Benefici e giovamento del pompelmo

Il pompelmo è un frutto dal gusto agrodolce un po' più grande dell'arancia, ricco di vitamina C. Contiene enzimi che stimolano la digestione.

Benefici e giovamento del pompelmo Il pompelmo è un agrume proveniente dal sud-est asiatico che si trova in commercio nella maggior parte dell'anno. Il suo sapore è tipico degli agrumi e, sebbene non si abbiano notizie precise sulle sue origini, si pensa che sia nato dall'incrocio naturale tra un'arancia e il pomelo. La buccia è di colore giallo/arancio e la polpa va dal bianco al rosa fino ad arrivare al rosso.

Il nome scientifico del pompelmo è Citrus paradisi, noto anche come il "frutto del paradiso". La coltivazione della pianta del pompelmo è iniziata nel secolo scorso e si è diffusa rapidamente un po' ovunque nei climi tropicali, così come velocemente è cresciuta la sua popolarità tra i consumatori di frutta. Grazie al suo basso contenuto calorico e un'alta concentrazione di vitamine e minerali essenziali per l'organismo, il pompelmo è ideale nelle diete.

Mediamente, un pompelmo contiene:
  • 50 calorie;
  • 1 gr proteine;
  • 10 gr carboidrati;
  • 2 gr fibra;
  • 6 gr zuccheri;
  • 4% del fabbisogno giornaliero di magnesio;
  • 6% del fabbisogno giornaliero di potassio;
  • 30% del fabbisogno giornaliero di vitamina A;
  • 60% del fabbisogno giornaliero di vitamina C.
Benefici e giovamento del pompelmo
Consumato regolarmente, il pompelmo può apportare apprezzabili benefici e giovamento al sistema immunitario. Tra l'altro, il pompelmo è una fonte ideale di potenti antiossidanti, molto benefici per il corpo, giacché rallentano il processo di invecchiamento e aiutano a mantenere la pelle sana, liberando persino dalla cellulite.

Oltre a contenere minerali come calcio, magnesio e potassio, il pompelmo rappresenta un'incredibile fonte di vitamine varie, tra cui: A, B1, B3, B6 e C, proponendosi un valido aiuto per abbassare i livelli di zucchero nel sangue e un'ottima fonte di fibra alimentare, motivo per cui molti lo usano per dimagrire senza sforzo.

C'è da dire che il sapore acre del succo di pompelmo riesce a stimolare la produzione di insulina. Per questo motivo è raccomandato alle persone sofferenti di diabete, giacché è in grado di attivare una serie di proteine che aiutano il fegato a sciogliere gli acidi grassi.

In caso di stitichezza, mangiare alcune fette di pompelmo a stomaco vuoto può apportare grandi benefici come lassativo. E non solo, perché mangiato regolarmente, questo frutto agisce anche come purificatore del sangue, favorendo la prevenzione delle malattie cardiocircolatorie, ipertensione, ictus e colesterolo alto.

Il pompelmo fornisce anche piccole quantità di zinco, rame e ferro, che lavorano insieme nel corpo per aiutare a migliorare la digestione, a eliminare le urine e a prevenire l'arteriosclerosi.

Il consiglio è di consumare regolarmente il pompelmo, magari abbinandolo ad altri alimenti. A tavola si può servire tagliato a fettine o a spicchi, come antipasto o per guarnire altri cibi, oppure come dessert. In ogni caso, il pompelmo è un frutto che non dovrebbe mancare nella tua dieta, poiché è l'ideale se vuoi fornire al tuo corpo tutti i nutrienti di cui ha bisogno durante il giorno.

Anna Mercurio
Acquario Aeronautica Militare Amazon Animali Anonimo Ariete Ascendente Astrologia Belle Benessere Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Carlo Collodi Charles Perrault Compatibilità Concorsi Cuspidi Decani Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Ex Facebook Faidaté Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Giove Guardia di Finanza Hans Christian Andersen La Fontaine Lante Miele Leone Libri Louisa May Alcott Luna Luoghi Marina Militare Marte Mercurio Nettuno Oroscopo Pesci Plutone Polizia Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Rudyard Kipling Sagittario Saturno Scorpione Social Sport Storie Tecnologia Tema natale Toro Trilussa Tristi Urano Venere Vere Vergine Video Vigili del Fuoco
false
ltr
item
2.3: Benefici e giovamento del pompelmo
Benefici e giovamento del pompelmo
Il pompelmo è un frutto dal gusto agrodolce un po' più grande dell'arancia, ricco di vitamina C. Contiene enzimi che stimolano la digestione.
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjl7jMDwvsmK3pKRdXiCR0OEVwhhX2PxYGBVGBI9DY_8Vs0U7OQj8oRZWL4kspIp9RTBmMR0TvN8f1XwEz2YN8C0VmtmC_JJpsmska6TnGO9IUrqXt5bskEyJzso-Z5JtYY8Cbh78kP6k9rzbkI4fBgXs7ip9voj8ZfH59Vqo2kwEnyKmDXbYY8v_7p/s696/pompelmo-tavola.jpg
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjl7jMDwvsmK3pKRdXiCR0OEVwhhX2PxYGBVGBI9DY_8Vs0U7OQj8oRZWL4kspIp9RTBmMR0TvN8f1XwEz2YN8C0VmtmC_JJpsmska6TnGO9IUrqXt5bskEyJzso-Z5JtYY8Cbh78kP6k9rzbkI4fBgXs7ip9voj8ZfH59Vqo2kwEnyKmDXbYY8v_7p/s72-c/pompelmo-tavola.jpg
2.3
https://www.duepuntotre.it/2022/04/benefici-e-giovamento-del-pompelmo.html
https://www.duepuntotre.it/
https://www.duepuntotre.it/
https://www.duepuntotre.it/2022/04/benefici-e-giovamento-del-pompelmo.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD + C per Mac) per copiare