Il moscerino e il toro - Esopo

Morale della favola: Quanto più è piccola l'intelligenza, tanto più è grande è la vanità.

Il moscerino e il toro - Esopo

Il moscerino e il toro

Esopo

Nonostante il passare del tempo e le continue innovazioni tecnologiche, ci sono alcune cose che non cambieranno mai, come la gioia di leggere una bella fiaba ai nostri figli la sera prima di andare a letto. Che si tratti di una narrazione tradizionale o di una storia moderna, la lettura è un'attività molto benefica sia per i grandi che per i piccini.

Ogni favola trasmette una lezione educativa ideale per insegnare i valori della vita con una didattica molto chiara e facile da assimilare. Inoltre, sviluppa l'immaginazione nei più piccoli e li trasporta in un mondo fantastico. Tra le favole più significative ci sono sicuramente i racconti di Esopo il quale fu uno dei primi poeti a utilizzare gli animali come personaggi delle sue storie, dando loro un comportamento umano. Una delle fiabe più brevi dell'autore greco è questa del moscerino e il toro.

Un giorno un moscerino stanco per il lungo volo, si posò sulla punta del corno di un grosso toro. Dopo aver riposato, si preparò a spiccare nuovamente il volo, ma prima di battere di nuovo le ali, si avvicinò all'orecchio del toro per ringraziarlo.

"Grazie per avermi permesso di riposare sul tuo corno", disse il moscerino al toro, continuando: "Devi essere felice adesso che me ne vado".

"Non c'è bisogno che tu mi ringrazi. La verità è che nemmeno mi ero accorto di te. Perciò, non ti ho sentito quando sei arrivato, né ti sentirò quando te ne andrai". Fu la risposta del toro.

Insomma, tutto questo ci fa capire che spesso diamo molto più credito a noi stessi di quanto non ne abbiamo in realtà agli occhi del prossimo.
Acquario Aeronautica Militare Amazon Animali Anonimo Ariete Ascendente Astrologia Belle Benessere Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Carlo Collodi Charles Perrault Compatibilità Concorsi Cuspidi Decani Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Ex Facebook Faidaté Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Giove Guardia di Finanza Hans Christian Andersen La Fontaine Lante Miele Leone Libri Louisa May Alcott Luna Luoghi Marina Militare Marte Mercurio Nettuno Oroscopo Pesci Plutone Polizia Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Rudyard Kipling Sagittario Saturno Scorpione Social Sport Storie Tecnologia Tema natale Toro Trilussa Tristi Urano Venere Vere Vergine Video Vigili del Fuoco
false
ltr
item
2.3: Il moscerino e il toro - Esopo
Il moscerino e il toro - Esopo
Morale della favola: Quanto più è piccola l'intelligenza, tanto più è grande è la vanità.
https://blogger.googleusercontent.com/img/a/AVvXsEjB7952_ljBFX9_uoNErP-ZhyWn4WrIik5nVGLNPtzWjx7w3RqsRNzTXtaYlaNufeXzhQ99DI0gPjNBVMjc9rysU1BnS7Omd3ZW0q3KOiJZlL7jMZAfkC_ZfS8ZQ-Wwl9c8ITqpeOFpLehuxUlXHe8pSUsPWdJpXvbAB_xAFVSJtgPXgswcPGqzh6eF=s696
https://blogger.googleusercontent.com/img/a/AVvXsEjB7952_ljBFX9_uoNErP-ZhyWn4WrIik5nVGLNPtzWjx7w3RqsRNzTXtaYlaNufeXzhQ99DI0gPjNBVMjc9rysU1BnS7Omd3ZW0q3KOiJZlL7jMZAfkC_ZfS8ZQ-Wwl9c8ITqpeOFpLehuxUlXHe8pSUsPWdJpXvbAB_xAFVSJtgPXgswcPGqzh6eF=s72-c
2.3
https://www.duepuntotre.it/2022/04/il-moscerino-e-il-toro-esopo.html
https://www.duepuntotre.it/
https://www.duepuntotre.it/
https://www.duepuntotre.it/2022/04/il-moscerino-e-il-toro-esopo.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD + C per Mac) per copiare