Breve riassunto di Pollicino - Charles Perrault

Morale della favola di Pollicino: Con intelligenza e forza di volontà si può affrontare e superare qualsiasi difficoltà.

Breve riassunto di Pollicino - Charles Perrault

Pollicino

Charles Perrault

Questo è un riassunto molto breve della fiaba di Pollicino (Le Petit Poucet), una delle storie per bambini più famose di tutti i tempi. Cosa ci insegna questa fiaba? Con questo suo racconto, Charles Perrault ci fa capire che non c'è niente di più importante dell'amore per la famiglia, poiché è l'unico luogo sicuro in cui possiamo sempre tornare. Nonostante abbia più di trecento anni, la storia di Pollicino continua ad attirare l'attenzione di migliaia di piccoli e grandi lettori in tutto il mondo.

Pollicino era un bambino grande quanto un pollice. Era il più piccolo dei sette figli di una famiglia di taglialegna così povera che a un certo punto i genitori decisero di abbandonare i loro figli nel bosco. Poiché la sera prima Pollicino aveva sentito i loro discorsi, raccolse dei piccoli sassi che lasciò lungo la strada. Quindi, seguendo a ritroso i sassolini, riportò indietro i suoi fratelli.

Sebbene mamma e papà fossero inizialmente contenti del loro ritorno, alcuni giorni dopo ci riprovarono. Questa volta, Pollicino lasciò delle briciole di pane per segnare il percorso, ma gli uccelli se le mangiarono.

I ragazzi si persero nel bosco e dopo tanti giri arrivarono a casa di un orco a cui piaceva mangiare i bambini. L'orco viveva con la moglie e sette figlie. Li invitò ad entrare in casa con l'intento di mangiarli la sera stessa, ma la moglie lo convinse a rimandare quel pasto per un'occasione migliore.

Quella notte Pollicino scambiò il suo cappello e quello dei suoi fratelli con le corone delle figlie dell'orco. Quando l'orco si svegliò, decise che era giunta l'ora di ucciderli. Nell'oscurità, non si accorse che erano le proprie figlie e le uccise, mentre Pollicino e i suoi fratelli scapparono via.

Dopo aver scoperto cosa era successo, infuriato, l'orco inseguì i fuggitivi indossando i suoi stivali magici che gli davano la facoltà di avanzare di sette leghe per ogni suo passo. L'orco cercò a lungo senza trovarli. Alla fine si addormentò senza accorgersi che Pollicino lo stava osservando.

Pollicino sfilò gli stivali dai piedi dell'orco e li usò per arrivare al palazzo del re, mettendosi al suo servizio come messaggero. Il re fu molto contento di avere un corriere così veloce e in cambio gli diede oro e denaro.

Finale della Storia: Pollicino divenne così ricco che sia lui sia la sua famiglia non ebbero mai più fame.
Acquario Aeronautica Militare Amazon Animali Anonimo Ariete Ascendente Astrologia Belle Benessere Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Carlo Collodi Charles Perrault Compatibilità Concorsi Cuspidi Decani Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Ex Facebook Faidaté Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Giove Guardia di Finanza Hans Christian Andersen La Fontaine Lante Miele Leone Libri Louisa May Alcott Luna Luoghi Marina Militare Marte Mercurio Nettuno Oroscopo Pesci Polizia Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Sagittario Saturno Scorpione Social Sport Storie Tecnologia Tema natale Toro Trilussa Tristi Urano Venere Vere Vergine Video Vigili del Fuoco
false
ltr
item
2.3: Breve riassunto di Pollicino - Charles Perrault
Breve riassunto di Pollicino - Charles Perrault
Morale della favola di Pollicino: Con intelligenza e forza di volontà si può affrontare e superare qualsiasi difficoltà.
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjYzmL73ntuzmjci20tYoIekgCAU9QM3HX2lCwpccB01r4IHtvCW7k2QrlScKRnL_qbwe5raoMj4AJYDPhIOx4kt1f3q4Ao3J1QzuYoxnNSf464auVvp-VmXQBS_yO7C-pTANd8bgzgo8RIcPxNVMUyFUT_PU6MRyjcZi-2vuYFR--zUni0YO33K5-z/s696/pollicino.jpg
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjYzmL73ntuzmjci20tYoIekgCAU9QM3HX2lCwpccB01r4IHtvCW7k2QrlScKRnL_qbwe5raoMj4AJYDPhIOx4kt1f3q4Ao3J1QzuYoxnNSf464auVvp-VmXQBS_yO7C-pTANd8bgzgo8RIcPxNVMUyFUT_PU6MRyjcZi-2vuYFR--zUni0YO33K5-z/s72-c/pollicino.jpg
2.3
https://www.duepuntotre.it/2022/10/breve-riassunto-di-pollicino-charles.html
https://www.duepuntotre.it/
https://www.duepuntotre.it/
https://www.duepuntotre.it/2022/10/breve-riassunto-di-pollicino-charles.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD + C per Mac) per copiare