20 regole di saggezza dei Samurai giapponesi

Il Giappone è la terra del Sol Levante e dei e fiori di ciliegio. Qui la bellezza si esalta di pari passo a un forte stimolo di autodisciplina

20 regole di saggezza dei Samurai giapponesi Di seguito sono state raccolte 20 regole di infinita saggezza che hanno disciplinato la vita dei nobili Samurai, gli abili guerrieri e attenti filosofi appartenenti a potenti caste feudali, vissuti in Giappone nel tardo Medio Evo.

La storia ci insegna che le composizioni poetiche più delicate e sensibili sono sbocciate proprio durante i periodi di guerra. Per i Samurai la perfezione era il valore più alto. Nonostante il passare del tempo e le differenti culture che ci dividono, tutti noi possiamo imparare qualcosa di importante dal loro "Bushido", ossia, l'antico codice di condotta morale.

1) Prima di dire a qualcuno la vostra opinione, valutate se egli sarà in grado di accettarla.
2) Si dovrebbe correggere i propri errori non appena sono stati fatti. Se questo si fa all'istante, tutti i danni derivanti saranno condonati.
3) Chi ricorre alla violenza quando è ubriaco, non è solo incosciente, ma anche un codardo.
4) Ci sono tre cose che si dovrebbero sempre evitare: le grandi quantità di alcol, l'eccessivo orgoglio e il troppo lusso.
5) Fare una domanda anche quando si conosce la risposta è semplicemente un atto di gentilezza. Chiedere quando non si conosce la risposta è una necessità assoluta - non si dovrebbe mai essere troppo orgogliosi per non farlo.
6) Quando si affrontano insuccessi e difficoltà, è vitale che con gioia e coraggio si continui a muoversi in avanti.
7) Una persona non vale nulla se non si capisce il suo valore nel momento presente.
8) Chi non ha imparato a dominare il suo corpo e la mente fin dal principio, non potrà mai vincere il nemico.
9) Si dovrebbe accettare l'incarico per ciò che può essere raggiunto in un solo giorno. Ogni nuovo giorno deve essere visto come un'opportunità per il raggiungimento di singoli obiettivi.
10) Niente altro conta veramente se diverso dall'obiettivo fissato nell'attuale momento del tempo. La vita di una persona non è che una successione di istanti che si presentano uno dopo l'altro.
11) Si deve sempre dimostrare il valore e confermare la veridicità di ogni parola che si intende dire.
12) L'insegnamento rende ancor più sapiente colui che per natura è già intelligente. Ma non si deve mai rinunciare a coloro che hanno una carenza di intelligenza.
13) Non possiamo mai veramente sapere quanto le nostre supposizioni per gli altri siano buone.
14) La sventura si abbatte su coloro i quali con arroganza credono che il futuro successo sia già stato scritto, e per questo motivo rimettono agli eventi fortuiti il controllo dei propri affari. La più grande follia è quella di tralasciare la soluzione di questioni urgenti fino al domani.
15) Se si trova l'illuminazione in un'area della vita, altre otto diventeranno più chiare a loro volta.
16) Anche una sola parola, spesso è sufficiente a rivelare il coraggio o la codardia di una persona.
17) Ciò che sovente è chiamata generosità, in realtà è la prova di un sentimento più profondo di commiserazione.
18) Si dovrebbe passare tutta la vita ad imparare il più possibile con disciplina. In questo modo l'essere umano diventa più evoluto ogni giorno che passa. L'obiettivo della perfezione totale non ha fine.
19) Non si deve mai trattare una persona con scortesia se si rivolge a voi in cerca di aiuto - nemmeno se avete molto da fare.
20) Siate fedeli alle vostre convinzioni e non allontanatevi da loro. Invece di svuotare voi stessi nel cercare di accettare dei punti di vista differenti dai vostri, continuate a credere in ciò che sembra più confacente per voi.
Acquario Aeronautica Militare Amazon Animali Anonimo Ariete Ascendente Astrologia Belle Benessere Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Carlo Collodi Charles Perrault Compatibilità Concorsi Cuspidi Decani Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Ex Facebook Faidaté Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Giove Guardia di Finanza Hans Christian Andersen La Fontaine Lante Miele Leone Libri Louisa May Alcott Luna Luoghi Marina Militare Marte Mercurio Nettuno Oroscopo Pesci Plutone Polizia Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Rudyard Kipling Sagittario Saturno Scorpione Social Sport Storie Tecnologia Tema natale Toro Trilussa Tristi Urano Venere Vere Vergine Video Vigili del Fuoco
false
ltr
item
2.3: 20 regole di saggezza dei Samurai giapponesi
20 regole di saggezza dei Samurai giapponesi
Il Giappone è la terra del Sol Levante e dei e fiori di ciliegio. Qui la bellezza si esalta di pari passo a un forte stimolo di autodisciplina
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEgK2L45T_p5iEpX6iIS5DKDhT7h_AqvIH7PbvPB5EkGj4hszuubOU4_j-T9SZGXp1gljAGUYIya1WuyGEmDFiD8EawlBpMvN7DsNCK9JuKIKmLyHgaeR-HrzXAzr3xB9U_tw_rAdvGKW4aM/s320/Samurai.jpg
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEgK2L45T_p5iEpX6iIS5DKDhT7h_AqvIH7PbvPB5EkGj4hszuubOU4_j-T9SZGXp1gljAGUYIya1WuyGEmDFiD8EawlBpMvN7DsNCK9JuKIKmLyHgaeR-HrzXAzr3xB9U_tw_rAdvGKW4aM/s72-c/Samurai.jpg
2.3
https://www.duepuntotre.it/2016/04/20-regole-di-saggezza-dei-samurai.html
https://www.duepuntotre.it/
https://www.duepuntotre.it/
https://www.duepuntotre.it/2016/04/20-regole-di-saggezza-dei-samurai.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD + C per Mac) per copiare