Il venditore di zeppole e panzarotti e lo spread

Tutti possono friggere zeppole e panzarotti. Basta poi recarsi in una strada affollata e con il minimo investimento si ha il massimo rendimento.

Il venditore di zeppole e panzarotti e lo spread Per chi non lo sapesse, le zeppole sono piccole palle di farina composte da acqua e lievito, mentre i panzarotti sono crocchette di patate; entrambi sono fritti nell'olio e subito mangiati. Lo spread è il gap tra i nostri BTP e i Bund tedeschi.

Da moltissimi anni, nel rispetto di un'antica tradizione radicata della cultura partenopea, ci sono degli ambulanti che vendono zeppole e panzarotti nelle piazze dei paesi alle falde del Vesuvio. La consuetudine vuole che arrivino la mattina presto con il loro carretto, si fermano al solito posto e cominciano a friggere i loro piccoli impasti, che avevano testé preparato, gridando: "Accattàteve 'e zeppole! Accattàteve 'e panzarotti!"

Il "panzarottaro" o "zeppolaro" (o zeppolaiuolo), così come è chiamato nella lingua napoletana, non ha bisogno di farsi pubblicità alla radio o in televisione, poiché l'odore della frittura, trasportata dal vento, arriva al naso delle persone vicine e lontane che, guidate dall'olfatto, accorrono in pochi minuti.

Da generazioni i venditori ambulanti di frittelle fanno affidamento sui loro guadagni per sostenere se stessi e le proprie famiglie. Solitamente, tramandano la loro attività da padre in figlio. V'immaginate cosa succederebbe se il rendimento delle zeppole e panzarotti dipendesse dallo spread?

Ecco come potrebbe ipoteticamente andare a finire:

Gli affari, che finora sono andati bene, nel momento in cui il friggitore porta con sé il figlio (che ha studiato all'Università), il giovane gli direbbe: "Papà, ma non senti la radio? Non leggi i giornali? In Europa lo spread ha mandato in malora diverse imprese e molte famiglie. Da noi, in Italia, la crisi si è fatta sentire ancora più drammatica."

Allora il padre comincia a pensare: "beh, mio figlio ha studiato, legge i giornali e ascolta la radio, perciò, certe cose le sa." A quel punto, allarmato, l'uomo dimezza gli acquisti di farina e di patate, che sono gli ingredienti principali delle sue fritture, non preoccupandosi più di svegliarsi presto la mattina per andare a venderle in piazza. Quindi, dopo un po', il padre dice al figlio: "Hai ragione, figliolo, siamo nel bel mezzo di una crisi economica."

(Nella foto in alto, "Addu' Giovanni Freccia d'Oro", all'incrocio tra via Nazionale, via Giovanni della Rocca, via Promiscua e via Emanuele Cirillo, sul confine tra Boscotrecase e Boscoreale)

Gennaro Langella
Acquario Aeronautica Militare Amazon Animali Anonimo Ariete Ascendente Astrologia Belle Benessere Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Carlo Collodi Charles Perrault Compatibilità Concorsi Cuspidi Decani Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Ex Facebook Faidaté Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Giove Guardia di Finanza Hans Christian Andersen La Fontaine Lante Miele Leone Libri Louisa May Alcott Luna Luoghi Marina Militare Marte Mercurio Nettuno Oroscopo Pesci Plutone Polizia Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Rudyard Kipling Sagittario Saturno Scorpione Social Sport Storie Tecnologia Tema natale Toro Trilussa Tristi Urano Venere Vere Vergine Video Vigili del Fuoco
false
ltr
item
2.3: Il venditore di zeppole e panzarotti e lo spread
Il venditore di zeppole e panzarotti e lo spread
Tutti possono friggere zeppole e panzarotti. Basta poi recarsi in una strada affollata e con il minimo investimento si ha il massimo rendimento.
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEj1v1y4oCGM-uIguSgEieS1HGM5LRK9TsxsuNdt1SFwWpiP8UprscDyDiHPdivipl6Uu0f9XYlIc11h84OdSmGOb7VMcMYVPJ9NcajJ3U46ow2mVPTVY3xnwOTkztQVhSzfSYEUt0UJ1s8/s1600/panzarottaro.jpg
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEj1v1y4oCGM-uIguSgEieS1HGM5LRK9TsxsuNdt1SFwWpiP8UprscDyDiHPdivipl6Uu0f9XYlIc11h84OdSmGOb7VMcMYVPJ9NcajJ3U46ow2mVPTVY3xnwOTkztQVhSzfSYEUt0UJ1s8/s72-c/panzarottaro.jpg
2.3
https://www.duepuntotre.it/2018/10/il-venditore-di-zeppole-e-panzarotti-e.html
https://www.duepuntotre.it/
https://www.duepuntotre.it/
https://www.duepuntotre.it/2018/10/il-venditore-di-zeppole-e-panzarotti-e.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD + C per Mac) per copiare