I sintomi reumatici e come alleviarli

I dolori muscolo-scheletrici possono dividersi in due categorie: traumatici o reumatici.

I sintomi reumatici e come alleviarli Ti è capitato spesso di avere disturbi e dolori localizzati ai muscoli, alle articolazioni o alle ossa senza un apparente motivo? Bene, sappi solo che la causa non è la troppa umidità o il cambio di stagione! Potrebbe trattarsi invece di reumatismi.

Il dolore muscolare può essere davvero fastidioso quando si fa più intenso: non conoscerne il motivo costituisce una fonte di stress e preoccupazione in più.

I dolori muscolo-scheletrici possono dividersi in due categorie: traumatici o reumatici.
La differenza è da individuare nella causa che li provoca. I dolori traumatici sono scaturiti da un evento esterno, quindi una caduta, uno strappo o uno sforzo eccessivo.
I dolori reumatici sono causati da infiammazioni di articolazioni e muscoli dovute a patologie.

Scopriamo le cause dei dolori reumatici e articolari da trattare con i prodotti Dicloreum.

Cosa sono i reumatismi

I reumatismi o malattie reumatiche sono patologie che provocano, a causa dell’infiammazione, dolore diffuso a muscoli, articolazioni, ossa e in alcuni casi anche organi.
Sono malattie croniche che colpiscono prevalentemente le donne senza discriminante di età.
In molti associano questo tipo di patologie all’età senile, ma in realtà si manifestano anche nella gioventù.

Tra le malattie reumatiche conosciute possiamo menzionare il lupus eritematoso sistemico, l’artrite reumatoide, la sclerodermia e la febbre reumatica.
La lista si fa lunga: attualmente infatti si conoscono più di 100 patologie ascrivibili a questo gruppo.

Trattandosi di malattie croniche con il tempo potrebbero portare a complicanze fino ad impedire il movimento della zona colpita: è perciò molto importante non sottovalutarle.

I sintomi

I sintomi delle malattie reumatiche sono diversificati in base alla zona colpita maggiormente: si può trattare di un dolore, gonfiore o rigidità di muscoli, articolazioni e ossa e portare progressivamente alla riduzione delle funzionalità muscolari.
In alcuni casi si verificano sintomi da infiammazione sistemica come stanchezza, febbre e malessere.

Quando ad essere colpiti sono gli organi interni si può riscontrare una difficoltà a respirare, incapacità di ingerire cibo e insufficienza renale.

Le principali cause

Le cause sono varie, ma alla base c’è una combinazione tra fattori genetici e ambientali.
Si nasce con una predisposizione, ma a farle scatenare nella maggior parte dei casi è uno stimolo esterno, come per esempio un virus.

Ciò che può contribuire alla comparsa dei sintomi sono anche stili di vita poco sani, una postura scorretta mantenuta per molto tempo, traumi accidentali.
Negli ultimi tempi si è visto che anche gli ormoni possono portare allo sviluppo di malattie reumatiche.

Cura e prevenzione

Purtroppo, la prevenzione di malattie reumatiche è impossibile: quello che si può fare è condurre uno stile di vita sano, curando l’alimentazione, ma soprattutto il movimento.
Un’attività fisica svolta regolarmente e senza troppi sforzi costituisce una vera e propria medicina perché permette di rafforzare la muscolatura.

È sempre consigliabile farsi visitare da esperti prima che i sintomi diventino più insistenti.

Per ridurre il fastidio e contrastare i sintomi esistono farmaci come i gel antinfiammatori, che con la loro doppia azione combattono l’infiammazione e alleviano il dolore.
Acquario Aeronautica Militare Amazon Animali Anonimo Ariete Ascendente Astrologia Belle Benessere Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Carlo Collodi Charles Perrault Compatibilità Concorsi Cuspidi Decani Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Ex Facebook Faidaté Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Giove Guardia di Finanza Hans Christian Andersen La Fontaine Lante Miele Leone Libri Louisa May Alcott Luna Luoghi Marina Militare Marte Mercurio Nettuno Oroscopo Pesci Polizia Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Sagittario Saturno Scorpione Social Sport Storie Tecnologia Tema natale Toro Trilussa Tristi Urano Venere Vere Vergine Video Vigili del Fuoco
false
ltr
item
2.3: I sintomi reumatici e come alleviarli
I sintomi reumatici e come alleviarli
I dolori muscolo-scheletrici possono dividersi in due categorie: traumatici o reumatici.
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEj3RT4EZRb0I8AlYvsK1wziKww8tIkIMgJrJZJ21TG6GEMO7C0IeibzN2MuKQA6rcmaRwFzyNVmKLXW2Bj4DaqsF75go-sNbUFXP9-offGaJkak-BET8Cs7M5oK8MSq5_3cCdB_bd8rjGY9ue71VLCAz6G6Pjv_PzZUW5wxocnYCpu0zncRjEajkXbX/s320/duepuntotre.it.jpg
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEj3RT4EZRb0I8AlYvsK1wziKww8tIkIMgJrJZJ21TG6GEMO7C0IeibzN2MuKQA6rcmaRwFzyNVmKLXW2Bj4DaqsF75go-sNbUFXP9-offGaJkak-BET8Cs7M5oK8MSq5_3cCdB_bd8rjGY9ue71VLCAz6G6Pjv_PzZUW5wxocnYCpu0zncRjEajkXbX/s72-c/duepuntotre.it.jpg
2.3
https://www.duepuntotre.it/2022/10/i-sintomi-reumatici-e-come-alleviarli.html
https://www.duepuntotre.it/
https://www.duepuntotre.it/
https://www.duepuntotre.it/2022/10/i-sintomi-reumatici-e-come-alleviarli.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD + C per Mac) per copiare