Durante la sua breve vita, Alessandro Magno fu temuto e rispettato. La sua scomparsa lo rese leggenda.
![[feature] Gli ultimi tre desideri di Alessandro Magno](https://4.bp.blogspot.com/-VkgLvvVmta8/XoOctcMjPyI/AAAAAAAAFEk/r7-IxtKebUkuTo3ANAGAXiQQbrDz0HcGwCLcBGAsYHQ/s1600/alessandro_magno.jpg)
Probabilmente, il grande condottiero macedone desiderava raggiungere la sua casa per vedere il volto di sua madre e offrirle l'ultimo addio. Ma dovette accettare il fatto che la sua fine era vicina e che non avrebbe avuto il tempo di raggiungere la sua patria lontana.
Il potente conquistatore giaceva sfinito, in attesa di esalare il suo ultimo respiro. Chiamò i suoi generali e disse loro: "Presto lascerò questo mondo, ho tre desideri che dovrete esaudire per me". Con le lacrime agli occhi, i generali accettarono di soddisfare le ultime tre richieste del loro re.
- "Come mio primo desiderio voglio che soltanto i miei medici portino la mia bara.
- Il mio secondo desiderio è che quando il mio feretro sarà sceso nella tomba, il percorso che conduce al cimitero sia cosparso di oro, argento e pietre preziose che ho raccolto nelle mie conquiste.
- Il terzo e ultimo desiderio è che entrambe le mie mani rimangano penzolanti dalla bara in modo che tutti le vedano."
Alessandro fece un respiro profondo e disse: "Voglio che il mondo conosca le tre lezioni che ho appena appreso:
- La gente deve rendersi conto che non c'è nessun medico su questa Terra che può guarire chiunque, anche se è ricco e potente.
- L'oro, l'argento e i preziosi sparsi sul sentiero che porta al cimitero, affinché le persone sappiano che non potrò portare con me le mie ricchezze.
- Le mie mani fuori dalla bara serviranno a far vedere a tutti che quando sono venuto in questo mondo avevo le mani vuote e a mani vuote lascerò questo mondo."