Le monete nascoste nelle scarpe del contadino - Anonimo

Morale della favola: Un semplice atto di gentilezza, come fare della beneficenza, ha un effetto positivo sul nostro umore, molto più di una cattiva azione.

Le monete nascoste nelle scarpe del contadino - anonimo

Le monete nascoste nelle scarpe del contadino

Anonimo

C'era una volta un padre che durante un fine settimana portò il figlio a fare una passeggiata in campagna. Dopo aver camminato per un bel pezzo, i due giunsero in una fattoria dove sull'uscio c'erano un paio di scarpe vecchie e logore, che presumibilmente appartenevano al povero contadino che si stava apprestando a tornare a casa dopo una giornata di duro lavoro nei campi.

Vedendo questo, un'idea balenò nella testa del ragazzo il quale voleva divertirsi alle spalle dell'agricoltore, per cui, disse al padre: "Papà, nascondiamo queste calzature dietro ai cespugli e attendiamo il ritorno del contadino. Sarà uno spasso vedere la sua faccia quando non troverà le sue scarpe."

Il padre guardò il figlio, e con tono serio gli disse: "Figliolo, non è bello prendersi gioco di un poveretto." Poi, dopo averci pensato su per qualche istante, continuò: "Ho un'idea migliore. Perché invece non mettiamo delle monete in ciascuna delle scarpe, poi, noi ci nascondiamo dietro ai cespugli, così potremo osservare la sua reazione quando le troverà?"

E così fecero. Dopo aver messo delle monete in ognuna delle due scarpe, padre e figlio si acquattarono dietro gli arbusti, in attesa di assistere gli effetti del loro gesto. Quando il contadino tornò dal suo lavoro e giunse sull'uscio di casa, si riprese le sue vecchie calzature e cominciò a infilarsele. Messo il primo piede in una delle scarpe, sentì che all'interno c'era qualcosa di duro. Controllando, si accorse che dentro c'erano delle monete.

L'agricoltore rimase visibilmente sorpreso nel vedere quel denaro. Dopo aver preso in mano le monete, le guardò attentamente, quindi, si girò intorno per cercare di capire se ci fosse qualcuno che le stesse reclamando, non vedendo nessuno, se le mise in tasca. Dopo di ciò, prese l'altra scarpa e ci infilò dentro l'altro piede. Ancora una volta sentì di toccare qualcosa di estraneo, e quando controllò di nuovo, trovò le altre monete. Nel vedere tutti quei soldi, una lacrima uscì dai suoi occhi.

Caduto in ginocchio, con le mani giunte, il povero contadino guardò verso il cielo e invocò il Signore, dicendo: "Oh, mio Dio, benedici lo sconosciuto benefattore che mi ha aiutato in questo momento di bisogno. Grazie a questa generosa persona, oggi sono in grado di acquistare le medicine per mia moglie malata e potrò comprare il pane per i miei bambini affamati."

Da dietro al cespuglio, ascoltando le parole del contadino, gli occhi del ragazzo si riempirono di lacrime. Sottovoce, il padre chiese al figlio: "Adesso, dimmi figliolo, pensi che ti avrebbe reso più felice se avessi nascosto le scarpe dietro al cespuglio? Oppure l'averci messo dentro le monete?"

Con gli occhi gonfi di felicità, il giovane rispose: "Grazie, papà, non dimenticherò mai la lezione che mi hai insegnato oggi. Adesso capisco perché la gioia nel dare è molto più grande che nel ricevere."
Acquario Aeronautica Militare Amazon Animali Anonimo Ariete Ascendente Astrologia Belle Benessere Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Carlo Collodi Charles Perrault Compatibilità Concorsi Cuspidi Decani Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Ex Facebook Faidaté Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Giove Guardia di Finanza Hans Christian Andersen La Fontaine Lante Miele Leone Libri Louisa May Alcott Luna Luoghi Marina Militare Marte Mercurio Nettuno Oroscopo Pesci Plutone Polizia Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Rudyard Kipling Sagittario Saturno Scorpione Social Sport Storie Tecnologia Tema natale Toro Trilussa Tristi Urano Venere Vere Vergine Video Vigili del Fuoco
false
ltr
item
2.3: Le monete nascoste nelle scarpe del contadino - Anonimo
Le monete nascoste nelle scarpe del contadino - Anonimo
Morale della favola: Un semplice atto di gentilezza, come fare della beneficenza, ha un effetto positivo sul nostro umore, molto più di una cattiva azione.
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEi_GG8NpmTCYRO5yK2CL0vmRPMWpbPMLJemIxcPSkQAwMZxBW6s0zwQyo9bWbeKCeCXOXyhY1Z4rzYuSwuD2R4FRRXUoYtMoQSR3RSKd2cR5DAgYEbbjsrUc0-QPDoArPKzcg4dbwQh_SDN/s320/scarpe_vecchie.jpg
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEi_GG8NpmTCYRO5yK2CL0vmRPMWpbPMLJemIxcPSkQAwMZxBW6s0zwQyo9bWbeKCeCXOXyhY1Z4rzYuSwuD2R4FRRXUoYtMoQSR3RSKd2cR5DAgYEbbjsrUc0-QPDoArPKzcg4dbwQh_SDN/s72-c/scarpe_vecchie.jpg
2.3
https://www.duepuntotre.it/2017/03/le-monete-nascoste-nelle-scarpe-del.html
https://www.duepuntotre.it/
https://www.duepuntotre.it/
https://www.duepuntotre.it/2017/03/le-monete-nascoste-nelle-scarpe-del.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD + C per Mac) per copiare