Impossibile raccogliere i pezzi di carta sparsi - Anonimo

Morale della Favola : Non dobbiamo incolpare nessuno senza conoscere la verità.

Impossibile raccogliere i pezzi di carta sparsi - Anonimo

Impossibile raccogliere i pezzi di carta sparsi

Anonimo

Le nostre parole sconsiderate possono rovinare la reputazione di qualcuno che non ha colpa e distruggere la sua vita. Questa breve storia ne è un esempio:

Una volta in un paese non molto lontano, viveva un vecchio che non amava il suo giovane vicino di casa. Tutti i giorni diffondeva la voce su di lui, dicendo: "Il mio vicino di casa è un ladro."

Un giorno si verificò un furto nel vicinato e, a causa delle voci che si erano sparse in giro, la gente cominciò a dubitare di quel giovane. Di conseguenza fu arrestato.

La polizia fece le dovute indagini e alcuni giorni dopo lo dovettero rilasciare, poiché risultò completamente innocente. Il ragazzo si sentiva umiliato mentre tornava a casa sua, così, decise di portare in giudizio quel vecchio bugiardo e presentò la sua denuncia-querela in tribunale, con l'addebito di averlo accusato ingiustamente.

Nell'udienza che ne seguì al Palazzo di Giustizia, il giudice chiese al vecchio il motivo per cui accusava il giovane e propagava quelle voci su di lui. L'anziano si difese, dicendo: "Erano solo delle opinioni personali. Non ho fatto del male a nessuno."

Prima di emettere il verdetto, il giudice ingiunse al vecchio: "Scrivi tutte le cose che hai detto su quel giovane sopra un foglio di carta e taglialo in piccoli pezzi, quindi, porta quei pezzi con te e gettali via quando sei sulla strada verso casa. Domani tornerai qui per la sentenza."

Il vecchio se ne andò e fece come il giudice gli aveva chiesto di fare. Il giorno dopo tornò in Tribunale e il magistrato gli disse: "Prima di ricevere la sentenza, voglio che tu faccia un'altra cosa. Dovrai andare a raccogliere tutti i pezzi di carta che ieri hai disseminato per strada."

Sconvolto, il vecchio obiettò: "È impossibile! Come potrò raccoglierli? Ormai il vento li avrà sparsi in giro e non sarà più possibile ritrovarli."

Il giudice replicò: "La stessa cosa succede quando affermi qualcosa di negativo su qualcuno. Puoi distruggere l'onore di quella persona al punto tale che non è più possibile tornare indietro."

Il vecchio si rese conto del suo errore e chiese perdono al giovane vicino di casa.
Acquario Aeronautica Militare Amazon Animali Anonimo Ariete Ascendente Astrologia Belle Benessere Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Carlo Collodi Charles Perrault Compatibilità Concorsi Cuspidi Decani Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Ex Facebook Faidaté Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Giove Guardia di Finanza Hans Christian Andersen La Fontaine Lante Miele Leone Libri Louisa May Alcott Luna Luoghi Marina Militare Marte Mercurio Nettuno Oroscopo Pesci Plutone Polizia Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Rudyard Kipling Sagittario Saturno Scorpione Social Sport Storie Tecnologia Tema natale Toro Trilussa Tristi Urano Venere Vere Vergine Video Vigili del Fuoco
false
ltr
item
2.3: Impossibile raccogliere i pezzi di carta sparsi - Anonimo
Impossibile raccogliere i pezzi di carta sparsi - Anonimo
Morale della Favola : Non dobbiamo incolpare nessuno senza conoscere la verità.
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjO2vwXd-53wDFhb0w6XbmKqPVrgJGOpE92XRFHUSOiSdFODc61RglfkzEkLrKVlL_PYGRkHlSzFBjaZr3rv5aM1elMeEwfFqzk0NdqEIj7IF21bVtEn1QP5sUfw7KnQ7esQqQEaFG1-hg/s1600/pezzi_di_carta.jpg
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjO2vwXd-53wDFhb0w6XbmKqPVrgJGOpE92XRFHUSOiSdFODc61RglfkzEkLrKVlL_PYGRkHlSzFBjaZr3rv5aM1elMeEwfFqzk0NdqEIj7IF21bVtEn1QP5sUfw7KnQ7esQqQEaFG1-hg/s72-c/pezzi_di_carta.jpg
2.3
https://www.duepuntotre.it/2018/05/impossibile-raccogliere-i-pezzi-di.html
https://www.duepuntotre.it/
https://www.duepuntotre.it/
https://www.duepuntotre.it/2018/05/impossibile-raccogliere-i-pezzi-di.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD + C per Mac) per copiare