La principessa sul pisello in breve - Hans Christian Andersen

Morale della favola L'apparenza inganna. Non si deve mai giudicare una persona dal suo aspetto, perché, come la regina, possiamo sbagliarci.

La principessa sul pisello in breve - Hans Christian Andersen

La principessa sul pisello

Hans Christian Andersen

Questo è un breve riassunto liberamente tratto della celebre fiaba per bambini, dal titolo "La principessa sul pisello", pubblicata nel 1835 dallo scrittore e poeta Hans Christian Andersen. Nel suo libro, l'autore ci racconta della fantastica storia di un principe che non riusciva a trovare una moglie adatta a lui, giacché doveva essere una vera principessa di sangue blu.

Alcuni dicono che nello scrivere questa storia il letterato danese avesse voluto prendere in giro la nobiltà, mentre altri affermano che la lettura di questa favola offra riflessioni molto più profonde, poiché la vera nobiltà non si esprime dall'aspetto esteriore, ma risieda in ognuno di noi.

C'era una volta in un regno molto lontano un principe giovane, bello e intelligente, la cui madre insisteva affinché si sposasse. Siccome la regina era molto severa nella scelta della sua futura nuora, voleva che suo figlio impalmasse una vera principessa (per capirci, di quelle nelle cui vene scorre autentico sangue blu).

Fu così che il principe andò in giro per il mondo in cerca della nobile sposa. Dopo aver girato in tutti i regni vicini e lontani senza trovare una principessa che rispondesse ai desideri di sua madre, amareggiato, se ne tornò al suo castello.

Quando aveva ormai perso ogni speranza, una sera, mentre sulla città si abbatteva un terribile temporale con tuoni, fulmini e pioggia a catinelle, improvvisamente si sentì bussare alla porta del Palazzo reale. La regina andò ad aprire personalmente.

Fuori c'era una bellissima ragazza che, a causa del maltempo, aveva i capelli bagnati e i vestiti fradici d'acqua. La poverina disse che era una vera principessa.

"Ok", disse tra sé la regina: "Voglio proprio vedere se questa ragazza dice la verità. Se è una principessa vera, me lo dimostrerà". La fece accomodare e per la notte la invitò a dormire su di un letto che lei stessa aveva preparato per la nobile ospite.

In verità, nel preparare il letto, la regina aveva sistemato venti soffici materassi di lana uno sull'altro, quindi, venti cuscini altrettanto morbidi, e sotto i materassi ci aveva posto un pisello.

La mattina dopo la regina chiese alla principessa come aveva dormito. La ragazza disse d'aver dormito malissimo. "Non ho chiuso occhio per tutta la notte. In quel letto c'era qualcosa di duro che non mi ha fatto dormire, e ora sono piena di lividi".

La regina capì che quella ragazza aveva detto la verità, poiché solo una vera principessa può avere la pelle così delicata da percepire un pisello sotto venti materassi.

E così, finalmente, il principe poté prendere moglie, giacché era certo che la sua sposa fosse un'autentica principessa.
Acquario Aeronautica Militare Amazon Animali Anonimo Ariete Ascendente Astrologia Belle Benessere Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Carlo Collodi Charles Perrault Compatibilità Concorsi Cuspidi Decani Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Ex Facebook Faidaté Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Giove Guardia di Finanza Hans Christian Andersen La Fontaine Lante Miele Leone Libri Louisa May Alcott Luna Luoghi Marina Militare Marte Mercurio Nettuno Oroscopo Pesci Plutone Polizia Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Rudyard Kipling Sagittario Saturno Scorpione Social Sport Storie Tecnologia Tema natale Toro Trilussa Tristi Urano Venere Vere Vergine Video Vigili del Fuoco
false
ltr
item
2.3: La principessa sul pisello in breve - Hans Christian Andersen
La principessa sul pisello in breve - Hans Christian Andersen
Morale della favola L'apparenza inganna. Non si deve mai giudicare una persona dal suo aspetto, perché, come la regina, possiamo sbagliarci.
https://blogger.googleusercontent.com/img/a/AVvXsEgnUyJGYeeaBadxOAs58U0tpGL09vtkSWsFXtW-yfvXJeHqMG2s_4iAXgoVRVt3iMbRHJZkoUctuTOup9lT2OYYddPKgDhYy6rW19ojtWuvqqBxOihKUeNF2n2_7_WarncA_SLqG9UdSOOmy9Mqz6lIk11OMSjQpqfs6cev8eev_6MigeR6HuWvUeEd=s696
https://blogger.googleusercontent.com/img/a/AVvXsEgnUyJGYeeaBadxOAs58U0tpGL09vtkSWsFXtW-yfvXJeHqMG2s_4iAXgoVRVt3iMbRHJZkoUctuTOup9lT2OYYddPKgDhYy6rW19ojtWuvqqBxOihKUeNF2n2_7_WarncA_SLqG9UdSOOmy9Mqz6lIk11OMSjQpqfs6cev8eev_6MigeR6HuWvUeEd=s72-c
2.3
https://www.duepuntotre.it/2021/12/la-principessa-sul-pisello-in-breve.html
https://www.duepuntotre.it/
https://www.duepuntotre.it/
https://www.duepuntotre.it/2021/12/la-principessa-sul-pisello-in-breve.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD + C per Mac) per copiare