Come coltivare le piante di frutta in casa - Video

Ecco un facile sistema per far nascere e crescere un albero da frutto in casa, sia essa una fragola, un lampone, o qualsiasi altra frutta fresca.

Come coltivare le piante di frutta in casa - Video Non c'è nulla che si possa paragonare alla gioia di assaggiare una dolce e sugosa fragola, o un lampone, un pomodoro, un limone, un'arancia, un avocado o ananas, ma anche una pera, una pesca, una ciliegia, un'albicocca, semplicemente staccandola dal ramo di una pianta che noi stessi abbiamo visto nascere e coltivato in casa nostra, nel vaso, oppure in giardino.

Materiale occorrente:
- Semi di fragola o lampone; pomodoro; limone o arancia; avocado; ananas.
- Stuzzicadenti.
- Vasi da giardino o tazze, e/o bicchieri.
- Terriccio organico per la semina.

Fragole e/o lamponi


1) Togliere i semi dalla fragola, o lampone, con uno stuzzicadenti, oppure facendoli passare attraverso un retino (come nel video qui sotto).
2) Risciacquare i semi in modo da eliminare ogni traccia di frutta e lasciarli asciugare completamente (in luogo caldo per 2-3 giorni).
3) Riempire per 3/4 il vaso con il terriccio organico per piante e farci cadere i semi sopra.
4) ricoprire i semi "quanto basta" con altro terreno (c.ca 1/2 cm.).
5) Spruzzare acqua sui semi (ripetere ogni giorno).
6) Lasciare i vasi alla luce del sole fino a quando germogliano i semi.
7) Trasferire nel terreno, o in un vaso più grande, una volta che i germogli abbiano messo le loro terze foglie (circa sei settimane).

Pomodori


1) Tagliare orizzontalmente un pomodoro facendolo i due parti uguali (come nel filmato sotto).
2) Riempire per 3/4 il contenitore con il terriccio organico per piante e posizionare sopra una delle metà del pomodoro.
3) ricoprire la fetta di pomodoro q.b. con altro terreno.
4) Inumidire notevolmente il terreno e lasciare alla luce diretta del sole.
5) Spruzzare ogni giorno l'acqua sui semi, tenendoli in un posto caldo, in modo che possano germogliare.

Limone e/o arancia


1) Tagliare a metà un limone, o un'arancia, e rimuovere i semi con uno stuzzicadenti.
2) Sciacquare i semi, ma senza asciugarli.
3) Riempire per 3/4 il contenitore con il terriccio organico per piante e posizionare sopra i semi dell'agrume.
4) ricoprire i semi q.b. con altro terreno.
5) coprire con cellophane e conservare in un luogo caldo.
6) Spruzzare ogni giorno con acqua fino a quando germogliano.

Avocado


1) Tagliare a metà un avocado e rimuoverne il seme.
2) Sciacquare il seme e lasciare asciugare.
3) Infilare 3-4 stuzzicadenti ai lati del seme.
4) Collocare il seme in un bicchiere riempito parzialmente d'acqua, facendo attenzione che solo 1/4 del seme rimanga sommerso (Gli altri 3/4, sopra il livello dell'acqua, con la punta rivolta verso l'alto).
5) Cambiare l'acqua una volta a settimana.
6) trasferire in terra una volta che le radici abbiano raggiunto la lunghezza di 3-5 cm. e il gambo ha messo le prime foglioline (Le radici dovrebbero formarsi entro circa 2-3 settimane).

Ananas


1) staccare il ciuffo (corona di foglie) "fresco" da un ananas, facendo attenzione, nel tagliarlo, a non lasciarci attaccato della frutta (che marcirebbe), e lasciarlo ad asciugare per qualche giorno in un posto soleggiato.
2) Pulire il gambo inferiore, staccando alcune foglie, come nel filmato, e infilarci 4 stuzzicadenti.
3) Mettere il gambo in un bicchiere riempito parzialmente d'acqua, facendo attenzione che gli stuzzicadenti non stiano nel liquido.
4) Cambiare l'acqua una volta a settimana.
5) trasferire in terra una volta che le radici abbiano raggiunto la lunghezza di 3-5 cm. (Le radici dovrebbero formarsi in circa 2-3 settimane).

Nel video che segue è spiegato in modo chiaro e semplice tutto ciò che bisogna fare per cominciare questa meravigliosa avventura.

Acquario Aeronautica Militare Amazon Animali Anonimo Ariete Ascendente Astrologia Belle Benessere Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Carlo Collodi Charles Perrault Compatibilità Concorsi Cuspidi Decani Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Ex Facebook Faidaté Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Giove Guardia di Finanza Hans Christian Andersen La Fontaine Lante Miele Leone Libri Louisa May Alcott Luna Luoghi Marina Militare Marte Mercurio Nettuno Oroscopo Pesci Plutone Polizia Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Rudyard Kipling Sagittario Saturno Scorpione Social Sport Storie Tecnologia Tema natale Toro Trilussa Tristi Urano Venere Vere Vergine Video Vigili del Fuoco
false
ltr
item
2.3: Come coltivare le piante di frutta in casa - Video
Come coltivare le piante di frutta in casa - Video
Ecco un facile sistema per far nascere e crescere un albero da frutto in casa, sia essa una fragola, un lampone, o qualsiasi altra frutta fresca.
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEhnwbIVBAZcXMwZo94FnIyenAiDoGINUI1Jxq1-V8BBv5gtOOHSqTRFpL2DDsg8kuGetOk16GGNPiEW7j1aHWdhg5C336itiXX96ylMxa14VmysTUI8-xDu_QA2Y-JrqRKskzUhgiKNMrKd/s1600/frutta_agrumi.jpg
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEhnwbIVBAZcXMwZo94FnIyenAiDoGINUI1Jxq1-V8BBv5gtOOHSqTRFpL2DDsg8kuGetOk16GGNPiEW7j1aHWdhg5C336itiXX96ylMxa14VmysTUI8-xDu_QA2Y-JrqRKskzUhgiKNMrKd/s72-c/frutta_agrumi.jpg
2.3
https://www.duepuntotre.it/2017/05/come-coltivare-le-piante-di-frutta-in.html
https://www.duepuntotre.it/
https://www.duepuntotre.it/
https://www.duepuntotre.it/2017/05/come-coltivare-le-piante-di-frutta-in.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD + C per Mac) per copiare