Morale della favola: Con questa storia, Fedro ha inteso dimostrare che un'elegante pelliccia non sempre è indice di una mente raffinata.
La volpe e il leopardo
Fedro
C'erano una volta una volpe e un leopardo che una sera, dopo un'abbondante cena, si attardarono a discutere nel bosco vantando ognuno il proprio bell'aspetto.Il leopardo era molto orgoglioso di esibire la sua pelliccia lucida e maculata ed aveva avanzato delle valutazioni sprezzanti sulla volpe che considerava un animale dall'aspetto dozzinale.
Dal canto suo, la volpe esaltava la sua soffice coda dal pelo folto e la punta bianca, anche se, essendo un animale molto saggio, lei sapeva benissimo di non poter competere in quanto a bellezza con il mantello del felino.
Ad un certo punto, data l'insistenza del leopardo che vantava di avere un aspetto regale superiore perfino del re leone, alla fine, la volpe, non potendone più, sbottò: "Certo, puoi anche avere una pelliccia molto elegante, ma sarebbe meglio se tu avessi più eleganza nella testa, anziché sulle spalle. Questo è ciò che secondo me è la vera bellezza."