Breve storia di Aladino e la lampada magica

Morale della favola: La disonestà non paga mai. Nella vita non ci sono scorciatoie per arricchirsi. Il cuore puro vince sempre.

Breve storia di Aladino e la lampada magica

Aladino e la lampada magica

Anonimo

Questa è una breve storia di Aladino e la lampada magica, un riassunto liberamente tratto dalla raccolta di racconti anonimi della tradizione araba, dal titolo "Le mille e una notte"; un libro che racchiude alcune famose favole in lingua originale che hanno radici molto antiche. Si tratta di narrazioni fantastiche che ci trasportano in terre lontane raggiungibili volando su un tappeto magico, seguendo le avventure di coraggiosi eroi mediorientali, tra cui, "Sinbad il marinaio" e "Ali Babà e i quaranta ladroni".

L'insegnamento nelle avventure di Aladino e la lampada meravigliosa lo troviamo soprattutto nel viaggio interiore del suo protagonista che, dall'ingenuità e immaturità della giovinezza, passa alla responsabilità e la saggezza della vita adulta. Questo che segue ne è un riassunto molto breve.

Riepilogo: Un giovane molto povero di nome Aladino, va a lavorare presso un mago malvagio che finge di essere il fratello del padre defunto e gli chiede di aiutarlo a recuperare una vecchia lampada a olio. I due si incamminano verso una "grotta incantata", che imprigiona chi vi entra. Tradito dal cattivo stregone, Aladino rimane rinchiuso nella grotta, ma riesce a tenere con sé la lampada e scopre che può evocare un genio che ha il compito di esaudire i desideri della persona che ha in mano la magica lampada.

Con l'aiuto del genio della lampada, Aladino diventa molto ricco e potente. A un certo punto, conosce e sposa la principessa Badrulbudur, figlia del gran sultano del Catai. Quando tutto sembra che vada per il meglio e la vita scorre felice, il malvagio stregone ritorna e riesce a farsi consegnare la lampada dalla moglie di Aladino (che ne ignorava i poteri), e la rapisce.

Intanto, Aladino scopre che un altro genio, anche se meno potente di quello della lampada, può essere evocato strofinando un anello che il mago malvagio gli aveva dato durante il suo tradimento iniziale. Aiutato dal genio del magico anello, Aladino mette del sonnifero nel vino e ne fa bere un bicchiere allo stregone il quale si addormenta.

Finale della storia:
Dopo aver liberato Badrulbudur e recuperato la lampada magica, Aladino e sua moglie ritornarono a casa loro. Una volta giunti al palazzo, chiesero al genio della lampada di rinchiudere il mago in una prigione dalla quale non riuscirà mai più a fuggire.

Aladdin e la principessa Badrulbudur vissero felici e contenti, regnando per molti anni sulle loro terre in modo giusto e generoso. Il loro popolo li ricorderà per sempre per la loro gentilezza e semplicità.
Acquario Aeronautica Militare Amazon Animali Anonimo Ariete Ascendente Astrologia Belle Benessere Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Carlo Collodi Charles Perrault Compatibilità Concorsi Cuspidi Decani Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Ex Facebook Faidaté Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Giove Guardia di Finanza Hans Christian Andersen La Fontaine Leone Libri Louisa May Alcott Luna Luoghi Marina Militare Marte Mercurio Oroscopo Pesci Polizia Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Sagittario Scorpione Social Sport Storie Tecnologia Tema natale Toro Trilussa Tristi Venere Vere Vergine Video Vigili del Fuoco
false
ltr
item
2.3: Breve storia di Aladino e la lampada magica
Breve storia di Aladino e la lampada magica
Morale della favola: La disonestà non paga mai. Nella vita non ci sono scorciatoie per arricchirsi. Il cuore puro vince sempre.
https://blogger.googleusercontent.com/img/a/AVvXsEjrL3m4zO-2O1js4x4mDdF7HfK5QespN693xXImKiA-7vI-BN6gqu2LutpnNQTdJiW7fYAcjpEMtTqT96-y9ocJi5dm7g9kxp7tFwXea6xFvsT98up5_7t4caeIXf4TY00Vv0Co6kn9BaGjZf37IaR0HaSNfW8iDteSPkpkGh_LlN_9IN0GWxx1pJJC=s696
https://blogger.googleusercontent.com/img/a/AVvXsEjrL3m4zO-2O1js4x4mDdF7HfK5QespN693xXImKiA-7vI-BN6gqu2LutpnNQTdJiW7fYAcjpEMtTqT96-y9ocJi5dm7g9kxp7tFwXea6xFvsT98up5_7t4caeIXf4TY00Vv0Co6kn9BaGjZf37IaR0HaSNfW8iDteSPkpkGh_LlN_9IN0GWxx1pJJC=s72-c
2.3
https://www.duepuntotre.it/2022/02/breve-storia-di-aladino-e-la-lampada-magica.html
https://www.duepuntotre.it/
https://www.duepuntotre.it/
https://www.duepuntotre.it/2022/02/breve-storia-di-aladino-e-la-lampada-magica.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD + C per Mac) per copiare