Morale della favola: Prima ancora che divenisse celebre la locuzione latina "divide et impera" (dividi e conquista), già Esopo aveva scritto la storia dei tre buoi e il leone con la quale il noto filosofo e scrittore greco metteva in guardia il popolo sull'importanza di essere uniti contro potenziali nemici.
Il leone contro tre buoi
Esopo
C'erano una volta tre buoi che insieme pascolavano in un bosco. Un giorno che il leone si aggirava da quelle parti, li vide e cercò di aggredirli. Ma ogni volta che li avvicinava, quelli univano le loro forze e insieme riuscivano a respingere i suoi attacchi.Il re della foresta voleva a tutti i costi assaggiare la loro carne, ma egli sapeva benissimo che fin tanto i tre buoi avessero raggruppato le loro corna, per lui sarebbe stato impossibile poterli avvicinare. Per cui, il leone pensò ad un ingegnoso stratagemma. Con delle calunnie riuscì a farli litigare tra loro e a metterli uno contro l'altro.
La mattina successiva i tre buoi si recarono al pascolo separatamente. Quando il primo bue arrivò nel bosco, trovò ad attenderlo il leone che si avventò su di lui e se lo mangiò. Così fu per il secondo bue che sopraggiunse più tardi ed anche per il terzo arrivato per ultimo.
Se i tre buoi fossero rimasti insieme non avrebbero perso la vita.