Morale della favola: Quanto più è piccola l'intelligenza, tanto più è grande è la vanità.
Il moscerino e il toro
Esopo
Nonostante il passare del tempo e le continue innovazioni tecnologiche, ci sono alcune cose che non cambieranno mai, come la gioia di leggere una bella fiaba ai nostri figli la sera prima di andare a letto. Che si tratti di una narrazione tradizionale o di una storia moderna, la lettura è un'attività molto benefica sia per i grandi che per i piccini.Ogni favola trasmette una lezione educativa ideale per insegnare i valori della vita con una didattica molto chiara e facile da assimilare. Inoltre, sviluppa l'immaginazione nei più piccoli e li trasporta in un mondo fantastico. Tra le favole più significative ci sono sicuramente i racconti di Esopo il quale fu uno dei primi poeti a utilizzare gli animali come personaggi delle sue storie, dando loro un comportamento umano. Una delle fiabe più brevi dell'autore greco è questa del moscerino e il toro.
Un giorno un moscerino stanco per il lungo volo, si posò sulla punta del corno di un grosso toro. Dopo aver riposato, si preparò a spiccare nuovamente il volo, ma prima di battere di nuovo le ali, si avvicinò all'orecchio del toro per ringraziarlo.
"Grazie per avermi permesso di riposare sul tuo corno", disse il moscerino al toro, continuando: "Devi essere felice adesso che me ne vado".
"Non c'è bisogno che tu mi ringrazi. La verità è che nemmeno mi ero accorto di te. Perciò, non ti ho sentito quando sei arrivato, né ti sentirò quando te ne andrai". Fu la risposta del toro.
Insomma, tutto questo ci fa capire che spesso diamo molto più credito a noi stessi di quanto non ne abbiamo in realtà agli occhi del prossimo.