Perché le foglie cambiano colore e cadono in autunno?

È straordinario come il cambiamento dei colori e la caduta delle foglie in autunno non finisce mai di sorprenderci.

Perché le foglie cambiano colore e cadono in autunno? L'autunno non è solo la stagione delle foglie cadenti, ma è anche uno stupefacente periodo dell'anno, contraddistinto da caldi colori, tra cui, il giallo, l'arancione, il rosso e il marrone. Quale sia la causa che determina questi cambiamenti, è presto detto:

A partire (a seconda dell'anno), dal 22 di settembre, le temperature dell'emisfero boreale (settentrionale) della Terra cominciano a scendere. L'aria si rinfresca. La durata del giorno si fa uguale a quella della notte, le foglie degli alberi cominciano a cambiare colore. È arrivato l'autunno!

La stagione autunnale si presenta ai nostri occhi con paesaggi di straordinaria bellezza, frutto del cambiamento dei colori delle foglie, che diventano gialle, arancioni, rosse e marroni.


Sebbene vi siano diversi fattori che svolgono un ruolo significativo nel cambiamento della colorazione delle foglie, la causa principale di questa mutazione è da attribuire essenzialmente alla mancanza di luce, poiché, come si è visto, le giornate si fanno più brevi. La carenza di luce induce gli alberi e le piante a modificare la produzione di tre dei più importanti pigmenti organici delle foglie: 1) la clorofilla; 2) i carotenoidi; 3) gli antociani.

  1. Clorofilla: La clorofilla è composta da pigmenti di colore verde, si trova sulle foglie, ed è responsabile della fotosintesi. Per produrre la clorofilla la pianta necessita di luce e calore. La mancanza di luce inibisce questo pigmento.

  2. Carotenoidi: I carotenoidi contribuiscono assieme alla clorofilla al processo della fotosintesi, anche se in misura ridotta. Se in assenza di clorofilla le foglie diventano gialle, con la scomparsa dei carotenoidi, le tonalità dei colori tendono a scurirsi, fino a diventare marroni.

  3. Antociani: Si tratta di altri pigmenti presenti sulle foglie, la cui funzione è quella di proteggerle dai raggi ultravioletti del Sole e dall'assorbimento di radiazioni in eccesso. La carenza degli antociani è responsabile del particolare colore rossiccio che assumono le foglie.

Che cos'è la fotosintesi clorofilliana?


Le foglie sono dei piccoli laboratori naturali. Esse prendono l'acqua dal suolo attraverso le radici della pianta, mentre dall'aria assumono un gas chiamato "anidride carbonica". Quindi, utilizzando la luce solare, attraverso il processo della fotosintesi, le foglie trasformano l'acqua e l'anidride carbonica in ossigeno e glucosio. L'ossigeno così rilasciato nell'aria è un elemento di cui abbiamo bisogno per respirare. Il glucosio è un tipo di zucchero che è trattenuto dalla pianta quale cibo per crescere.
Acquario Aeronautica Militare Amazon Animali Anonimo Ariete Ascendente Astrologia Belle Benessere Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Carlo Collodi Charles Perrault Compatibilità Concorsi Cuspidi Decani Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Ex Facebook Faidaté Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Giove Guardia di Finanza Hans Christian Andersen La Fontaine Lante Miele Leone Libri Louisa May Alcott Luna Luoghi Marina Militare Marte Mercurio Nettuno Oroscopo Pesci Plutone Polizia Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Rudyard Kipling Sagittario Saturno Scorpione Social Sport Storie Tecnologia Tema natale Toro Trilussa Tristi Urano Venere Vere Vergine Video Vigili del Fuoco
false
ltr
item
2.3: Perché le foglie cambiano colore e cadono in autunno?
Perché le foglie cambiano colore e cadono in autunno?
È straordinario come il cambiamento dei colori e la caduta delle foglie in autunno non finisce mai di sorprenderci.
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEhGNCP_xn_mcWqUiNEvBgMfk1Yj_wKKHBIr1_54Kx5PzOdpzVKyhNG7Y2ZNXRwID32wnHcKE4_hSTSXA6LH0Bp6-IWyIucMz3paALiGFkCln-_Ng-D7kFlVXlhJiceSmcD_GmlaGXTzNeM/s1600/autunno.jpg
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEhGNCP_xn_mcWqUiNEvBgMfk1Yj_wKKHBIr1_54Kx5PzOdpzVKyhNG7Y2ZNXRwID32wnHcKE4_hSTSXA6LH0Bp6-IWyIucMz3paALiGFkCln-_Ng-D7kFlVXlhJiceSmcD_GmlaGXTzNeM/s72-c/autunno.jpg
2.3
https://www.duepuntotre.it/2017/10/perche-le-foglie-cambiano-colore-e.html
https://www.duepuntotre.it/
https://www.duepuntotre.it/
https://www.duepuntotre.it/2017/10/perche-le-foglie-cambiano-colore-e.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD + C per Mac) per copiare