La rosa e il ranocchio - Anonimo

Morale della favola: Per comprendere il mondo non ci si deve fermare alle apparenze, ma occorre chiedersi la ragione di ogni cosa.

La rosa e il ranocchio - Anonimo

La rosa e il ranocchio

Anonimo

Questa metafora della rana e la rosa è uno di quei racconti che, seppure molto brevi, possono aiutarci a cambiare il nostro modo di pensare e farci riflettere.

Tanti anni fa in un giardino fiorito cresceva il fiore più bello tra tutti. Era una splendida rosa rossa, piena di entusiasmo quando gli umani la lusingavano. Tuttavia, si intristiva vedendo che tutti la guardavano da lontano. Avrebbe voluto essere ammirata più da vicino.

Un giorno notò sotto ai suoi piedi un enorme rospo nero. Non era per niente bello da vedere con quei suoi grandi occhioni sporgenti. Inoltre, il colore scuro come il carbone e le macchie orribili sul corpo, spaventavano chiunque. La rosa capì che le persone non si avvicinavano a lei a causa di quell'orrendo animale.

Immediatamente, la rosa ordinò al rospo di andarsene. "Ti rendi conto che restando qui, dai una brutta immagine di me?" Il ranocchio, con grande umiltà, obbedì e senza proferire parola per non arrecare altro disturbo, se ne andò.

Passarono pochi giorni e la rosa cominciò a deteriorarsi. Le sue foglie e i petali iniziarono a cadere. Nessuno la guardava più. Passò di là una lucertola e vide la rosa che piangeva. Le chiese perché era così infelice e lei rispose che le formiche la stavano distruggendo. Fu a quel punto che la lucertola disse ciò che la rosa già sapeva: "È stato il rospo che ti ha tenuta bella mangiando le formiche".

Troppo spesso giudichiamo e condanniamo qualcuno alla prima impressione che abbiamo nel guardare il suo aspetto esteriore senza renderci conto d'aver fatto del male a un innocente.
Gennaro Langella
Acquario Aeronautica Militare Amazon Animali Anonimo Ariete Ascendente Astrologia Belle Benessere Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Charles Perrault Compatibilità Concorsi Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Ex Facebook Faidaté Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Guardia di Finanza Hans Christian Andersen La Fontaine Leone Libri Luoghi Marina Militare Oroscopo Pesci Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Sagittario Scorpione Social Sport Storie Tecnologia Toro Trilussa Tristi Vere Vergine Video Vigili del Fuoco
false
ltr
item
2.3: La rosa e il ranocchio - Anonimo
La rosa e il ranocchio - Anonimo
Morale della favola: Per comprendere il mondo non ci si deve fermare alle apparenze, ma occorre chiedersi la ragione di ogni cosa.
https://1.bp.blogspot.com/-1gbuAMxrftc/X7US3bkKnyI/AAAAAAAAFR8/qHbFeV3AO9kE_LMkeGfldXd2R9uKHJTegCLcBGAsYHQ/s696/rosa_rospo.jpg
https://1.bp.blogspot.com/-1gbuAMxrftc/X7US3bkKnyI/AAAAAAAAFR8/qHbFeV3AO9kE_LMkeGfldXd2R9uKHJTegCLcBGAsYHQ/s72-c/rosa_rospo.jpg
2.3
https://www.duepuntotre.it/2020/12/la-rosa-e-il-ranocchio-anonimo.html
https://www.duepuntotre.it/
https://www.duepuntotre.it/
https://www.duepuntotre.it/2020/12/la-rosa-e-il-ranocchio-anonimo.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD + C per Mac) per copiare