Breve riassunto di Via col vento

Il romanzo Via col vento racconta la storia di Rossella O'Hara, una donna ben educata, che non riuscì ad avere l'uomo o la vita che si aspettava.

Breve riassunto di Via col vento Via col vento (titolo originale "Gone with the wind"), è il titolo del libro pubblicato nel 1936 dalla scrittrice inglese Margaret Mitchell. Il romanzo ebbe da subito un successo così strepitoso che dopo soli tre anni fu portato sul grande schermo. Dal racconto fu tratto un film che ebbe un eccezionale consenso di critica e di pubblico, ricevendo molti premi e diverse nomination per gli Oscar. Questo di seguito ne è un breve riassunto.

La storia inizia a Tara, in Georgia, con la descrizione di Rossella O'Hara, figlia di Gerald O'Hara, un ricco proprietario terriero. Rossella è una ragazza bella e intelligente, appartenente a una buona famiglia, per cui, viziata e molto capricciosa. A soli sedici anni era considerate la più bella ed elegante della contea. Sin da quando lei aveva sedici anni, era innamorata di Ashley Wilkes, un uomo molto romantico e raffinato, che non l'ha mai ricambiata. Vide svanire il suo sogno di sposarlo quando scoprì che lui si era fidanzato con sua cugina Melania Hamilton (il personaggio più onesto e gentile di tutta la storia), che viveva ad Atlanta. A quel punto, per dispetto, o per vendetta, Rossella accettò la proposta di matrimonio fatta da Charles Hamilton, il fratello di Melania.
Breve riassunto di Via col vento
Intanto, era cominciata la guerra di secessione americana, le truppe militari si stavano mobilitando per andare al fronte. Melania volle sposare Ashley prima che partisse per la guerra. Saputa la notizia, Rossella insistette affinché anche le sue nozze con Charles avvenissero prima. Più tardi, Rossella, incinta del marito, ebbe la notizia che il padre del suo bambino era morto di polmonite mentre combatteva al fronte.

Affranta dal dolore, Rossella partì dalla sua casa di Tara per andare ad Atlanta, dove fu ospite di Melania. Durante il soggiorno da sua cugina, Rossella partecipò come infermiera per assistere e curare i feriti di guerra. Qui conobbe Rhett Butler, un vero egoista e un opportunista con il quale ebbe una relazione.

Ashley tornò dalla guerra in licenza, ciò fece riaccendere la speranza in Rossella affinché lui lasciasse sua moglie Melania per vivere la loro vita assieme. Ashley, invece, ripartì per la guerra e fu fatto prigioniero. Rossella continuò a mantenere la sua strana relazione con Rhett, poi decise di tornare a Tara.

Ma Tara non era come se l'aspettava. Sua madre era morta e suo padre impazzito. I soldati dell'Unione avevano saccheggiato e bruciato la sua casa senza lasciare cibo. Affamata, Rossella, un tempo orgogliosa, cominciò a scavare con le mani la terra in cerca di qualcosa da mangiare, giurando che non avrebbe mai avuto più fame.

Determinata a non soffrire più la fame, Rossella, resa matura dal dolore, prese il controllo della situazione e si pose l'obiettivo di salvare la sua famiglia dalla sofferenza. Decise così di sposarsi una seconda volta, mettendo gli occhi su Frank Kennedy, il ricco fidanzato di Suellen, sua sorella. Rossella sedusse e sposò Frank, spezzando il cuore di sua sorella, ma ottenne i soldi per salvare Tara. Tuttavia, durante una rapina, Frank fu assassinato, lasciando di nuovo Rossella da sola e senza sostentamento.

Questa sua nuova solitudine fu il pretesto per riavvicinarsi a Rhett Butler. I due si sposarono suscitando lo scandalo dell'intera città. La relazione, però, non andò come avevano sognato, poiché l'ombra di Ashley era sempre presente tra loro, soprattutto quando Melania si ammalò e morì, lasciando la strada libera a Rossella di coronare il suo sogno.

Rossella sapeva che poteva finalmente realizzare la sua aspirazione di vivere con Ashley. Sennonché, improvvisamente, si accorse di non volere più Ashley ma Rhett il quale, stanco dei suoi continui capricci, l'aveva lasciata ed era andato via.

Fu così che Rossella O'Hara giurò a se stessa che avrebbe fatto di tutto per riaverlo indietro, dicendo la famosa frase: Dopo tutto, domani è un altro giorno.

Gennaro Langella
Acquario Aeronautica Militare Amazon Animali Anonimo Ariete Ascendente Astrologia Belle Benessere Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Carlo Collodi Charles Perrault Compatibilità Concorsi Cuspidi Decani Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Ex Facebook Faidaté Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Giove Guardia di Finanza Hans Christian Andersen La Fontaine Lante Miele Leone Libri Louisa May Alcott Luna Luoghi Marina Militare Marte Mercurio Nettuno Oroscopo Pesci Plutone Polizia Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Rudyard Kipling Sagittario Saturno Scorpione Social Sport Storie Tecnologia Tema natale Toro Trilussa Tristi Urano Venere Vere Vergine Video Vigili del Fuoco
false
ltr
item
2.3: Breve riassunto di Via col vento
Breve riassunto di Via col vento
Il romanzo Via col vento racconta la storia di Rossella O'Hara, una donna ben educata, che non riuscì ad avere l'uomo o la vita che si aspettava.
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjwvMfcycfrDlcS7AUDloI-ABl04h9Vg2ekIU1kqZXvJLTnwh1UvaHP3tCBSmXjnPAyZh1cDXQTm74TN8bqbrLihhGbrTAd3QRxzn3Y-dx9PnLBGFrKQl7GRL2HwbdImYzjuECK9mb6lZ513Ums2m4n0m_wPciKlDU3LCbz3zftJpxeIs2DjFUyj8GE/s696/via%20col%20vento.jpg
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjwvMfcycfrDlcS7AUDloI-ABl04h9Vg2ekIU1kqZXvJLTnwh1UvaHP3tCBSmXjnPAyZh1cDXQTm74TN8bqbrLihhGbrTAd3QRxzn3Y-dx9PnLBGFrKQl7GRL2HwbdImYzjuECK9mb6lZ513Ums2m4n0m_wPciKlDU3LCbz3zftJpxeIs2DjFUyj8GE/s72-c/via%20col%20vento.jpg
2.3
https://www.duepuntotre.it/2023/01/breve-riassunto-di-via-col-vento.html
https://www.duepuntotre.it/
https://www.duepuntotre.it/
https://www.duepuntotre.it/2023/01/breve-riassunto-di-via-col-vento.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD + C per Mac) per copiare