Il giovane arciere e il maestro Zen - Buddha

Morale della favola: Il vero talento è in grado di mostrare le proprie abilità anche nelle situazioni più ostili, con coraggio e senza esitazione.

Il giovane arciere e il maestro Zen - Buddha

Il giovane arciere e il maestro Zen

Buddha

C'era una volta un giovane campione di tiro con l'arco che era molto orgoglioso e che non aveva rivali in questa disciplina sportiva, per la quale occorrono doti di notevole destrezza e precisione.

Un giorno il ragazzo seppe dell'esistenza di un vecchio maestro Zen che era considerato da tutti un grande arciere. Il giovanotto volle sfidarlo in una gara. Il maestro accettò.

La gara ebbe inizio e il giovane tirò per primo, dimostrando da subito la sua bravura, centrando da lontano il bersaglio al suo primo tiro. Poi, sotto gli occhi stupiti dei presenti, scoccò una seconda freccia che divise in due parti la prima.

"Ecco", disse il ragazzo all'anziano avversario: "Adesso fammi vedere se riesci a fare la stessa cosa". Tutta la gente intorno si girò a guardare il vecchio. Calò un silenzio tombale.

Per nulla intimorito da quella eccellente esibizione del giovane campione, il maestro fece cenno di seguirlo sulla montagna. Curioso di conoscere le intenzioni del vecchio, il ragazzo gli andò dietro, seguito dalla folla.

Arrivati in cima alla montagna, si fermarono sul ciglio di un profondo burrone, collegato all'altra sponda da un ponte fatto di funi e di tronchi legati tra loro, piuttosto traballante. Insomma, a chiamarlo malfermo era un vero eufemismo.

Il vecchio maestro camminò fino ad arrivare in mezzo al ponte, che, sotto il suo peso, cominciò a scricchiolare e a oscillare come un'altalena, quindi, dopo aver scelto un albero lontano, lo centrò con un tiro secco e preciso.

"Adesso tocca a te," disse al giovane arciere, mentre raggiungeva la terraferma.

Guardando con terrore lo strapiombo che sembrava non avesse fondo, tremante, il ragazzo non riuscì nemmeno a tirare una freccia.

"Sei molto abile con l'arco, ma le capacità fisiche da sole non sono sufficienti, deve esserci anche un equilibrio tra mente e corpo" obiettò il vecchio saggio.
Acquario Aeronautica Militare Amazon Animali Anonimo Ariete Ascendente Astrologia Belle Benessere Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Carlo Collodi Charles Perrault Compatibilità Concorsi Cuspidi Decani Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Ex Facebook Faidaté Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Giove Guardia di Finanza Hans Christian Andersen La Fontaine Lante Miele Leone Libri Louisa May Alcott Luna Luoghi Marina Militare Marte Mercurio Nettuno Oroscopo Pesci Plutone Polizia Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Rudyard Kipling Sagittario Saturno Scorpione Social Sport Storie Tecnologia Tema natale Toro Trilussa Tristi Urano Venere Vere Vergine Video Vigili del Fuoco
false
ltr
item
2.3: Il giovane arciere e il maestro Zen - Buddha
Il giovane arciere e il maestro Zen - Buddha
Morale della favola: Il vero talento è in grado di mostrare le proprie abilità anche nelle situazioni più ostili, con coraggio e senza esitazione.
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEgkJAfuJkhSwUnJofsVuw9-MPK7bOW6OYnkbVvV7qR2jBSUrwWVk-HFj9gGNlqTIr9K18Qi7DNgXUlO5ytJ3BAIiQICYCrNXo3ZWQeteI5k4y7L4TXyOxZtv24xlmU5YNS7Nyc0iL3Y_vQ/s1600/arciere.jpg
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEgkJAfuJkhSwUnJofsVuw9-MPK7bOW6OYnkbVvV7qR2jBSUrwWVk-HFj9gGNlqTIr9K18Qi7DNgXUlO5ytJ3BAIiQICYCrNXo3ZWQeteI5k4y7L4TXyOxZtv24xlmU5YNS7Nyc0iL3Y_vQ/s72-c/arciere.jpg
2.3
https://www.duepuntotre.it/2019/04/il-giovane-arciere-e-il-maestro-zen.html
https://www.duepuntotre.it/
https://www.duepuntotre.it/
https://www.duepuntotre.it/2019/04/il-giovane-arciere-e-il-maestro-zen.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD + C per Mac) per copiare