Perché mettere i piedi nell'aceto

L'aceto è un liquido dal sapore aspro, ricavato dalla fermentazione del vino o della mela, con una concentrazione di acido acetico che va dal 3% a 6%.

Perché mettere i piedi nell'aceto Si ritiene che l'aceto sia stato scoperto per caso più di diecimila anni fa, quando l'uomo iniziò la produzione dei primi vini. Oggi sul mercato troviamo diversi tipi di aceti: aceto di vino bianco, rosso, balsamico, sherry, mela, pera, ecc. Oltre all'acido acetico che conferisce all'aceto quel caratteristico odore acido e sapore pungente, l'aceto naturale in commercio contiene anche piccole quantità di acido tartarico e citrico.

L'aceto può essere utilizzato in diversi campi, come alimento in cucina, nelle pulizie della casa, oppure in medicina alternativa grazie al suo contenuto di acido acetico che ha proprietà antimicrobiche. È proprio in ragione di queste sue qualità che l'aceto si rivela una miscela miracolosa con cui prendersi cura dei propri piedi.

Perché mettere i piedi nell'aceto?

L'aceto è da sempre un ottimo rimedio contro molti problemi. Quando ci riferiamo alle nostre estremità inferiori, l'aceto ci aiuta a combattere la stanchezza, il cattivo odore, i problemi fungini, verruche, il cosiddetto piede d'atleta e tanto altro. L'aceto, infatti, ha un effetto purificante sulla pelle, inoltre, l'acidità dell'aceto ha proprietà idratanti sui piedi e favorisce il recupero dell'epidermide.

Basta mettere un poco di aceto in una bacinella riempita con acqua tiepida o calda, e dopo una manciata di minuti i piedi saranno molto più morbidi. Questo succede perché le proprietà acide dell'aceto possono aiutare ad ammorbidire la pelle secca, semplicemente immergendo i nostri talloni nella soluzione.

Insomma, un buon pediluvio curativo con aceto migliorerà l'aspetto dei tuoi piedi. Non importa che tipo di aceto usi poiché entrambi contengono una concentrazione simile di acido acetico. L'importante è assicurarti che il recipiente sia perfettamente pulito prima di mettere i piedi in ammollo. Non preoccuparti se senti l'odore dell'aceto, perché presto svanirà.

Come preparare il composto:

Procurati una ciotola abbastanza grande da contenere i piedi, quindi, riempila alternando una tazza di aceto e due tazze di acqua calda. Continua con lo stesso procedimento fino a che la bacinella non sarà abbastanza piena. Una volta che il composto sarà pronto, immergi i piedi per 15 - 20 minuti. Dopodiché, sciacqua e asciuga bene i piedi. Se lo ripeti ogni giorno, noterai che i tuoi sintomi scompariranno del tutto in pochissimo tempo.

Ecco 5 vantaggi dei piedi in ammollo nell'aceto.

1. Piedi stanchi:
Se hai lavorato tutto il giorno e la sera sei stanco, immergi i piedi in questa miscela lenitiva che ti aiuterà ad alleviare fastidi e dolori. In un catino capiente, unisci:
- 1 tazza di sale marino
- 1 tazza di sale inglese (sale di Epsom)
- 1 tazza di aceto
- 1/2 tazza di lavanda essiccata
Modalità e uso: Mescolare il tutto con abbondante acqua tiepida o calda prima di mettere i piedi.


2. Cattivo odore dei piedi:
L'odore dei piedi sudati può essere piuttosto intenso e fastidioso ed è di solito dovuto a una combinazione di batteri e sudore. Immergere i piedi in acqua e aceto è un valido aiuto contro i batteri che causano l'odore sgradevole. Con questa ricetta noterai immediatamente che il sudore scomparirà dai tuoi piedi:
- 4 tazze d'acqua tiepida o calda
- 2 tazze di aceto
- 1/2 tazza di bicarbonato di sodio
- Alcune gocce di olio di timo
Modalità e uso: Metti i piedi in ammollo per 15 - 20 minuti e dopo assicurati di asciugare bene i piedi, specialmente tra le dita (non usare questa ricetta se hai ferite aperte, graffi o tagli ai piedi).


3. Verruche e calli ai piedi:
Le verruche plantari sono escrescenze cutanee benigne causate da un'infezione virale. In particolare, il virus che causa le verruche è il papilloma umano (HPV), e può essere trasmesso da una persona all'altra attraverso il contatto. Poiché l'aceto ha proprietà antimicrobiche, immergere i piedi nell'aceto aiuta a prevenire o curare la crescita di verruche sui piedi. Riguardo ai calli, l'acido acetico contenuto nell'aceto è un esfoliante naturale molto potente e delicato. Questo può aiutare a ridurre l'aspetto dei calli.
Modalità e uso: Mescolare parti uguali di aceto bianco e acqua calda, quindi, immergere entrambi i piedi e tenerli in ammollo per circa 15 - 20 minuti. In alternativa, applicare un batuffolo di cotone imbevuto di aceto sul callo o durone, dopodiché, mettere una garza o una benda e lasciare per tutta la notte.


4. Fungo delle unghie (mani e piedi):
Le infezioni fungine si diffondono maggiormente in ambienti umidi, oppure camminando a piedi nudi in luoghi pubblici, come docce, spogliatoi, piscine, ecc. Oltre a combattere le infezioni, i cattivi odori e ammorbidire la pelle, l'acido acetico presente nell'aceto funziona perfettamente sia contro i funghi, come Candida albicans, Epidermophyton e Trichophyton, sia contro le muffe, come l'Aspergillus. Inoltre, l'aceto è anche un'ottimo rimedio per calmare il prurito.
Modalità e uso: Mescolare due parti di acqua con una parte di aceto e immergere i piedi per 15 - 20 minuti. In questo caso, l'aceto di mele è migliore perché ha una più alta concentrazione antimicotica. Si può aggiungere anche una spruzzata di colluttorio nell'acqua per accelerare la guarigione dei disturbi causati dal lievito.


5. Piede dell'atleta (tinea pedis):
Il piede dell'atleta può essere piuttosto puzzolente e fastidiosamente pruriginoso. I primi avvisi si hanno quando la pelle tra le dita dei piedi diventa secca, sensibile e suscettibile al deterioramento. Se stai cercando un rimedio naturale per combattere la "tinea pedis", sappi che l'aceto ha effetti battericidi poiché modifica i valori del pH, dell'acidità e alcalinità delle sostanze, per cui i batteri che causano il piede d'atleta non sopravvivono a contatto con l'acido acetico.
Modalità e uso: Immergere i piedi ogni giorno per circa 15 minuti in una soluzione composta da 5 bicchieri di aceto di mele ogni 4 litri di acqua utilizzati. Una volta tolti i piedi dall'acqua, con un batuffolo di cotone imbevuto di aceto, frizionare le zone interessate.


Avvertenza: Sebbene mettere i piedi in ammollo nell'aceto possa apportare dei benefici per la maggior parte delle persone, ci sono dei casi in cui sarebbe meglio evitarlo. Per esempio, se ci sono delle ferite aperte, graffi o tagli sui piedi, oppure in presenza di patologie come il diabete o altri disturbi che influiscono sul flusso sanguigno, in queste circostanze è meglio evitare di fare pediluvi con aceto. In ogni caso, è sempre bene consultare il proprio medico di fiducia.
Acquario Aeronautica Militare Amazon Animali Anonimo Ariete Ascendente Astrologia Belle Benessere Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Carlo Collodi Charles Perrault Compatibilità Concorsi Cuspidi Decani Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Ex Facebook Faidaté Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Giove Guardia di Finanza Hans Christian Andersen La Fontaine Lante Miele Leone Libri Louisa May Alcott Luna Luoghi Marina Militare Marte Mercurio Nettuno Oroscopo Pesci Plutone Polizia Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Rudyard Kipling Sagittario Saturno Scorpione Social Sport Storie Tecnologia Tema natale Toro Trilussa Tristi Urano Venere Vere Vergine Video Vigili del Fuoco
false
ltr
item
2.3: Perché mettere i piedi nell'aceto
Perché mettere i piedi nell'aceto
L'aceto è un liquido dal sapore aspro, ricavato dalla fermentazione del vino o della mela, con una concentrazione di acido acetico che va dal 3% a 6%.
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEhtXxsjOLMkcNKnOH2b1xdzsZoidXU8XnDlwcdrEUQTScjyh5NyqXTl-juUbqQEPtgMlvRKIKLd4lGKzphimdOB8bT1nKQYOmsP7rqXI0h32fmQ-HfbrNCkIvyaNBP41Qzs3T_XJPrxPMaruxjercR96YdN47izGYGBgAvydAyIznYXdqypyWCwUy93/s696/piedi%20aceto.jpg
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEhtXxsjOLMkcNKnOH2b1xdzsZoidXU8XnDlwcdrEUQTScjyh5NyqXTl-juUbqQEPtgMlvRKIKLd4lGKzphimdOB8bT1nKQYOmsP7rqXI0h32fmQ-HfbrNCkIvyaNBP41Qzs3T_XJPrxPMaruxjercR96YdN47izGYGBgAvydAyIznYXdqypyWCwUy93/s72-c/piedi%20aceto.jpg
2.3
https://www.duepuntotre.it/2023/03/perche-mettere-i-piedi-nellaceto.html
https://www.duepuntotre.it/
https://www.duepuntotre.it/
https://www.duepuntotre.it/2023/03/perche-mettere-i-piedi-nellaceto.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD + C per Mac) per copiare