Morale della favola: L'onore va agli uomini coraggiosi che non hanno paura di immolarsi per una giusta causa portandosi dietro i loro nemici.
La Vespa e il Serpente
Esopo
Le favole, a differenza di semplici storie, cercano di trasmettere un morale finale, e questo fa sì che siano una risorsa molto utile per educare ai valori i nostri figli. Il racconto di Esopo qui sotto, dal titolo "La vespa e il serpente", è una delle opere che il vecchio saggio greco scrisse basandosi sulla tradizione orale. Oppure, può darsi che questa fiaba fu scritta da uno dei giovani scrivani al suo servizio.C'era una volta una vespa che dopo essersi poggiata sulla testa di un serpente cominciò a colpirlo ripetutamente con il suo pungiglione. Tante volte la vespa fece penetrare il suo sottile stiletto nella testa del serpente, mordendolo e colpendolo così ferocemente da lasciarlo sull'orlo dello sfinimento.
Impazzito letteralmente di dolore, per il serpente quel continuo martellamento sulla testa era diventato un grande tormento. Non sapendo più che cosa fare per liberarsi del suo nemico, appena vide un pesante carro, carico di legna, che procedeva speditamente verso di lui, gli andò incontro, e volutamente mise la sua testa sotto a una delle due ruote del carro, pensando: "So che non sto facendo la cosa conveniente per me, ma almeno avrò la soddisfazione di vedere il mio nemico perire assieme a me!"