Le pere combattono la stitichezza

La pera è un frutto rinfrescante, dolce e gustoso. Fonte di numerose sostanze nutritive, le pere sono particolarmente consigliate per gli sportivi.

Le pere combattono la stitichezza La stitichezza (stipsi) è un problema piuttosto comune, dato che colpisce circa il 20% della popolazione. La causa più comune di stitichezza è dovuta a un rallentamento del transito intestinale, ciò si traduce in un pigro movimento del cibo attraverso l'apparato digestivo. Una dieta povera di fibre, l'età e una scarsa attività fisica, possono favorire la stitichezza.

Sebbene farmaci e integratori siano un valido aiuto contro la stitichezza, regolarizzare l'intestino e le feci è naturalmente possibile con una dieta apposita che combatta la stipsi. In quest'articolo presenterò alcune raccomandazioni alimentari contro la stitichezza. Per questioni prettamente alimentari, invece, vi consiglio di rivolgervi al vostro nutrizionista di fiducia.

Cosa contengono esattamente le pere e come possiamo avvalerci delle proprietà di questi squisiti frutti prettamente autunnali?

Le pere sono ricche di principi bioattivi che nutrono e apportano benefici a tutto l'organismo. Il loro contenuto d'acqua è pari circa l'85% del peso. Oltre alle vitamine A, B e C, le pere contengono cellulosa, pectine, tannino e minerali vari, tra cui: zinco, rame, ferro, manganese, iodio, ecc.

Le pere sono indicate per ogni tipologia di disturbo, ma c'è da sottolineare che sono particolarmente rimineralizzanti, nutrienti, diuretiche e lassative. In pratica, le pere possono essere utilizzate nel trattamento di varie patologie, come malattie renali o cardiovascolari, nonché nella prevenzione di sintomatologie che insorgono a causa di un sistema immunitario debole (poiché rafforzano le difese immunitarie).

Dieci benefici delle pere, sono:
  • grazie all'alto contenuto di fibre, le pere combattono la stitichezza;
  • contribuiscono ad abbassare il colesterolo;
  • sollecitano la guarigione dell'acne;
  • ideali per trattamento della gotta, dell'artrite e dei reumatismi;
  • contro l'anemia, giacché stimolano la formazione dei globuli rossi;
  • hanno effetto stimolante in caso di astenia;
  • aumentano la capacità produttiva delle cellule immunitarie;
  • aiutano a guarire dai calcoli renali;
  • alleviano gli stati febbrili;
  • sono un calmante per la tosse.
Oltre al loro contenuto di vitamine e minerali, le pere hanno spiccata azione antiossidante. Siccome contengono molta vitamina A, le pere hanno anche un effetto benefico sugli occhi. La buccia delle pere contiene una sostanza speciale che agisce sulle proteine. Le persone che consumano pere giornaliermente hanno un minor rischio di sviluppare il cancro al colon o alla prostata.

Le pere sono consigliate per le persone anemiche, o che soffrono di astenia. Ogni giorno si possono consumare pere sotto forma di succo o di macedonia, dopo un pasto leggero per poter per beneficiare della bontà di questi meravigliosi frutti. Abbinato a frutti più acidi, come l'arancia e il limone, il succo di pera aiuta a regolare la digestione riducendo l'acidità. Le pere essiccate sono spesso usate per tisane o decotti a scopo terapeutico.

Si consiglia di mangiare le pere anche ai bambini più piccoli, magari sotto forma di purea, perché le pere sono molto nutrienti. Va ricordato, però, che le pere sono frutti ad alto indice glicemico. Contengono molto fruttosio, soprattutto quando sono molto mature, perciò, per i diabetici non è consigliabile mangiare le pere.

Inoltre, il succo di pera aiuta a regolare la digestione, ma è ottimo anche contro la tosse e l'asma. Ovviamente, le pere vanno consumate appena colte, preferibilmente con tutta la buccia. In questo caso, questi frutti hanno un notevole effetto lassativo e purificante. Il decotto di pere va consumato preferibilmente non zuccherato.

Benefici delle pere sulla pelle:
In caso di pelle grassa o rugosa, si possono fare delle maschere con la purea di pera. Questo tipo di lifting ha un ruolo astringente, rivitalizzante e allo stesso tempo nutriente, giacché aiuta a pulire, rinfrescare e idratare la pelle. In questo caso è meglio utilizzare una varietà di pere dolci e mature, perché contengono più glucosio. Il glucosio, infatti, può nutrire molto bene la pelle, soprattutto se stanca e affaticata.
Acquario Aeronautica Militare Amazon Animali Anonimo Ariete Ascendente Astrologia Belle Benessere Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Carlo Collodi Charles Perrault Compatibilità Concorsi Cuspidi Decani Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Ex Facebook Faidaté Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Giove Guardia di Finanza Hans Christian Andersen La Fontaine Lante Miele Leone Libri Louisa May Alcott Luna Luoghi Marina Militare Marte Mercurio Nettuno Oroscopo Pesci Plutone Polizia Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Rudyard Kipling Sagittario Saturno Scorpione Social Sport Storie Tecnologia Tema natale Toro Trilussa Tristi Urano Venere Vere Vergine Video Vigili del Fuoco
false
ltr
item
2.3: Le pere combattono la stitichezza
Le pere combattono la stitichezza
La pera è un frutto rinfrescante, dolce e gustoso. Fonte di numerose sostanze nutritive, le pere sono particolarmente consigliate per gli sportivi.
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEhV7JjASq1IIAms5yx0cLZHkgqXXr1zHfSeQxqO2es76yk5_IutOwcJT9rdGmUmZL7_NfML8vn3oXL-yDrYdbFUwuBOjGJFMJU615bauU9yIuGSzWpLp3q3j4tsUr_qBHJDI6TINhPVKmY5gtpL6aWwOfaxrC3D39BvGxz6NZLx1KHrwCT1KUb7mv0P/s696/pere.jpg
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEhV7JjASq1IIAms5yx0cLZHkgqXXr1zHfSeQxqO2es76yk5_IutOwcJT9rdGmUmZL7_NfML8vn3oXL-yDrYdbFUwuBOjGJFMJU615bauU9yIuGSzWpLp3q3j4tsUr_qBHJDI6TINhPVKmY5gtpL6aWwOfaxrC3D39BvGxz6NZLx1KHrwCT1KUb7mv0P/s72-c/pere.jpg
2.3
https://www.duepuntotre.it/2023/01/le-pere-combattono-la-stitichezza.html
https://www.duepuntotre.it/
https://www.duepuntotre.it/
https://www.duepuntotre.it/2023/01/le-pere-combattono-la-stitichezza.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD + C per Mac) per copiare