Venere in Capricorno può rendere le persone un po' distaccate e fredde, ma ci sono molti elementi meravigliosi in questo transito.
Venere in Capricorno
nel tema natale
Per le sue caratteristiche legate ai sentimenti e all'affetto, la presenza di Venere nel tema natale ha un importante funzione nel nostro comportamento emotivo. I suoi influssi possono avere effetti differenti a seconda del segno zodiacale in cui si trova al momento della nostra nascita. Secondo la nuova astrologia, quando Venere è in Capricorno, si dice che sia in caduta, cioè, in una condizione debole, poiché si trova nella morsa di Saturno che, come un padre esigente e severo, limita la percezione emotiva, regola le emozioni e chiede moderazione e austerità.In questo caso, la ridotta emotività è compensata da una grande quantità di energia nelle cose pratiche. Perciò, giacché in questo decimo segno dello Zodiaco, Venere è sotto tensione, è possibile che i sentimenti di questi nativi possano essere messi da parte e sostituiti da valori e/o ricchezze materiali. Per esempio, può capitare che si sposino per mero interesse.
Questo non vuol dire che quelli che hanno Venere in Capricorno nella carta astrale non esprimano il loro amore e l'affetto in modo premuroso, soltanto che non lo manifestano apertamente, ma lo comunicano con attenzione e serietà. A loro non interessano le relazioni superficiali, infatti, sono molto cauti nello scegliere l'altra metà, rimanendo fedeli alla persona amata sia nei momenti belli che quelli brutti.
Chi ha Venere in Capricorno alla nascita, è da considerare un autentico conservatore. Non spende soldi in chincaglierie o ristoranti di lusso, ma risparmia il denaro per poi investirlo. In genere è una persona influente, autorevole e stimata, quasi fosse al di sopra della gente comune. Forse è per questo motivo che a volte è considerato un tipo snob dagli altri. Questo giudizio gli dà molto fastidio, dal momento che nel sociale tende a preoccuparsi molto di ciò che le altre persone pensano di lui o lei.