La volpe e la pantera - Esopo

Morale della favola: La volpe e la pantera è un racconto con cui Esopo insegna che il valore della mente è superiore a quello esteriore.

La volpe e la pantera - Esopo

La volpe e la pantera

Esopo

C'era una volta una pantera che andava girovagando nella foresta. Un giorno, mentre faceva la sua solita passeggiata, si trovò a passare vicino alle acque limpide e cristalline di un laghetto dove c'erano altri animali, tra cui una volpe che si stava dissetando. Vedendo la sua immagine riflessa nell'acqua, la pantera cominciò a esaltare la sua bellezza.

Rivolgendosi alla volpe, la pantera decantò il suo aspetto longilineo e la pelliccia scura e lucente che la rendeva molto elegante. "Tu, invece", disse con aria di superiorità: "Hai una figura piccola e goffa". La volpe capì subito che la pantera era un animale frivolo e superficiale, che si preoccupava unicamente del proprio aspetto fisico.

"Mia cara amica", rispose la volpe dopo averci pensato un istante: "Indubbiamente tu sei ammirata da tutti per la tua eleganza esteriore. Mentre io, invece, ovunque vado sono apprezzata per la mia astuzia. Ti assicuro che l'intelligenza vale molto più dell'effimera bellezza".

Udendo le parole della volpe, la pantera non seppe trovare alcun argomento a suo favore. Quindi, non poté fare altro che tacere di fronte all'evidenza dei fatti.
Acquario Aeronautica Militare Amazon Animali Anonimo Ariete Ascendente Astrologia Belle Benessere Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Charles Perrault Compatibilità Concorsi Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Ex Facebook Faidaté Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Guardia di Finanza Hans Christian Andersen La Fontaine Leone Libri Luoghi Marina Militare Oroscopo Pesci Polizia Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Sagittario Scorpione Social Sport Storie Tecnologia Toro Trilussa Tristi Vere Vergine Video Vigili del Fuoco
false
ltr
item
2.3: La volpe e la pantera - Esopo
La volpe e la pantera - Esopo
Morale della favola: La volpe e la pantera è un racconto con cui Esopo insegna che il valore della mente è superiore a quello esteriore.
https://1.bp.blogspot.com/-eBBjpLj51QE/YBEfFBaoz7I/AAAAAAAAFVA/iKSR88evBRYBRSi3bnPQh918ivsPnorTQCLcBGAsYHQ/s696/pantera_volpe.jpg
https://1.bp.blogspot.com/-eBBjpLj51QE/YBEfFBaoz7I/AAAAAAAAFVA/iKSR88evBRYBRSi3bnPQh918ivsPnorTQCLcBGAsYHQ/s72-c/pantera_volpe.jpg
2.3
https://www.duepuntotre.it/2021/01/la-volpe-e-la-pantera-esopo.html
https://www.duepuntotre.it/
https://www.duepuntotre.it/
https://www.duepuntotre.it/2021/01/la-volpe-e-la-pantera-esopo.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD + C per Mac) per copiare