione dell'Ariete.
Giove: Giove rappresenta la certezza, la felicità e l'abbondanza. Ci mostra l'ambito o il settore in cui avremo più opportunità e/o fortuna. Giove governa la costellazione del Sagittario.
Saturno: Saturno ci induce alla disciplina, alla maturità e all'ordine. È il pianeta che ci porta prove e sfide che forniscono apprendimento. Saturno governa la costellazione del Capricorno.
Urano: Con i suoi influssi, Urano ci rende autentici e liberi. È il pianeta della rivoluzione e del cambiamento. Urano governa la costellazione dell'Acquario.
Nettuno: Nettuno è il pianeta della spiritualità, dell'immaginazione e della fantasia. Nettuno governa la costellazione dei Pesci.
Plutone: Plutone simboleggia la morte e la rinascita. Come l'Araba Fenice, ci rende il potere di rigenerarci. Plutone governa la costellazione dello Scorpione.
Se senti di essere ancora attirato dall'astrologia, ti consiglio di continuare le ricerche su questo Sito, perché sebbene sia una conoscenza lunga e complessa, le stelle ti aiutano a conoscere meglio te stesso e a connetterti con il tuo io interiore.