Gli ultimi tre desideri di Alessandro Magno

Durante la sua breve vita, Alessandro Magno fu temuto e rispettato. La sua scomparsa lo rese leggenda.

Gli ultimi tre desideri di Alessandro Magno Dopo aver conquistato mezzo mondo, Alessandro Magno stava tornando a casa. Sulla strada, una malattia lo portò in pochi giorni al decesso. Con la fine della sua vita davanti, Alessandro si rese conto di come tutte le sue conquiste, il suo poderoso esercito, la sua spada affilata e tutte le ricchezze che aveva accumulato, non avessero più alcuna importanza.

Probabilmente, il grande condottiero macedone desiderava raggiungere la sua casa per vedere il volto di sua madre e offrirle l'ultimo addio. Ma dovette accettare il fatto che la sua fine era vicina e che non avrebbe avuto il tempo di raggiungere la sua patria lontana.

Il potente conquistatore giaceva sfinito, in attesa di esalare il suo ultimo respiro. Chiamò i suoi generali e disse loro: "Presto lascerò questo mondo, ho tre desideri che dovrete esaudire per me". Con le lacrime agli occhi, i generali accettarono di soddisfare le ultime tre richieste del loro re.
  1. "Come mio primo desiderio voglio che soltanto i miei medici portino la mia bara.
  2. Il mio secondo desiderio è che quando il mio feretro sarà sceso nella tomba, il percorso che conduce al cimitero sia cosparso di oro, argento e pietre preziose che ho raccolto nelle mie conquiste.
  3. Il terzo e ultimo desiderio è che entrambe le mie mani rimangano penzolanti dalla bara in modo che tutti le vedano."
Le persone che si erano radunate intorno al capezzale di Alessandro si meravigliarono degli strani desideri del loro re. Ma nessuno osò fare domande. Soltanto uno dei generali, si avvicinò e disse: "Oh mio re, ti assicuro che tutti e tre i tuoi desideri saranno soddisfatti. Ma, dimmi, per quale motivo hai fatto delle richieste così strane?"

Alessandro fece un respiro profondo e disse: "Voglio che il mondo conosca le tre lezioni che ho appena appreso:
  1. La gente deve rendersi conto che non c'è nessun medico su questa Terra che può guarire chiunque, anche se è ricco e potente.
  2. L'oro, l'argento e i preziosi sparsi sul sentiero che porta al cimitero, affinché le persone sappiano che non potrò portare con me le mie ricchezze.
  3. Le mie mani fuori dalla bara serviranno a far vedere a tutti che quando sono venuto in questo mondo avevo le mani vuote e a mani vuote lascerò questo mondo."
Con queste parole, Alessandro Magno chiuse gli occhi lasciando che la Nera Mietitrice si impossessasse del suo ultimo alito.
Acquario Aeronautica Militare Amazon Animali Anonimo Ariete Astrologia Belle Benessere Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Charles Perrault Compatibilità Concorsi Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Ex Facebook Faidaté Favole Fedro fratelli Grimm Gandhi Gemelli Guardia di Finanza Instagram La Fontaine Leone Libri Luoghi Marina Militare Oroscopo Pesci Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Sagittario Scorpione Social Sport Storie Tecnologia Toro Trilussa Tristi Vere Vergine Video Vigili del Fuoco
false
ltr
item
2.3: Gli ultimi tre desideri di Alessandro Magno
Gli ultimi tre desideri di Alessandro Magno
Durante la sua breve vita, Alessandro Magno fu temuto e rispettato. La sua scomparsa lo rese leggenda.
https://4.bp.blogspot.com/-VkgLvvVmta8/XoOctcMjPyI/AAAAAAAAFEk/r7-IxtKebUkuTo3ANAGAXiQQbrDz0HcGwCLcBGAsYHQ/s1600/alessandro_magno.jpg
https://4.bp.blogspot.com/-VkgLvvVmta8/XoOctcMjPyI/AAAAAAAAFEk/r7-IxtKebUkuTo3ANAGAXiQQbrDz0HcGwCLcBGAsYHQ/s72-c/alessandro_magno.jpg
2.3
https://www.duepuntotre.it/2020/04/gli-ultimi-tre-desideri-di-alessandro-magno.html
https://www.duepuntotre.it/
https://www.duepuntotre.it/
https://www.duepuntotre.it/2020/04/gli-ultimi-tre-desideri-di-alessandro-magno.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD + C per Mac) per copiare