La mia nuova Panda Cross Ibrida 51 Kw, 70 Cv, non solo non mi fa pagare il bollo per tre anni ma permette pure un notevole risparmio di carburante.
L'acquisto di una nuova macchina è una decisione importante e, sicuramente, l'elettrificazione dell'auto e la demonizzazione del diesel hanno reso più difficile la scelta. Così, nelle preferenze ho guardato sia la spaziosità che lo stile, ma, soprattutto, volevo un veicolo che consumasse poco e che riducesse le emissioni di CO2. Con la FIAT Panda 1000 cc. FireFly Hybrid City Cross 3 cilindri, sono riuscito a combinare più efficienza in termini di risparmio e di ecologia e, allo stesso tempo, adatta al mio stile di vita.Il mio obiettivo, dunque, non era comprare un'auto interamente elettrica, ma legato a quanti soldi costa mantenerla, così da risparmiare denaro, e che il suo utilizzo fosse più efficiente.
Ecco perché ho scelto la tecnologia ibrida, giacché combina la modalità elettrica con quella a combustione riducendo i consumi di carburante. Come se non bastasse, a differenza di altre tecnologie, sulle auto ibride non è necessario alimentare la batteria agli ioni di litio con elettricità esterna, perché il recupero energetico, cosiddetto "freno rigenerativo", ricarica la batteria mentre il veicolo è in movimento. Perciò, meno soldi che devono essere messi in conto spese.
Tra le tante marche di auto ibride, ho preferito la Fiat Panda Cross, anche perché è tra le nuove auto economiche più gettonate da noi in Italia, per non parlare del nuovo design accattivante, gli interni con arredi di buon gusto e un impianto audio che comprende di serie uno stereo touch screen integrato, bluetooth, con assistente vocale e comandi al volante (nella foto sotto il cruscotto della mia nuova Fiat Panda Cross).
Inoltre, la mia Panda Cross è fornita di alzacristalli e specchietti laterali elettrici, sensore di parcheggio in retromarcia, tergilunotto, chiave intelligente con pulsante di apertura cofano, vetri scuri posteriori, ABS e doppi airbag. Infine, e non è poco, ho la sicurezza che la Fiat è una delle aziende che offre la migliore assistenza post-vendita.
Ora, sappiamo tutti che le auto sono potenziali obiettivi di furto, ma ce ne sono alcune più ricercate dai ladri e tra queste ci sono le Panda. Ecco perché ho dotato la mia vettura di identificazione con marcatura indelebile dei cristalli, nonché del blocco del volante, poiché mi è stato assicurato che si tratta di un sistema antifurto per auto tra i più efficaci sul mercato.
Adesso che sono trascorsi quasi otto mesi e dopo aver percorso più di 15.000 chilometri, è arrivato il momento di fare il primo tagliando alla mia Panda e con esso l'incertezza di non sapere dove farlo, che tipo di ricambi utilizzare e se troverò un'officina che rispetti i tempi di consegna, ma, soprattutto, che abbia personale preparato. Allora, sono andato dal mio concessionario di fiducia, che mi ha indicato un'ottima officina autorizzata Fiat, dove ho trovato:
Personale qualificato: Infatti, niente è più importante che rivolgersi a degli apecialisti quando si tratta di avere un problema con la propria auto. Infatti, nei centri di assistenza certificati solo le mani migliori si occupano di toccare, riparare e manutenere le auto, offrendo alla clientela le migliori garanzie affinché il lavoro sia svolto in modo efficiente.
Strumenti professionali: Essendo un veicolo moderno, la mia Panda Cross Hybrid ha avuto necessità di una diagnosi computerizzata, che alla fine si è tradotta in riparazione o manutenzione chirurgica, che è stata eseguita con gli strumenti necessari per evitare di danneggiare gli altri componenti dell'auto (giacché la Fiat fornisce questi strumenti solo ai propri centri di assistenza).
Pezzi di ricambio originali: Uno dei grossi vantaggi dei servizi di manutenzione certificati è che i meccanici del marchio utilizzano solo pezzi di ricambio originali per qualsiasi tipo di riparazione sul veicolo, garantendo un funzionamento ottimale dell'auto, nonché la conservazione della garanzia.
Tempi di consegna: I tempi di consegna sono stati davvero celeri. Un motivo in più per ritornarci, se penso che l'auto è uno dei miei più importanti mezzi di trasporto.
Oltre a tutto ciò, nell'officina autorizzata ho trovato due altri grandi vantaggi che, seppure non necessari, hanno sicuramente apportato un ulteriore miglioramento alla manutenzione della mia auto. Essi sono gentilezza e cortesia.
Gennaro Langella