Olio di oliva: i benefici sulla pelle

Se vuoi che la tua pelle riceva le cure migliori, non perdere le incredibili proprietà dell'olio d'oliva. Vediamo quali sono i benefici per la pelle.

Olio di oliva: i benefici sulla pelle Che l'olio di oliva sia un alimento fondamentale della nostra dieta è fuori discussione, ma forse non tutti sanno che per le sue caratteristiche lo è anche al di fuori dal campo dell'alimentazione, in particolare nella cura della pelle. Il motivo? L'olio d'oliva può prevenire i segni dell'invecchiamento precoce e i danni dovuti ai raggi del sole. Perciò, se sei già un estimatore o un'estimatrice dell'olio extravergine di oliva in cucina, non devi far altro che aggiungerlo ai tuoi trattamenti quotidiani di bellezza.

L'uso dell'oliva d'oliva consente non solo di prevenire la comparsa delle rughe, ma anche di attenuare quei piccoli segni che già compaiono. Non a caso, questo magico fluido estratto dal frutto dell'olivo ha ottenuto una certa popolarità come prodotto cosmetico in quanto contiene una grande quantità di composti organici necessari per la pelle. Per esempio le vitamine A ed E, che prolungano la giovinezza dell'epidermide, rendendola più elastica e idratata. Inoltre, contiene vitamine B, D e K, necessarie per mantenere la pelle in buone condizioni.

Perché mettere l'olio d'oliva sulla pelle?
  • Protegge e idrata anche le pelli più delicate;
  • contiene antiossidanti che bloccano l'invecchiamento della pelle;
  • rivitalizza e fortifica la tonicità della cute;
  • favorisce la rigenerazione dei tessuti cutanei danneggiati;
  • aiuta a rimuovere il trucco e le creme solari;
  • mantiene la pelle più luminosa e ringiovanita.
Alcune persone sono riluttanti a mettere sulla propria pelle l'olio ottenuto dalle olive credendo che, poiché è denso e ricco di acido oleico, potrebbe agire come sebo e ostruire i pori. È stato dimostrato, invece, che l'olio d'oliva, soprattutto extravergine, contiene antiossidanti che ci proteggono dai danni causati dai radicali liberi, oltre a rilasciare un ingrediente chiamato "squalene" che è straordinariamente idratante, sia per la pelle sia per i nostri capelli, anche i più delicati.

Insomma, Le proprietà benefiche dell'olio d'oliva lo rendono un alleato perfetto per la nostra bellezza. Per esempio, se vogliamo rimuovere ciò che resta del trucco o di crema solare, il procedimento più efficace è l'uso di balsami e oli che si emulsionino con questi residui e aiutino a rimuoverli totalmente dalla pelle. Ed è qui che entra in gioco l'olio d'oliva, specialmente se è extravergine. Basta mettere poche gocce di olio e massaggiare, per poi lavare con acqua e sapone o gel idratante.

C'è da dire anche che, grazie alle sue proprietà curative e la capacità di agire su alcuni batteri, l'olio di oliva è un valido alleato contro l'acne, i brufoli e la pelle secca e screpolata. Come se non bastasse, la vitamina D contenuta nell'olio, può dare un valido apporto anche a chi soffre di alcune patologie cutanee, come rosacea, psoriasi, eczema, ecc., attenuando l'arrossamento e calmando l'irritazione.

Il momento migliore per utilizzare l'olio di oliva è la sera, prima di andare a dormire. Essendo un idratante naturale, si può applicare un sottile strato direttamente sulla pelle, dopo la doccia, proprio come se fosse una crema per il corpo, tenendo presente che siccome è piuttosto grasso, bisogna lasciarlo assorbire bene dalla pelle prima di indossare i vestiti altrimenti possono macchiarsi.
Olio di oliva: i benefici sulla pelle
Prima di cospargere l'olio d'oliva sul viso, fai attenzione a quanto segue:
  1. La data di produzione deve essere il più recente possibile.
  2. Scegliere un olio il cui luogo di fabbricazione sia lo stesso in cui è stato imbottigliato.
  3. Sull'etichetta ci dovrebbe essere scritto che si tratta di olio extravergine di oliva di altissima qualità.
  4. Dopo circa 9 mesi dall'apertura della bottiglia, la concentrazione di sostanze utili diminuisce.
  5. L'olio non tollera la luce solare, perciò è importante conservarlo in luogo chiuso.
In conclusione, l'olio extravergine di oliva è uno dei migliori alleati nella cura della pelle. In virtù del suo alto contenuto di polifenoli, ha proprietà antiossidanti e anti età, giacché combatte la formazione dei radicali liberi i quali sono direttamente responsabili dell'invecchiamento delle nostre cellule. In materia di benessere, grazie ai suoi grassi monoinsaturi, l'olio d'oliva aiuta a regolare i livelli di colesterolo. Ovviamente, nel caso riscontrassi problemi di pelle, ricordati sempre di andare subito dal tuo dermatologo di fiducia.
Acquario Aeronautica Militare Amazon Animali Anonimo Ariete Ascendente Astrologia Belle Benessere Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Carlo Collodi Charles Perrault Compatibilità Concorsi Cuspidi Decani Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Ex Facebook Faidaté Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Giove Guardia di Finanza Hans Christian Andersen La Fontaine Lante Miele Leone Libri Louisa May Alcott Luna Luoghi Marina Militare Marte Mercurio Nettuno Oroscopo Pesci Polizia Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Sagittario Saturno Scorpione Social Sport Storie Tecnologia Tema natale Toro Trilussa Tristi Urano Venere Vere Vergine Video Vigili del Fuoco
false
ltr
item
2.3: Olio di oliva: i benefici sulla pelle
Olio di oliva: i benefici sulla pelle
Se vuoi che la tua pelle riceva le cure migliori, non perdere le incredibili proprietà dell'olio d'oliva. Vediamo quali sono i benefici per la pelle.
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEgPsO9J0ZFGgNQP9ZYN-56KGi0jdJ-044n5ZtrqowfHNTZWZQ1gETwu2xss_ZGxwAMwMJNh0cRsq3d4Ks9lrn56goO3jMelkPSSgS775a0QY37rdivON7hh5q9zu_46rk6zy4Ng0xX5g6DiEkVYc8wB5XwRxs0ZIPsmVIYzf1AUyLjbuoEHvJpbfu5b/s696/olio%20di%20oliva.jpg
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEgPsO9J0ZFGgNQP9ZYN-56KGi0jdJ-044n5ZtrqowfHNTZWZQ1gETwu2xss_ZGxwAMwMJNh0cRsq3d4Ks9lrn56goO3jMelkPSSgS775a0QY37rdivON7hh5q9zu_46rk6zy4Ng0xX5g6DiEkVYc8wB5XwRxs0ZIPsmVIYzf1AUyLjbuoEHvJpbfu5b/s72-c/olio%20di%20oliva.jpg
2.3
https://www.duepuntotre.it/2022/11/olio-di-oliva-i-benefici-sulla-pelle.html
https://www.duepuntotre.it/
https://www.duepuntotre.it/
https://www.duepuntotre.it/2022/11/olio-di-oliva-i-benefici-sulla-pelle.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD + C per Mac) per copiare