Breve riassunto di Barbablù - Charles Perrault

Morale della favola: La curiosità ha il suo fascino, ma spesso ci procura dolore e lacrime. Il prezzo da pagare è sempre molto alto.

Breve riassunto di Barbablù - Charles Perrault

Barbablù

Charles Perrault

Chi, nella sua infanzia, prima di andare a dormire, non ha mai ascoltato almeno una favola? Sono racconti scaturiti dalla fantasia, che descrivono situazioni e circostanze della vita seguiti da una riflessione morale. Ora incontreremo probabilmente il più brillante tra gli scrittori e narratori francesi, Charles Perrault, in una delle sue favole più famose, dal titolo "Barbablù", di cui questo è un breve riassunto.

C'era una volta un uomo molto ricco, che era proprietario di un intero castello pieno stanze con mobili preziosi, cornici d'oro e stoviglie d'argento, ma per sua sfortuna aveva una sgargiante barba blu che gli rendeva un aspetto piuttosto brutto e sgradevole. Per questo motivo in paese lo chiamavano Barbablù. Tutte le donne, non appena lo vedevano, scappavano dalla paura.

Barbablù aveva una vicina, una signora molto distinta, che aveva due figlie assai belle. Un giorno chiese alla gentildonna la mano di una di esse e a lei diede il compito di scegliere quale delle due volesse dargli. Ovviamente, entrambe le ragazze rifiutarono. Oltre all'orrenda barba, erano turbate dal fatto che l'uomo fosse già stato sposato con altre sei donne e nessuno sapeva cosa ne era stato di loro.

Per conquistare il cuore di una delle due fanciulle, Barbablù diede una grande festa nel suo palazzo, quindi invitò le sue vicine di casa e tutte le loro amiche e gli amici. Il ricevimento andò così bene che la più giovane delle sorelle cambiò opinione e accettò di sposarlo.

Un mese dopo il matrimonio, Barbablù disse alla sua giovane moglie che doveva fare un lungo viaggio per lavoro e che sarebbe stato lontano da casa per alcune settimane.

"Ti lascio le chiavi di casa", le disse, continuando: "Sei libera di fare tutto quello che vuoi e aprire qualsiasi stanza, ma ti proibisco di aprire quell'armadio - indicando un mobile a muro - altrimenti puoi aspettarti la mia ira". Rassicurato dalla promessa della moglie di fare esattamente ciò che le era stato ordinato, dopo averla abbracciata, Barbablù salì a bordo della sua carrozza e partì.
Breve riassunto di Barbablù - Charles Perrault
Presa dalla curiosità, la donna cominciò ad aprire tutte le stanze del palazzo e ogni volta rimaneva estasiata da tanta bellezza. Arrivata davanti alla porta dell'armadio, si fermò, ricordando la promessa fatta al marito, ma il desiderio di sapere cosa c'era dentro fu tale che non riuscì a trattenersi. Tremante, infilò la chiave e aprì l'anta dell'armadio.

All'inizio era tutto buio. Poi, a poco a poco iniziò a vedere che c'erano tracce di sangue delle precedenti mogli di suo marito. Presa dallo spavento le cadde di mano la chiave che si macchiò di quel sangue. Dopo aver raccolto la chiave, chiuse di nuovo l'armadio e corse alla fontana per pulirla da quelle macchie, senza riuscirci, perché si trattava di una chiave magica.

Quello stesso pomeriggio, Barbablù tornò in anticipo dal suo viaggio. Sua moglie fece del suo meglio per dimostrargli che era felice di rivederlo così presto, ma quando Barbablù le chiese di restituire le chiavi, lei cominciò a tremare così tanto che egli intuì subito come stavano le cose.

"Perché questa chiave è sporca di sangue?" Domandò Barbablù.
"Non lo so," rispose lei.
"Tu e io sappiamo bene cosa è successo durante la mia assenza." Replicò Barbablù, quindi, con tono deciso, esclamò: "Hai guardato nell'armadio proibito! Adesso, ci entrerai e prenderai posto assieme alle donne che hai visto."
Lei si gettò ai suoi piedi e, piangendo, gli chiese: "Giacché sto per morire, dammi un po' di tempo per pregare il Signore."
"Ti do cinque minuti - rispose Barbablù - non un secondo di più."

Non appena fu sola, chiamò la sorella e le disse: "Anna, sorella mia, ti prego, vai a cercare i nostri fratelli e portali qui, affinché possano salvarmi".

E così, quando tutto sembrava perduto e la donna stava per andare incontro al suo triste destino, i fratelli di lei irruppero nella stanza con le spade in pugno. Barbablù cercò di fuggire, ma i fratelli lo inseguirono, lo catturarono e lo finirono.

Poiché Barbablù non aveva discendenti, sua moglie ereditò tutti i suoi beni, che condivise con la madre, la sorella e i fratelli.

Anna Mercurio
Acquario Aeronautica Militare Amazon Animali Anonimo Ariete Ascendente Astrologia Belle Benessere Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Carlo Collodi Charles Perrault Compatibilità Concorsi Cuspidi Decani Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Ex Facebook Faidaté Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Giove Guardia di Finanza Hans Christian Andersen La Fontaine Lante Miele Leone Libri Louisa May Alcott Luna Luoghi Marina Militare Marte Mercurio Nettuno Oroscopo Pesci Polizia Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Sagittario Saturno Scorpione Social Sport Storie Tecnologia Tema natale Toro Trilussa Tristi Urano Venere Vere Vergine Video Vigili del Fuoco
false
ltr
item
2.3: Breve riassunto di Barbablù - Charles Perrault
Breve riassunto di Barbablù - Charles Perrault
Morale della favola: La curiosità ha il suo fascino, ma spesso ci procura dolore e lacrime. Il prezzo da pagare è sempre molto alto.
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEgsAZjk4yqGVihYM1Vm__3mKZfHbCTKLKXMfj30xcjFAjAGW9OS949-MZk-IksrHvAa4Ijgssoa-1PYatYZL0NrA5PfEVHfPRylRRBIsqKQu_LHbxaYXsDFOMTXKIxXpNmjiI6I27WNy0mo_sV6z_Krv4SLPONeF3T307RztmbC5--DiU4f8ElbYcGg/s700/barbablu.jpg
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEgsAZjk4yqGVihYM1Vm__3mKZfHbCTKLKXMfj30xcjFAjAGW9OS949-MZk-IksrHvAa4Ijgssoa-1PYatYZL0NrA5PfEVHfPRylRRBIsqKQu_LHbxaYXsDFOMTXKIxXpNmjiI6I27WNy0mo_sV6z_Krv4SLPONeF3T307RztmbC5--DiU4f8ElbYcGg/s72-c/barbablu.jpg
2.3
https://www.duepuntotre.it/2022/06/breve-riassunto-di-barbablu-charles.html
https://www.duepuntotre.it/
https://www.duepuntotre.it/
https://www.duepuntotre.it/2022/06/breve-riassunto-di-barbablu-charles.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD + C per Mac) per copiare