Come liberarsi dai blocchi mentali

Il blocco mentale può verificarsi in qualsiasi momento del giorno, sul lavoro, durante un esame, ecc.

Come liberarsi dai blocchi mentali Che cos'è un blocco mentale?
Sostanzialmente, il blocco mentale è una sorta di meccanismo di difesa che scatta inconsciamente quando la nostra mente vuole tenere lontani quei timori e/o tensioni che possono disturbarci.

È una sensazione particolarmente sgradevole che ci mette in imbarazzo, poiché non riusciamo a coordinare le nostre idee e ci sentiamo completamente paralizzati, senza essere in grado di portare avanti i nostri intenti, cosa che crea una grande angoscia.

Come si manifesta il blocco mentale?
Il blocco mentale può manifestarsi in diversi modi. In alcune occasioni può succedere di avere una sorta di amnesia e non sappiamo cosa dire o fare, oppure abbiamo dei problemi a pensare con chiarezza. Insomma, ci sentiamo in trappola e non sappiamo perché.

Spesso capita di provare una sensazione di immobilità, e per quanto ci sforziamo, sentiamo di non essere in grado di muoverci, proprio come è accaduto a uno dei tre asini di questa storia.


Un contadino prese tre dei suoi asini per portarli al mercato e venderli. Sulla strada c'era un fiume ed egli decise di farsi un bagno. Dato che aveva solo due corde per legare gli asini a un albero, si guardò intorno per cercare qualcosa per assicurare il terzo somaro.

Vide un vecchio saggio e gli chiese se aveva una corda da dargli per legare il terzo asino. Il saggio non aveva la corda ma gli diede un buon suggerimento. Disse al contadino: "Lascia che il terzo asino ti veda mentre leghi gli altri due asini all'albero. Quindi, fai finta di legare anche lui". Il contadino fece come gli era stato indicato e si tuffò nel fiume.

Dopo aver fatto il bagno, tornò e vide che gli asini erano esattamente nello stesso punto in cui li aveva lasciati. Slegò i due asini e diede una pacca sulla groppa al terzo per invogliarlo a muoversi.

Percorse qualche metro, si girò indietro e vide con sorpresa che il terzo asino era rimasto fermo dov'era. Spintoni e urla non riuscirono a smuovere il quadrupede che si rifiutava di muoversi.

Il contadino si rivolse nuovamente al saggio il quale gli disse: "Devi sciogliere il terzo asino".

"Ma" protestò l'uomo: "Non l'ho legato!"

Il saggio, di rimando: "Tu lo sai. Ma l'asino non lo sa."

Il contadino tornò indietro, mimò i movimenti come per sciogliere l'asino e quello si mosse immediatamente come se fosse stato liberato veramente, unendosi agli altri due asini.

Come liberarsi dai blocchi mentali?
Anche noi a volte ci sentiamo legati da troppe corde che non esistono se non nella nostra immaginazione. Non permettere a nessuno di controllarti. Liberati dalle corde. Affronta le tue paure e trasforma i blocchi mentali in momenti costruttivi.
Acquario Aeronautica Militare Amazon Animali Anonimo Ariete Ascendente Astrologia Belle Benessere Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Carlo Collodi Charles Perrault Compatibilità Concorsi Cuspidi Decani Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Ex Facebook Faidaté Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Giove Guardia di Finanza Hans Christian Andersen La Fontaine Lante Miele Leone Libri Louisa May Alcott Luna Luoghi Marina Militare Marte Mercurio Nettuno Oroscopo Pesci Plutone Polizia Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Rudyard Kipling Sagittario Saturno Scorpione Social Sport Storie Tecnologia Tema natale Toro Trilussa Tristi Urano Venere Vere Vergine Video Vigili del Fuoco
false
ltr
item
2.3: Come liberarsi dai blocchi mentali
Come liberarsi dai blocchi mentali
Il blocco mentale può verificarsi in qualsiasi momento del giorno, sul lavoro, durante un esame, ecc.
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEioer4hTmns53QhuG0WIgzg4zvKB31Mc8d83JHCZ9rcLoNrE-teedVHInpECbjI7y4eNCuwYP2SSZb3MISkDAr_0k7yi5IAFuMYpkkzkwZlrZwGO5n5LqI_EN93lzdQHdo1aU1136OeAzE/s1600/blocco.jpg
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEioer4hTmns53QhuG0WIgzg4zvKB31Mc8d83JHCZ9rcLoNrE-teedVHInpECbjI7y4eNCuwYP2SSZb3MISkDAr_0k7yi5IAFuMYpkkzkwZlrZwGO5n5LqI_EN93lzdQHdo1aU1136OeAzE/s72-c/blocco.jpg
2.3
https://www.duepuntotre.it/2020/01/come-liberarsi-dai-blocchi-mentali.html
https://www.duepuntotre.it/
https://www.duepuntotre.it/
https://www.duepuntotre.it/2020/01/come-liberarsi-dai-blocchi-mentali.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD + C per Mac) per copiare