I posti più belli della Francia da visitare

La Francia è un paese ricco di luoghi incredibilmente belli da visitare. Qui troverete le mete turistiche più ambite e ciò che possono offrire.

I posti più belli della Francia da visitare La Francia occupa un posto speciale nel cuore di chiunque la visiti. Non importa se andate a Parigi, Avignone, Bordeaux, Cannes, Lille, Lione, Marsiglia, Monaco, Nizza, Strasburgo o Tolosa, sarete conquistati dalle bellezze naturali, dall'architettura medievale, rinascimentale e barocca, nonché dall'atmosfera da favola che ogni angolo di questo paese ha da offrire.

Faremo un breve viaggio che vi aiuterà a scoprire quali sono le comunità più belle di questo fantastico paese. Talune sono molto piccole e altre più grandi ma tutte incredibilmente accoglienti, con i loro monumenti storici, zone affascinanti e meravigliosi paesaggi naturali.

Aix-en-Provence
A Sud della Francia c'è un posto semplicemente incantevole che si distingue dalle altre comunità della Provenza per la sua tranquillità, per le facciate assolate delle case color ocra, il profumo di lavanda nell'aria, le mille fontane e il mercatino settimanale che si svolge in piazza Richelme (Place Richelme), che ogni mattina si riempie di bancarelle di ogni genere, dove, tra l'altro, è possibile comprare dell'ottima frutta e verdura fresca a prezzi popolari. Conosciuta anche come "città universitaria", Aix-en-Provence è il paese che ha dato i natali a Paul Cézanne, il celeberrimo pittore post-impressionista francese che con la sua arte ha trasmesso la bellezza di questa perla rara della natura in cui sembra che il tempo si sia fermato.

Bordeaux
Bordeaux è una splendida città portuale di origine celtica, costruita nel lontano 300 aC. a sud sella Francia, sul fiume Garonna (Garonne). Oggi Bordeaux conta una popolazione di circa 250.000 abitanti ed è famosa soprattutto per la produzione di buon vino. Dopo Parigi, Bordeaux ha il maggior numero di edifici storici protetti. Tra le molteplici attrazioni turistiche non può mancare una visita alla famosa cattedrale primaziale Sant'Andrea di Bordeaux, perdersi nel quartiere di Saint Pierre e rilassarsi nei giardini pubblici (Jardin Public). Quindi, un salto a piazza dei Quinconce (Place des Quinconces), piazza della Borsa (Place de la Bourse), sul lungofiume (Quais de Bordeaux), nella città del Vino (Cité du Vin), la grande porta con la torre campanaria gotica molto antica (la Grosse Cloche), e per ultimo, ma non ultima, la porta medioevale (Porte Cailhau), una delle antiche porte della cinta muraria.

Cannes
Cannes è conosciuta dalla gran parte di persone nel mondo per essere la città francese che ospita il famoso Festival Internazionale del Cinema. Questo non vuol dire che non abbia angoli affascinanti da visitare, anzi, molto probabilmente, Cannes è la città della Costa Azzurra che attrae più turisti, grazie soprattutto ai suoi musei. Ovviamente, non può mancare una passeggiata lungo il Boulevard de la Croisette, che permette di osservare un panorama impareggiabile lungo le sue bellissime spiagge mediterranee. Inoltre, in pochi minuti di navigazione sul battello, è possibile visitare le Isole di Lerino (Îles de Lérins).

Carcassonne
Immersa tra piantagioni varie e prestigiosi vigneti, Carcassonne è una delle città fortificate medioevali più straordinarie della Francia. Passeggiare tra le sue strade acciottolate è un vero piacere. Una volta oltrepassate le mura, dopo aver superato la porta dell'Aude (o della Narbonne), sarà come fare un tuffo nel passato all'epoca del Medioevo, e visitare i castelli Catari, fortezze costruite in località molto elevate di cui si conservano ancora importanti resti, che sono sicuro vi lasceranno a bocca aperta.

Lione
Ecco un'altra bella città francese da conoscere, nota per lo stile di vita, la cucina gastronomica e un fantastico patrimonio architettonico cui l'Unesco ha attribuito il titolo di Patrimonio dell'Umanità. C'è da dire che Lione (Lyon) è la terza città più grande della Francia (dopo Parigi e Marsiglia), ubicata alla confluenza dei fiumi Rodano e Saona, ha una popolazione che conta oltre mezzo milione di abitanti. Tra le principali attrazioni turistiche da visitare a Lione ci sono certamente, la Cattedrale di San Giovanni (Cathédrale Saint-Jean-Baptiste), il museo delle Belle Arti (Musée des Beaux-Arts), il teatro Romano di Fourviere, il parco della testa d'Oro (Parc de la Tête d'Or), e tanto altro.

Marsiglia
Oltre ad essere il più grande porto commerciale e capoluogo della Provenza-Alpi-Costa Azzurra (Provence-Alpes-Côte d'Azur), Marsiglia (Marseille), è la seconda città più grande della Francia. Tra i posti imperdibili da vedere ci sono, il Porto Vecchio (Port Vieux) fiancheggiato dal "Fort Saint Jean", una fortificazione voluta dal re Luigi XIV; la Cattedrale di Santa Maria Maggiore (Cathédrale Sainte-Marie-Majeure o La Major); la basilica di Nostra Signora della Guardia (Basilique Notre-Dame-de-la-Garde); il Castello d'If (Chateau d'If) , una fortezza del XVI secolo che ispirò Alexander Dumas a scrivere il suo famoso romanzo "Il conte di Montecristo"; la Corniche, che è una pittoresca strada costiera. Poi c'è l'antico quartiere di Le Panier, un caratteristico sobborgo abitato da pescatori e immigrati. Ultima segnalazione, ma non meno importante, Marsiglia è la città che ha dato il nome all'inno nazionale francese: la Marsigliese (la Marseillaise).

Montpellier
Montpellier è una città millenaria, situata a sud della Francia, meritatamente in lista tra i luoghi più belli d'Europa. Qui, l'antico patrimonio riesce a combinarsi in maniera armoniosa con l'architettura moderna, offrendo ai visitatori una magnifica atmosfera e un'ampia offerta culturale. La visita di questo posto dovrebbe iniziare dalla piazza della Commedia (Place de la Comédie), quindi, proseguire per le strade medievali del centro storico che consentono di percorrere tutti i suoi angoli più suggestivi, come la Place Saint Roch, la Cattedrale di San Pietro (Cathédrale Saint-Pierre), il museo Fabre, la porte de Peyrou, l'splanade di Charles de Gaulle e l'acquedotto di San Clemente.

Nantes
Nantes è una città portuale a ovest della Francia, sorta lungo la Loira, nota soprattutto per i suoi castelli. Attualmente, Nantes presenta un'offerta turistica molto interessante, grazie al suo patrimonio storico e al suo rilancio artistico e culturale. È facile innamorarsi di questa città che ha dato i natali a Jules Verne, e questo ha portato alla creazione delle macchine dell'Isola (Les Machines de l'Île), che danno vita a un mondo immaginario, dove, tra l'altro, entra in scena un grande elefante meccanico alto 12 metri, dal peso di 48 tonnellate. Insomma, Nantes è una città che vale la pena visitare.

Nizza
Nizza (Nice), situata sulle rive del Mediterraneo, è un'altra delle città più belle della Francia ed è considerata il capoluogo della Costa Azzurra, una delle regioni più esclusive di tutta Europa. Le sue spiagge dalle acque cristalline, il clima mite e il fantastico lungomare, soprannominato passeggiata degli inglesi (Promenade des Anglais), un viale lungo 7 chilometri che costeggia la spiaggia della baia degli Angeli (Baie des Anges), dove un ascensore porta fino alla collina del Castello (la Colline du Château), il miglior punto panoramico della città. Altri punti di interesse di Nizza sono: la cattedrale di San Nicola (Cathédrale Saint-Nicolas), il palazzo Lascaris e museo Matisse (Musée du Palais Lascaris), il mercato dei fiori (Marché aux Fleurs), oltre a numerose piazze e chiese, ne fanno una meta di vacanza molto apprezzata dai turisti di tutto il mondo.

Parigi
Non poteva mancare, in questo elenco, la "città degli innamorati". Parigi (Paris), è senza dubbio la città più grande della Francia ed è uno dei luoghi più visitati al mondo, Parigi è sicuramente nella lista dei desideri di tutti. Ci sono molte cose da vedere, a cominciare col fare una passeggiata lungo il viale dei Campi Elisi (Champs-Élysées), Rue de Rivoli, Place de la Concorde, Pigalle con il famoso "Moulin Rouge", il mulino a vento, dove si balla ancora il vecchio cancan francese, e assaporare lo stile di vita francese. Quindi, passare sotto l'arco di Trionfo (Arc de Triomphe - nella foto), salire sulla torre Eiffel (Tour Eiffel), entrare nella cattedrale di Notre Dame (Cathédrale Notre Dame), visitare i musei più famosi, come quello del Louvre (Musée du Louvre), oppure l'Orangerie (Musée de l'Orangerie), o il museo d'Orsay (Musée d'Orsay). Scalare la basilica del Sacro Cuore (Basilique du Sacré-Cœur) e vedere il quartiere di Montmartre. Infine, non può mancare una crociera sulla Senna.
I posti più belli della Francia da visitare

Strasburgo
Strasburgo (Strasbourg), è il capoluogo dell'Alsazia ed è il punto di collegamento tra la cultura tedesca e quella francese. Sebbene Strasburgo non sia tra le città più visitate d'Europa, ha comunque guadagnato un grosso credito a livello internazionale, essendo sede di istituzioni prestigiose, come il Parlamento europeo (che condivide assieme a Bruxelles), la Convenzione europea dei diritti dell'uomo (CEDU), ecc. Tra le attrazioni di Strasburgo c'è il centro storico denominato "le Petite France", inoltre, la casa (maison) Kammerzell, il museo archeologico che ha sede in Palazzo Rohan, e la Cattedrale di Notre Dame la cui torre di 142 metri è la più alta di Francia.

Tolosa
Attraversata dal fiume Garonna (Garonne), Tolosa (Toulouse), è una delle città più colorate e vivaci d'oltralpe. Situata vicino al confine con la Spagna, Tolosa è la quarta città più grande della Francia. Oltre ad essere il secondo centro universitario più grande del Paese dopo Parigi, è conosciuta anche come la "città rosa" per i suoi edifici in mattoni rossi. Tra le più importanti attrazioni turistiche ci sono: la chiesa dei Giacobini (Église des Jacobins), la chiesa di Notre Dame (Église Notre-Dame de la Dalbade), la basilica di San Saturnino (Basilique Saint-Sernin), il museo degli Agostiniani (Musée des Augustins), il ponte Nuovo (Pont Neuf), e il Municipio con l'antica facciata su piazza del Campidoglio.

Versailles
Se Versailles è uno dei luoghi più visitati della Francia, in gran parte è dovuto al maestoso complesso della Reggia di Versailles (Château de Versailles), un'opera d'arte davvero incredibile. All'interno del palazzo è possibile visitare la galleria degli Specchi (Galerie des Glaces), composta da 357 specchi, disposti in un'enorme e sorprendente sala. Da visitare assolutamente l'orto del re (Potager du Roi), un grande parco con giardini ben curati, costruito su espressa richiesta di Luigi XIV. Oggi è stato classificato come monumento storico ed inserito dall'UNESCO nell'elenco dei patrimoni dell'Umanità. Non può mancare una visita al mercato di Notre Dame (Marché Notre-Dame), quindi, un salto nel quartiere di Saint-Louis (Carrés Saint-Louis), quindi, il quartiere dell'antiquariato (Quartier des Antiquaires), dove è possibile ammirare la galleria delle Carrozze (Galerie des Carrosses), un museo con capolavori realizzati dai migliori artisti dell'epoca.
Acquario Aeronautica Militare Amazon Animali Anonimo Ariete Ascendente Astrologia Belle Benessere Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Carlo Collodi Charles Perrault Compatibilità Concorsi Cuspidi Decani Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Ex Facebook Faidaté Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Giove Guardia di Finanza Hans Christian Andersen La Fontaine Lante Miele Leone Libri Louisa May Alcott Luna Luoghi Marina Militare Marte Mercurio Nettuno Oroscopo Pesci Plutone Polizia Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Rudyard Kipling Sagittario Saturno Scorpione Social Sport Storie Tecnologia Tema natale Toro Trilussa Tristi Urano Venere Vere Vergine Video Vigili del Fuoco
false
ltr
item
2.3: I posti più belli della Francia da visitare
I posti più belli della Francia da visitare
La Francia è un paese ricco di luoghi incredibilmente belli da visitare. Qui troverete le mete turistiche più ambite e ciò che possono offrire.
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjL_sZjhRa6tMzZHYUaAA14imSVKaWiOri9jsuImFiFRsMxaqtmgnki0ri18z5H-g_f0tbxUg7NWbII4Pb3qCrGLjyLa4s7mYEwtLkP5OovQ0DmD3sGjCLxO2gImzaEgeez992JAGh5vTEEsjrGiD3NlserwmnMMsra7gvwGwuiVGYpzKh_w00qKrOu/s696/torre_eiffel.jpg
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjL_sZjhRa6tMzZHYUaAA14imSVKaWiOri9jsuImFiFRsMxaqtmgnki0ri18z5H-g_f0tbxUg7NWbII4Pb3qCrGLjyLa4s7mYEwtLkP5OovQ0DmD3sGjCLxO2gImzaEgeez992JAGh5vTEEsjrGiD3NlserwmnMMsra7gvwGwuiVGYpzKh_w00qKrOu/s72-c/torre_eiffel.jpg
2.3
https://www.duepuntotre.it/2022/07/i-posti-piu-belli-della-francia-da.html
https://www.duepuntotre.it/
https://www.duepuntotre.it/
https://www.duepuntotre.it/2022/07/i-posti-piu-belli-della-francia-da.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD + C per Mac) per copiare