Il Capricorno tende a seguire le regole, il Gemelli invece le infrange.
![[feature] XxTITOLOxCOMPLETOxDIxAUTORExX](https://1.bp.blogspot.com/-0ND5_y-Vmhc/X7jsDjQ-f9I/AAAAAAAAC0w/Zbc3EnqAYrUANfc1vnwKk3i_sz59_LyGgCLcBGAsYHQ/s696/gemelli_capricorno.jpg)
Governato da Mercurio, spesso la vanità s'impadronisce di questo innamorato o innamorata Gemelli, inoltre, il suo elemento aria e la qualità mutevole lo/la rendono piuttosto volatile e capriccioso/a. Il Capricorno, invece, è supportato da Saturno, oltretutto la sua natura terrena e la qualità cardinale danno impulso al suo costante bisogno di sicurezza e stabilità.
Il Capricorno va avanti per la sua strada in modo sistematico, seguendo piani prestabiliti in modo da evitare sorprese e non smette di proseguire verso il suo obiettivo finché non lo raggiunge. I Gemelli sono l'opposto, poiché appartengono a uno dei segni più impulsivi e superficiali dello zodiaco, inclini a improvvisi cambi di programma durante la giornata.
Il lato positivo di questa unione è che il Gemelli riceverà protezione e disponibilità dal Capricorno il quale troverà nell'altro colui o colei che dà vita a momenti di gioia e spensieratezza. Insomma, nonostante il modo di vedere le cose di ognuno sia completamente diverso, una forte attrazione può tenere uniti e incantati questi due innamorati.