Il vecchio cane, il giovane leone ed il coniglio - La Fontaine

Morale della favola: Non si scherza con gli anziani. L'età e l'esperienza riusciranno sempre a battere i più giovani con l'astuzia.

Il vecchio cane, il giovane leone ed il coniglio - La Fontaine

Il vecchio cane, il giovane leone ed il coniglio

La Fontaine

Un giorno un vecchio cane da caccia si inoltrò nel bosco per inseguire un coniglio selvatico. Ad un certo punto notò da lontano un giovane leone che correva verso di lui con una chiara espressione famelica negli occhi.

Notando che c'erano alcuni resti di animale per terra accanto a sé, il cane prese alcune ossa e cominciò a masticarle avidamente mettendosi con la schiena verso il felino che pericolosamente si avvicinava. Allorquando il leone stava per spiccare il suo salto, il vecchio cane, con l'espressione di chi si era appena saziato dopo un lauto pasto, esclamò: "È stato davvero delizioso questo leone! Spero proprio che se ce ne siano altri qui in giro!" Sentendo ciò, il l'inesperto leone si fermò di colpo e tornando sui suoi passi andò a nascondersi per sicurezza tra gli alberi.

Il coniglio, che per tutto il tempo era rimasto dietro ad un cespuglio a guardare la scena, ben conosceva tutti i trucchi del vecchio cane, per cui decise di scambiare le sue conoscenze con il leone e chiedere in cambio la sua protezione. Il leone accettò il baratto e il coniglio gli spiegò l'imbroglio.

Il giovane leone era furioso per essere stato preso in giro e disse al coniglio: "salta sulla mia schiena, adesso ti faccio vedere cosa accadrà a quell'impostore di un cane!"

Il cane si accorse che il leone stava arrivando con il coniglio sulla groppa, ma invece di scappare si sedette per terra con le spalle rivolte verso di loro, fingendo di non essersi accorto di nulla. Quando i due furono abbastanza vicini da poter ascoltare, il vecchio cane rimarcò a voce alta: "chissà dov'è andato a finire quel coniglio a cui più di un'ora fa avevo chiesto di portarmi un altro leone?!"
Acquario Aeronautica Militare Amazon Animali Anonimo Ariete Ascendente Astrologia Belle Benessere Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Carlo Collodi Charles Perrault Compatibilità Concorsi Cuspidi Decani Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Ex Facebook Faidaté Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Giove Guardia di Finanza Hans Christian Andersen La Fontaine Lante Miele Leone Libri Louisa May Alcott Luna Luoghi Marina Militare Marte Mercurio Nettuno Oroscopo Pesci Plutone Polizia Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Rudyard Kipling Sagittario Saturno Scorpione Social Sport Storie Tecnologia Tema natale Toro Trilussa Tristi Urano Venere Vere Vergine Video Vigili del Fuoco
false
ltr
item
2.3: Il vecchio cane, il giovane leone ed il coniglio - La Fontaine
Il vecchio cane, il giovane leone ed il coniglio - La Fontaine
Morale della favola: Non si scherza con gli anziani. L'età e l'esperienza riusciranno sempre a battere i più giovani con l'astuzia.
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEie53z0OAiVcbmC7SfQt1VpVm3_eTtJuL_Gl9a05T3Tj1eOnJU8TORI3XrvcOQt2RHZtbQrS9EfqcIwIPzczd9C2roWZRGpH6mvUYpBBgCX0hdfCzmqQC3Jz0RUDQo7IBmTVKdsIKHdLWZ-/s320/Leone+e+coniglio.jpg
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEie53z0OAiVcbmC7SfQt1VpVm3_eTtJuL_Gl9a05T3Tj1eOnJU8TORI3XrvcOQt2RHZtbQrS9EfqcIwIPzczd9C2roWZRGpH6mvUYpBBgCX0hdfCzmqQC3Jz0RUDQo7IBmTVKdsIKHdLWZ-/s72-c/Leone+e+coniglio.jpg
2.3
https://www.duepuntotre.it/2016/03/il-vecchio-cane-il-giovane-leone-ed-il.html
https://www.duepuntotre.it/
https://www.duepuntotre.it/
https://www.duepuntotre.it/2016/03/il-vecchio-cane-il-giovane-leone-ed-il.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD + C per Mac) per copiare