Zuppometro - L'agenda personale delle Forze dell'Ordine: download e guida all'uso

Zuppometro salva i propri turni di servizio e calcola automaticamente il trattamento economico accessorio

Zuppometro rappresenta un modo semplice, per gli appartenenti alle FF.OO., di salvare e consultare i propri turni di servizio e calcolare automaticamente il trattamento economico accessorio.

Puoi aggiungere i servizi che svolgi e sapere quanto guadagni tra straordinario, ordine pubblico, servizio esterno, compensazione e grazie alla possibilità di aggiungere indennità personalizzate, anche cambio turno, missione, reperibilità, aeronavigazione, volo, pilotaggio, imbarco, buoni pasto (ticket) e altro.

Puoi visualizzare rapidamente il conteggio dei congedi ordinari e straordinari, riposi legge, recuperi compensativi, recuperi riposo, permessi brevi, ore studio e altri tipi di assenze come permessi sindacali, aspettativa e astensione.

Download
Zuppometro è disponibile su Play Store e App Store.

Guida all'uso
All'avvio Zuppometro mostra un calendario, punto di partenza per tutte le funzioni: inserimento turni di servizio, riepilogo mensile, lista annuale, vista agenda, ricerca, impostazioni.
E' possibile scorrere i mesi scorrendo (swipe) a destra/sinistra.

Inserimento turni di servizio
Dopo aver selezionato il giorno desiderato sul calendario e cliccato su "+" (pulsante in basso a destra) si passa alla schermata di aggiunta turno di servizio: è possibile specificare una descrizione del proprio turno, impostare l'ora di inizio e l'ora di fine e scegliere tra le indennità proposte.
L'App è impostata su un orario di lavoro di sei ore, puoi impostare un orario di lavoro diverso utilizzando la funzione "Orario in deroga" (l'ufficio scorte ad esempio dovrà attivare l'orario in deroga su 12 ore; un turnista in terza sulle 8 ore; un turnista in quinta con turno serale 19/24 sulle 5 ore e sul turno notturno 00/07 sulle 7 ore...).
Inoltre, qualora tra le indennità proposte manchi quella desiderata, è possibile aggiungerla dopo averla creata dal menù "Impostazioni -> Indennità personalizzate" (l'ufficio scorte ad esempio dovrebbe creare un'indennità "Doppio servizio esterno" con valore "12€" di tipo "lorda").

Riepilogo mensile
Il riepilogo mensile mostra (come un cedolino) la quantità è la retribuzione di tutte le indennità svolte e le assenze rimanenti nel mese di riferimento.
Per visualizzarlo basta cliccare sulla scritta centrale in basso di colore blu dal calendario. Nel riepilogo cliccando sulle righe è possibile effettuare la ricerca per indennità/assenze nel mese di riferimento.

Lista annuale
Si arriva alla lista annuale cliccando "Indietro" (bottone in alto a sinistra sul calendario).
Dalla lista annuale è possibile navigare nel calendario cliccando sul titolo dei mesi (parte sinistra dello schermo) e nel riepilogo mensile e/o annuale cliccando sul compenso (parte destra dello schermo).
E' possibile scorrere negli anni trascinando (swipe) a destra/sinistra.

Vista agenda
Modalità di visualizzazione del mese con la lista di tutti i turni di servizio inseriti.
Si arriva alla vista agenda cliccando l'icona "lista" in alto a destra del calendario.

Ricerca
Ci sono due tipi di ricerca: annuale (cliccando la lente dalla lista annuale) e mensile (cliccando la lente dal calendario o dall'agenda).
I risultati della ricerca soddisfano o il testo trovato nella descrizione del servizio o nelle note.

Impostazioni
Si accede alle impostazioni cliccando l'ingranaggio in alto a destra. Puoi scegliere il grado, l'aliquota IRPEF, la retribuzione netta/lorda, l'inizio del servizio di default, creare una turnazione (turno in quinta, in terza, ecc), inizializzare le assenze, aggiungere indennità personalizzate, turni preferiti, festività personalizzate, creare un backup e rimuovere le pubblicità.

Impostazioni -> Aliquota IRPEF
Con il nuovo sistema "NoiPA" la tassazione delle competenze accessorie (che è sempre quella massima) si imposta in automatico in base al reddito, è quindi buona norma verificare in busta paga il passaggio all'aliquota successiva al fine di modificarla correttamente sull'app.
Quando si modifica l'aliquota sull'app può capitare che durante un inserimento di un servizio l'app chieda, qualora riscontri servizi con aliquota diversa, se impostare "tutti i servizi di quel mese" alla nuova aliquota. Questa funzione è utile se abbiamo dimenticato di aggiornare l'aliquota così bastera modificare un solo turno per ogni mese anzicchè tutti i turni uno per uno.

Impostazioni -> Inizio del servizio di default
Quando si aggiunge un nuovo servizio l'inizio del servizio è settato di default sulle 7:00, ma si può modificare scegliendo quello più ricorrente. Questa funzione è utile ad esempio a chi lavora senza una programmazione settimanale (Reparti Mobili, ecc) quindi ogni giorno sà quello che farà il giorno dopo, magari però semplicemente dovrà avere solo conferma di essere in ufficio per cui può impostare l'orario di default senza dover ogni volta modificarlo nella schermata di aggiunta.

Impostazioni -> Turnazione
Puoi aggiungere una turnazione aggiungendo i turni che la compongono, al termine cliccando su indietro puoi attivarla scegliendo l'intervallo di tempo desiderato.

Impostazioni -> Assenze dal servizio
Puoi inizializzare la tua situazione cliccando sul titolo di ogni assenza e indicare il numero esatto di giorni che ti spettano (puoi modificare anche il nome) o aggiungerne nuove cliccando il "+" (bottone in alto a destra) ed eliminare le assenze che non interessano. Dopodiché occorre allineare alla situazione corrente cliccando su "Allinea" per ogni assenza e quindi usando il bottone "+" o "-" sincronizzare alle proprie esigenze il contatore (ad esempio aggiungendo il riporto di eventuali residui di anni passati o scalando eventuali giorni già fruiti e non conteggiati dall'app, o ancora convertire ore di straordinario in recupero compensativo).

Impostazioni -> Turni preferiti
Può capitare che chi non ha una turnazione settimanale (per cui sarebbe opportuno usare "Turnazione") ha comunque una sorta di turni ricorrenti. Se imposta dei turni come preferiti questi appariranno nella schermata di aggiunta del servizio e potranno essere selezionati con un click (quindi senza dover settare tutto da 0).

Impostazioni -> Backup
Per creare un backup occorre aver prima configurato sul proprio dispositivo l'app predefinita delle email, dopodiché basta inviarsi il backup via email (non sono previste altre modalità -tipo Drive ecc- e se si usa Android scegliere solo GMAIL) e quindi cliccare sull'allegato per ripristinare i dati su un altro dispositivo.

Domande frequenti

Come faccio a inserire il turno in quinta (o qualsiasi altro turno)? In generale le turnazioni delle Forze di Polizia si basano su 35 turni giornalieri (5 settimane), ma ci sono sempre due modi per inserire la propria turnazione: una semplice (ad esempio il turno in quinta basato su soli 5 turni -SPMNR-, il turno in terza -PMNRR-) e una completa (se ad esempio si vuole inserire con precisione l'aggiornamento professionale o altri turni se ad esempio capitano in un particolare giorno della settimana. Allora in questo caso si dovranno inserire 35 turni: basta aiutarsi con un calendario e segnare i "prossimi 35 turni" a partire da un dato giorno della settimana -ad esempio lunedì- e poi inserirli uno alla volta in Impostazioni -> Turnazione, dopodichè basterà farla partire del primo lunedì utile).


Come faccio ad aggiornare le indennità di default? Non c'è bisogno di aggiornarle, sono esatte al centesimo! Molti lamentano (scioccamente) che i valori sono diversi: nulla di più incredibilmente errato! I valori sono uguali per tutte le Forze e aggiornati costantemente, soprattutto i Carabinieri cadono in questo tranello poichè su basano sulla loro busta paga che mostra "Netto RAP" che NON è il netto alla mano (infatti dovranno essere applicate altre ritenute). Se proprio non riuscite a crederci (si, c'è chi si ostina a ritenere che i valori siano sballati -che poi basta vedere l'accredito e fare la somma di tutti i netti rap per capire che non coincidono-) impostate le indennità da impostazioni sul lordo!

Come faccio a vedere i servizi dell'anno scorso? Basta fare swipe destra/sinistra.

Come faccio a inserire l'orario 24.00? Basta inserire le 00.00 del giorno dopo.

Come faccio a convertire le ore in riposo compensativo? Basta cliccare su Impostazioni -> Assenze dal servizio -> Riposo compensativo -> Allinea -> Converti.

Come faccio a inserire lo straordinario emergente? Basta inserire inizio del servizio e fine del servizi comprensivo di str e al calcolo ci pensa l'app (ovviamente se il proprio orario di lavoro è diverso da 6 ore occorre impostare orario in deroga sulle ore che rappresentano il proprio orario di lavoro -ad esempio le scorte 12 ore-), l'unico caso non previsto è lo straordinario emergente svolto prima del servizio: in questo caso occorre aggiungere come primo turno il range dello straordinario spuntando "Straordinario programmato" (anche se non lo è) e poi aggiungere il proprio turno di lavoro (che potrà essere anche maggiore di 6 ore e in questo caso l'app calcolerà in automatico il resto dello straordinario).

Come faccio a inserire lo straordinario programmato? Basta inserire il range di straordinario programmato spuntando "Straordinario programmato" e poi inserire un secondo turno che rappresenta il proprio orario di lavoro.

Come faccio a inserire la mezz'ora di pausa pranzo? Basta inserire due distinti turni: uno fino all'inizio della pausa e uno da fine pausa a fine turno.

Come faccio a inserire lo straordinario al 100%? Basta creare in Impostazioni -> Indennità personalizzate la relativa indennità.

Come faccio a inserire un turno che scavalla le 24:00? Purtroppo non tutti gli uffici fanno allo stesso modo e quindi l'app si comporta rispettando il caso più ampio. Molti Carabinieri invece applicano una norma specifica diversamente: in questo caso basterà inserire un primo turno chiudendolo alle 00:00 del giorno dopo e poi cliccando sul giorno successuvo sul calendario inserire il secondo turno dalle 00:00 alla fine del servizio, dopodichè se ci sarà un ulteriore turno basterà aggiungerlo sempre sullo stesso giorno l'app farà tutti i calcoli del caso. Putroppo anche qui c'è addirittura chi si comporta diversamente (le famose 3 ore che assolvono alla giornata lavorativa): in questo caso (molto particolare) dal momento che l'ulteriore turno sarebbe tutto straordinario è necessario spuntare "Straordinario programmato" (anche se non lo è).

Supporto
Non hai risolto il tuo problema? Contattaci via email o facebook.
Acquario Aeronautica Militare Amazon Animali Anonimo Ariete Ascendente Astrologia Belle Benessere Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Carlo Collodi Charles Perrault Compatibilità Concorsi Cuspidi Decani Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Ex Facebook Faidaté Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Giove Guardia di Finanza Hans Christian Andersen La Fontaine Lante Miele Leone Libri Louisa May Alcott Luna Luoghi Marina Militare Marte Mercurio Nettuno Oroscopo Pesci Plutone Polizia Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Rudyard Kipling Sagittario Saturno Scorpione Social Sport Storie Tecnologia Tema natale Toro Trilussa Tristi Urano Venere Vere Vergine Video Vigili del Fuoco
false
ltr
item
2.3: Zuppometro - L'agenda personale delle Forze dell'Ordine: download e guida all'uso
Zuppometro - L'agenda personale delle Forze dell'Ordine: download e guida all'uso
Zuppometro salva i propri turni di servizio e calcola automaticamente il trattamento economico accessorio
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEi5jYuQ9-eS13JjhsrPc6a8kbXkKp4uD3FvPL_u-MzynnFY3C5PfwZrgRXHoa_dKahRgiind8cuL1iL9IGw6XMcruQe6tSEafOLaePaCGVCGdUzD1vFVGjzQLfbr8rVtMc65lpVFkpab4g/s320/mockup5.png
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEi5jYuQ9-eS13JjhsrPc6a8kbXkKp4uD3FvPL_u-MzynnFY3C5PfwZrgRXHoa_dKahRgiind8cuL1iL9IGw6XMcruQe6tSEafOLaePaCGVCGdUzD1vFVGjzQLfbr8rVtMc65lpVFkpab4g/s72-c/mockup5.png
2.3
https://www.duepuntotre.it/2016/10/zuppometro-download-e-guida-alluso.html
https://www.duepuntotre.it/
https://www.duepuntotre.it/
https://www.duepuntotre.it/2016/10/zuppometro-download-e-guida-alluso.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD + C per Mac) per copiare