Il libro della Giungla in breve - Rudyard Kipling

Morale della favola: Si vive solo una volta e se lo facciamo circondati dalla natura avremo una vita sana e felice.

Il libro della Giungla in breve - Rudyard Kipling

Il libro della Giungla

Rudyard Kipling

Il libro della giungla (The Jungle Book), è il racconto classico pubblicato nel 1984 dallo scrittore e poeta inglese Rudyard Kipling. È la storia di Mowgli, un ragazzo cresciuto con i lupi, le cui vicende hanno fatto il giro del mondo grazie anche al successo del fortunato cartone animato della Disney. Una delle principali attrazioni è stata la colonna sonora del film, con brani che oggi sono diventati dei classici di successo.

In sintesi: Mowgli è un bambino abbandonato nella foresta e allevato dalla lupa Raksha con il consenso del capobranco Akela. Crescendo, il "cucciolo d'uomo" apprende la legge della giungla dai suoi due maestri, il buffo orso Baloo e la saggia pantera nera Bagheera. Ben presto gli sarà chiaro che la vita nella giungla non è affatto facile. Per vivere il ragazzo dovrà affrontare la tigre Shere Khan, il serpente Kaa e un branco di scimmie. Infine raggiungerà il paese in cui vivono gli umani.

I valori che troviamo in questa narrazione hanno ispirato diverse generazioni. I suoi insegnamenti sono stati e saranno sempre preziosi per ogni bambino. Ecco un breve riassunto liberamente tratto da "Il libro della giungla":

Un bambino di 2 anni fu abbandonato in una cesta galleggiante sul fiume, nella giungla, dopo la morte dei suoi genitori. Per fortuna si trovò a passare da quelle parti Bagheera, la pantera nera, che lo salvò e lo portò da Raksha, una lupa che aveva appena partorito. La puerpera lo allevò come fosse suo figlio e lo chiamò Mowgli.

Quando Shere Khan, la malvagia tigre divoratrice di uomini scoprì l'esistenza del piccolo umano, andò a cercarlo con lo scopo di ucciderlo. Saputo del pericolo imminente a cui andava incontro Mowgli, ormai giovanotto, si riunì il Consiglio della Giungla per prendere una decisione. Per la sua sicurezza Mowgli doveva lasciare la foresta e raggiungere il villaggio degli Uomini. La pantera nera si offrì volontaria per accompagnarlo.

Lungo la strada, Bagheera confessò a Mowgli che lo stava accompagnando al villaggio dell'uomo per paura della tigre. Mowgli avrebbe voluto restare nella giungla, assieme a sua madre e ai fratelli lupetti, ma Bagheera fu irremovibile, poiché sapeva che il ragazzo avrebbe corso dei rischi.

Subito dopo essere ripartiti, incontrarono Baloo, un orso dall'aria allegra, ma piuttosto pigro. Mowgli e Baloo cominciarono a giocare e divertirsi insieme e Bagheera, vedendo che tutto era tranquillo, si allontanò. Passarono pochi minuti quando Baloo cominciò a gridare. Alcune scimmie avevano rapito Mowgli e lo stavano portando al palazzo del loro re. Senza esitare l'orso e la pantera accorsero in suo aiuto. Mentre Baloo affrontava le scimmie, Bagheera fece montare il ragazzo sulla sua schiena e scappò via.

In agguato, però, c'era Shere Khan che con una zampata disarcionò il ragazzo. Cominciò la lotta tra la tigre e il cucciolo d'uomo. A un certo punto Mowgli stava colpendo la tigre con un ramo quando un fulmine lo colpì e prese fuoco. Mowgli legò il ramo in fiamme alla coda della tigre che si spaventò e fuggì via a tutta velocità.

Passarono alcuni giorni e i tre amici arrivarono al villaggio degli uomini. Per la prima volta Mowgli vide un altro essere umano. Baloo e Bagheera erano sicuri che Mowgli avrebbe vissuto il resto della vita felice e contento.
Acquario Aeronautica Militare Amazon Animali Anonimo Ariete Ascendente Astrologia Belle Benessere Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Carlo Collodi Charles Perrault Compatibilità Concorsi Cuspidi Decani Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Ex Facebook Faidaté Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Giove Guardia di Finanza Hans Christian Andersen La Fontaine Lante Miele Leone Libri Louisa May Alcott Luna Luoghi Marina Militare Marte Mercurio Nettuno Oroscopo Pesci Plutone Polizia Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Rudyard Kipling Sagittario Saturno Scorpione Social Sport Storie Tecnologia Tema natale Toro Trilussa Tristi Urano Venere Vere Vergine Video Vigili del Fuoco
false
ltr
item
2.3: Il libro della Giungla in breve - Rudyard Kipling
Il libro della Giungla in breve - Rudyard Kipling
Morale della favola: Si vive solo una volta e se lo facciamo circondati dalla natura avremo una vita sana e felice.
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEj9AUyxhdTewV3NVG-tN047hpIMerMaN8H5L8g9VA52d0C_UpcOP8LJebCBY6Exf3SPXE3c63TZ5qfefZSwWSZHcskjgMiESevTEy6987bV9CPD4WCprpw7TsPXirmy4e4tKxq0niYkGzHoQZY9UXRqcQmBuAkD42gVggOo1Tbn5llrogD-5EqpXzTd/s700/libro%20della%20giungla.jpg
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEj9AUyxhdTewV3NVG-tN047hpIMerMaN8H5L8g9VA52d0C_UpcOP8LJebCBY6Exf3SPXE3c63TZ5qfefZSwWSZHcskjgMiESevTEy6987bV9CPD4WCprpw7TsPXirmy4e4tKxq0niYkGzHoQZY9UXRqcQmBuAkD42gVggOo1Tbn5llrogD-5EqpXzTd/s72-c/libro%20della%20giungla.jpg
2.3
https://www.duepuntotre.it/2022/12/il-libro-della-giungla-in-breve-rudyard.html
https://www.duepuntotre.it/
https://www.duepuntotre.it/
https://www.duepuntotre.it/2022/12/il-libro-della-giungla-in-breve-rudyard.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD + C per Mac) per copiare