La leggenda dei due lupi è una lezione di saggezza sulla primordiale dualità intrinseca in ognuno di noi.
![[feature] I due lupi dentro di noi](https://1.bp.blogspot.com/-QEEDgmLro0M/V8IakZ3ealI/AAAAAAAAE2I/B3YlYdO7pgwvLDmNuLb-9UJOL_2nGoiogCLcB/s320/due-lupi.jpg)
I nativi d'America non usavano lingue scritte. Di conseguenza, i loro miti e leggende sono stati tramandati di generazione in generazione in forma orale. C'è un antico detto indiano che dice così: "Spiegami un fatto e io imparerò. Dimmi una verità, e io crederò, ma se mi racconti una storia, essa vivrà per sempre nel mio cuore."
Insomma, è proprio vero che alcune delle lezioni più importanti della nostra vita provengono da storie che ci hanno raccontato i nostri nonni, siano esse antiche leggende o fiabe per bambini, proprio come questa qui di seguito:
Un nonno Cherokee stava raccontando a suo nipote di come si sentiva dentro. Egli si descrisse in questo modo: "Mi sento come se avessi due lupi che stanno combattendo nel mio cuore. Uno dei due lupi è arrabbiato, vendicativo e violento. L'altro lupo è benevolo e affettuoso."
Il nipote gli domandò: "Quale lupo pensi che vincerà la lotta nel tuo cuore?" Il nonno rispose: "Quello a cui darò da mangiare".