Preferisco il tiro con arco nudo al Compound

Il tiro con l'arco è una disciplina sportiva che può essere praticata a ogni età, sia al chiuso che all'aperto, in ogni periodo dell'anno.

Preferisco il tiro con arco nudo al Compound Da alcuni anni lo sport del tiro con l'arco sta affascinando sempre più le persone, sia grandi che piccini, di età compresa da 6 e 60 anni ed oltre.

Dal 2004, dopo il successo ottenuto alle Olimpiadi di Atene da Marco Galliazzo, l'arco è imbracciato da un numero sempre crescente di appassionati arcieri. Oltre ad apportare benefici fisici, lo sport del tiro con l'arco aiuta a migliorare la concentrazione, aumenta il livello del self-control, favorisce il raggiungimento di un ottimo equilibrio mentale.

In pratica la FITARCO (Federazione Italiana Tiro con l'Arco), riconosce tre stili di tiro con l'arco: Arco Nudo; Arco Olimpico; Arco Compound.

Arco Nudo (tradizionale)



In genere l'arco tradizionale è costruito in legno ed è molto simile alle sue origini storiche.

L'Arco Nudo è privo sia di congegni di puntamento (mirini), che di elementi stabilizzati.

L'arco nudo può essere di tipo "longbow": lungo a curva unica, di tradizione inglese che ricorda quello usato da Robin Hood, oppure da caccia: corto, ricurvo e potente.

È il tipo di arco che si consiglia a coloro che intendono un più rilassante passatempo con l'arcieria, con passeggiate tra colline e boschi.

Arco Olimpico



Dal nome si intuisce che quest'arco è utilizzato dagli arcieri per le gare olimpiche. In sostanza è molto simile all'arco nudo da cui si differenzia per i componenti tecnologici di cui è dotato che consentono di migliorare in modo sensibile le sue prestazioni sportive.

Generalmente per il manico si preferisce utilizzare una lega di alluminio che consente una migliore proprietà meccanica, consentendo, tramite delle viti, di regolare la potenza dell'arco (+ & -) del 10%. Su di esso sono montati vari strumenti meccanici, tra cui mirini e stabilizzatori.

L'arco olimpico è utilizzato per tutte le discipline riconosciute dalla FITA (Federazione Internazionale di Tiro con l'Arco): round olimpico a 70 metri, 4 distanze, tiro al coperto, tiro con l'arco in campo, e tiro di caccia. È consigliato a chi ha un'ottima resistenza sia fisica che mentale e sia estimatore del tiro di concentrazione e stabilità.

L'Arco Olimpico può diventare "Nudo", se si tolgono i dispositivi di mira e di stabilizzazione.

Arco Compound o arco composto



L'arco compound nasce negli Stati Uniti ad opera di alcuni cacciatori. Alcune caratteristiche tecnologiche rendono temibile l'arco compound al pari di una carabina di precisione.

Corredato di un sistema a carrucole, quest'arco accorda la massima potenza di tiro (espressa in libbre), con un minimo sforzo fisico, consentendo all'arciere, attraverso un sofisticato sistema di mira, di limitare notevolmente il margine di errore. Con un arco compound il tiratore olimpico potrebbe benissimo diventare un cecchino.

Il compound è un tipo di arco consigliato a chi piace la tecnologia e la messa a punto dell'arma. È molto preciso e potente e non è faticoso da "aprire". È chiamato anche arco illimitato, in quanto vi si può montare qualsiasi accessorio utile alla precisione.

Tra le varie competizioni di tiro con l'arco riconosciute dalla FITARCO c'è da ricordare:

INDOOR
Classica gara invernale che si svolge in ambiente coperto tra sabato e domenica, in cui gli arcieri si devono misurare su una distanza pari a 18 metri, con bersagli di 40 cm di diametro il cui punteggio va da 10 a 1 (dal centro verso l'esterno). La gara è divisa in 20 serie (volèes), per ogni serie si scoccano 3 freccie (totale 60 frecce).
La gara può anche svolgersi su una distanza di 25 metri con bersagli da 60 cm. di diametro.

FITA
Chiamata anche gara di primavera, la gara FITA può durare tutto il giorno impegnando gli arceri per oltre 6 ore. Per gli atleti è una estenuante gara all'aperto che si svolge su 4 distanze. Dapprima a 90 e 70 metri con bersaglio da 120 cm., poi da 50 e 30 metri su bersaglio da 80 cm. Ogni distanza è composta da 12 volèes con 36 frecce ciascuno. Il totale a fine gara è di 48 volèes (totale 144 frecce)

900 ROUND
Gara che si svolge nelle stesse condizioni climatiche della precedente, ma meno dura. Arcieri su 3 distanze: 60, 50 e 40 mt., bersagli da 120 cm. di diametro. Ad ogni distanza gli atleti tirano 10 volèes (30 frecce) con un totale di 30 volèes (90 frecce).

HUNTER e FIELD
Caccia su terreno: Tipica gara all'aperto che si svolge nei campi o boschi. La gara si svolge nell'arco dell'intera giornata, a volte due, ovviamente nel fine settimana. È un tipo di gara difficile e impegativa in cui gli arcieri affrontano percorsi "con ostacoli" e devono "tirare" in condizioni di particolare difficoltà date da terreni scoscesi, ostacoli, e posizioni scomode, su bersagli di cui non è dichiarata la distanza.

Set frecce Compound della camo



Personalmente credo che l'arco composto dia l'impressione di uno sconvolgimento di questa antichissima disciplina i cui primi rudimenti risalgono ad oltre tremila anni fa. L'evoluzione della tecnologia, applicata all'arco, annulla l'abilità dell'uomo, rendendo l'arco stesso una macchina di precisione.

Il tiro con l'arco, comunque, già si differenzia per tipologia di sport in due diverse federazioni: FIARC (Federazione Italiana Arcieri Tiro di Campagna) e FITARCO (Federazione Italiana Tiro con l'Arco).

Gli arcieri aderenti alla FIARC sono più tradizionalisti ed effettuano tiri rapidi e istintivi con Arco Nudo su bersagli raffiguranti vari animali (anche in movimento), su qualsiasi tipo di terreno, comprese alture e boscaglie, simulando un'attività venatoria. Questa disciplina pone delle restrizioni agli accessori dell'arco compound.

La FITARCO, invece, non pone quasi alcun limite, sia allo stile di tiro che agli accessori dell'arco. Nel contempo, però, ripartisce le gare in tre nette divisioni: Arco Nudo - Arco Olimpico - Arco compound. Le tipologie di gare principali si distinguono in: indoor (all'aperto) - outdoor (al chiuso), che a loro volta sono suddivise in varianti a seconda della distanza dal bersaglio e difficoltà di tiro.

Ma a parte tutto questo, le sensazioni che ci regala l'arco nudo sono tutta un'altra cosa, per cui, come era stato detto nel titolo: "Preferisco il tiro con arco nudo al Compound."
Acquario Aeronautica Militare Amazon Animali Anonimo Ariete Ascendente Astrologia Belle Benessere Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Carlo Collodi Charles Perrault Compatibilità Concorsi Cuspidi Decani Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Ex Facebook Faidaté Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Giove Guardia di Finanza Hans Christian Andersen La Fontaine Lante Miele Leone Libri Louisa May Alcott Luna Luoghi Marina Militare Marte Mercurio Nettuno Oroscopo Pesci Plutone Polizia Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Rudyard Kipling Sagittario Saturno Scorpione Social Sport Storie Tecnologia Tema natale Toro Trilussa Tristi Urano Venere Vere Vergine Video Vigili del Fuoco
false
ltr
item
2.3: Preferisco il tiro con arco nudo al Compound
Preferisco il tiro con arco nudo al Compound
Il tiro con l'arco è una disciplina sportiva che può essere praticata a ogni età, sia al chiuso che all'aperto, in ogni periodo dell'anno.
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEgdd6SmDzhQSAmBsgSXtHrOToTHaN92FWMhScJACbQVctyrmYtzECJSwwqMLBQGh1x8zfd29kCmWTj60DrY9KKCrXqdLC0z8pNOZGPiv81b1w3HCQOxiRIPwI-IcgaMn8R01F-QbnG07ZMX/s320/0+Arco.jpg
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEgdd6SmDzhQSAmBsgSXtHrOToTHaN92FWMhScJACbQVctyrmYtzECJSwwqMLBQGh1x8zfd29kCmWTj60DrY9KKCrXqdLC0z8pNOZGPiv81b1w3HCQOxiRIPwI-IcgaMn8R01F-QbnG07ZMX/s72-c/0+Arco.jpg
2.3
https://www.duepuntotre.it/2015/11/preferisco-il-tiro-con-arco-nudo-al.html
https://www.duepuntotre.it/
https://www.duepuntotre.it/
https://www.duepuntotre.it/2015/11/preferisco-il-tiro-con-arco-nudo-al.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD + C per Mac) per copiare