Otto cani più piccoli del mondo

Dopo le nove razze di cani più grandi del mondo, ecco la classifica degli otto cani più piccoli esistenti sulla Terra messi in ordine alfabetico.

Otto cani più piccoli del mondo Anche se si è più propensi ad avere a fianco a sé un animale di grossa taglia, in genere i cani più piccoli sono quelli maggiormente richiesti. La ragione è semplice. In primo luogo perché essendo poco ingombranti essi creano meno problemi di spazio, e poi hanno una simpatia unica, sono facili da curare e si possono portare ovunque.

Oltre ad essere delle "adorabili canaglie", questi cagnolini di minuscolo formato sono dei grandi e instancabili compagni di giochi. Per cui, se vi state chiedendo qual è la razza di cane più piccola del mondo, date un'occhiata a questa lista, perché uno di loro potrebbe correre da voi sentendo che lo state chiamando.

1) Carlino


Paese di provenienza: Cina;
Altezza: maschi 22-26 cm; femmine 20-24 cm;
Peso: maschi 4-6 kg); femmine 3-5 kg;
Aspettativa di vita: 14-15 anni;
Salute: il Carlino è soggetto ai raffreddori dato che è molto sensibile sia al caldo che al freddo.

Il Carlino (per gli inglesi Pug) è un enorme cane in un corpo minuscolo. Anche se molto simile per forma a un bulldog, è invece una razza piccola e compatta. I carlini hanno la testa rotonda e massiccia e un muso rugoso a forma quadrata. Il pelo è corto e morbido con colori che vanno da albicocca, fulvo, nero e argento. Il musetto corto fa loro dei brutti scherzi alla respirazione, infatti, spesso quando si addormentano cominciano a russare sonoramente.

Questi cagnolini hanno un gran senso dell'umorismo ed amano mettersi in mostra comportandosi a volte da veri clown del circo. Sebbene siano degli animaletti irrequieti, nonostante il loro temperamento spumeggiante, essi sanno essere molto affettuosi con la famiglia che li ospita di cui non possono fare a meno. Insomma, si può dire il Carlino sia un cane umano-dipendente. [next]
2) Chihuahua


Paese di provenienza: Chihuahua (Messico);
Altezza: 20 cm Max;
Peso: 1,5-3 kg;
Aspettativa di vita: 15-18 anni;
Salute: Particolare attenzione va data alla alimentazione che deve essere poca come quantità ma di ottima qualità.

Una delle particolarità che ha reso celebre nel mondo il cane di razza Chihuahua include certamente le sue piccole dimensioni. Probabilmente è proprio lui, il Chihuahua, a detenere il titolo di razza di cani più piccola in questa lista. Ma più che un cane per molti il Chihuahua rappresenta un piccolo giocattolo con cui giocare e divertirsi. Il corpo è più lungo che alto e la testa è tonda come una mela. Ha occhi scuri, grossi e tondi, le orecchie grandi e dritte e la coda lunga che si arrotola a mo' di falce su di un lato. Una caratteristica di questa razza è il "buco" che hanno in testa quando sono ancora cuccioli. Si tratta di una zona ossea molto delicata che prende il nome di "molera", molto simile alla "fontanella" dei neonati umani. La presenza del molera appena nati indica la purezza di questa razza.

Il Chihuahua è un eccellente cane da compagnia. Ha coraggio da vendere ed è estremamente agile e allegro, fiero e avventuroso. È un amico leale e si affeziona al suo proprietario a cui starebbe eternamente a leccare il viso. Occorre però mettere da subito i puntini sugli i, e fargli capire chi comanda in casa. Se si consente a questo piccolo cane di essere lui il "capo branco" potrebbero sopraggiungere alcuni problemi di comportamento dovuti alla gelosia con conseguente aggressività verso gli altri animali e perfino contro l'uomo. [next]
3) Maltese


Paese di provenienza: Egitto;
Altezza: maschi 20-25 cm; femmine 18-23 cm;
Peso: 3-4 kg;
Aspettativa di vita: 16-18 anni;
Salute: In genere beneficiano di buona salute, ma possono soffrire di problemi ai denti. Procurare loro dei giocattoli o biscotti per cani che favoriscono l'igiene orale e li aiutano a mantenere i denti sani e puliti.

Anche se i maltesi sono dei cani molto piccoli e apparentemente delicati, in realtà essi sono abbastanza forti e robusti. Se c'è una cosa di cui ha bisogno un maltese più di molte altre razze di cani, è la compagnia. A lui non piace esser lasciato solo, nemmeno per poche ore. Il maltese è noto per essere un eccellente compagno di giochi. Va molto d'accordo con i piccoli d'uomo, ma per chi ha in casa sia il cane che i bambini, deve assicurarsi che i bimbi rispettino il suo spazio e giochino con lui in modo corretto.

Con il suo manto bianco e il portamento nobile, il maltese appartiene ad una razza tra le più antiche del mondo. Guardando il loro pelo lungo, liscio e morbido, si capisce subito che questi cani necessitano quotidianamente di una buona toelettatura. C'è da dire, infine, che si tratta di un cagnolino con la tendenza ad abbaiare per un nonnulla, per cui si rende necessario insegnargli a smettere di abbaiare al vostro comando, sempre che siate voi i leader e lui il discepolo. [next]
4) Papillon


Paese di provenienza: Spagna;
Altezza: max 28 cm;
Peso: 2-5 kg;
Aspettativa di vita: 14-15 anni;
Salute: Come gli altri cani di piccola taglia anche il Papillon va sottolineata la cura per i denti.

Il cane di razza Papillon discende molto probabilmente dell'Epagneul di cui ne è una varietà nana. Il suo nome deriva dal fatto di avere le orecchie simili alle ali di farfalla. I Papillon sono dei piccoli cani molto intelligenti e amano stare all'aperto. Sono dei giocherelloni, vivaci e divertenti. Sanno essere affettuosi, pazienti, e fieri ed amano farsi coccolare. In genere vanno d'accordo perfino con i gatti se hanno socializzato con loro.

È chiaro che prendere in casa un cucciolo di Papillon non è la scelta ideale se si vuole un cagnolino tranquillo, questo perché si tratta di un animale estremamente attivo e pieno di energia. Va notato che i Papillon si muovono in modo così rapido che gli bastano un istante per uscire di casa con un guizzo attraverso la porta lasciata aperta solo il tempo di rincasare o per uscire. Di positivo ha che risponde molto bene ai metodi di insegnamento. [next]
5) Pomerania


Paese di provenienza: Pomerania (oggi in Polonia, prima apparteneva alla Russia);
Altezza: 18-22 cm;
Peso: 1,5-4 kg;
Aspettativa di vita: 13-16 anni (qualche esemplare è arrivato all'età di 20 anni);
Salute: Con l'avanzare degli anni il Pomerania presentare problemi di insufficienza renale o respiratoria, quest'ultima dovuta al collasso della trachea. I sintomi si presentano con una respirazione anomala e tosse secca.

I Pomerania (per gli inglesi Pomeranian, per i tedeschi Spitz nano), appartengono a una razza canina molto tenera, dolce e cordiale, ma possono diventare molto chiassosi, proprio come i nostri bambini. Sicuramente sono da classificare tra i cani più piccoli al mondo, anche se apparentemente il mantello soffice e gonfio può ingannare la vista riguardo le loro dimensioni reali. Il Pomerania prende il nome dalla regione della Pomerania, un tempo appartenente all'Unione Sovietica e che ora si trova tra la Polonia e la Germania, luogo da dove discende dalle antiche razze di cani da pastore e da slitta "Spitz".

In origine la razza Pomerania era molto grande, poi, nel 1888, quando la regina Vittoria iniziò ad allevarli riducendo drasticamente le loro dimensioni, cominciò a prendere piede dapprima in Inghilterra, successivamente negli Stati Uniti, dove attualmente "il cane che pensa" si trova ai primi posti in quanto a popolarità. Una curiosità: Pare che il cane più piccolo del mondo sia "Prince" (Principe), un volpino di Pomerania per cui lo scorso anno la celebre e bella ereditiera Paris Hilton (33 anni), ha sborsato qualcosa come 13.000 dollari (c.ca 10.000,00 Euro), per averlo e metterlo assieme agli altri sei cagnolini di sua proprietà. [next]
6) Russian Toy


Paese di provenienza: Russia;
Altezza: 20-25 cm;
Peso: 3-6 kg;
Aspettativa di vita: 12-15 anni;
Salute: Per fortuna il Russian Toy Terrier non dà molte preoccupazioni sul piano medico. In genere sono cani abbastanza sani. Da adulti hanno però una predisposizione al cancro o altre malattie del fegato e del tratto gastrointestinale.

Il Russian Toy (o Terrier moscovita) è rinomato per essere un cane da compagnia vivace e dinamico. Praticamente gli umani occupano gran parte della vita di questi cani che risultano essere dei compagni ideali, inoltre, essi sono molto devoti ai loro proprietari. I Russian Toy si trovano a loro agio con i bambini ma possono essere benissimo un'ottima compagnia per le persone anziane. Si può dire che vadano d'accordo con tutti. Questi cani possono andare d'accordo anche con gli altri animali.

Spesso questi Terrier sono descritti come animali cordiali e attivi. Non sono per niente timidi, ma nemmeno si può definirli dei cani feroci. Quindi, se siete alla ricerca di un cagnolino da portare nelle vostre passeggiate tenendolo in una borsa, allora il Russian Toy è il compagno di viaggio che fa per voi. Oltre ad essere molto affettuoso, potete stare sicuri che non vi tradirà mai, poiché è un cane con una spiccata predisposizione alla lealtà. [next]
7) Shih tzu


Paese di provenienza: Cina;
Altezza: 20-24 cm;
Peso: 3-5 kg;
Aspettativa di vita: 12-16 anni;
Salute: Lo Shih tzu ha un manto dal pelo denso, per cui richiede una notevole toelettatura quotidiana, inoltre, i suoi occhioni grandi e sporgenti sul piccolo volto potrebbero presentare qualche piccolo problema di infezioni dato che del materiale estraneo potrebbe posarsi nella zona rugosa sotto gli occhi.

Lo Shih Tzu appartiene ad una delle razze di cani tra i più piccoli in tutto il mondo. Lo Shih Tzu è annoverato come uno dei migliori cani di famiglia ed è buonissimo in presenza di bambini. Il suo nome significa "Piccolo leone", anche se di feroce ha ben poco, è invece un meraviglioso animale domestico assolutamente felice per attirare l'attenzione e di essere amato come componente della famiglia che lo ospita.

A volte lo Shih tzu se ne sta in rigoroso silenzio in attesa di essere preso in braccia, atteggiamento che a loro piace assai. Altre simpatiche caratteristiche comportamentali dello Shih tzu sono quella di giocare saltellando allegramente con il suo proprietario, oppure può manifestare uguale gioia stando seduto sul letto a guardare la Tv assieme a tutta la famiglia. [next]
8) Yorkshire Terrier


Paese di provenienza: Yorkshire (Inghilterra);
Altezza: 20-24 cm;
Peso: 2-4 kg;
Aspettativa di vita: 15-18 anni;
Salute: La razza di cane Yorkshire Terrier tende ad avere problemi ai denti, per cui è bene che siano puliti con una certa frequenza.

Se si dovesse stilare una classifica di razza di cane più longeva del mondo, a questa capeggerebbe certamente lo Yorkshire Terrier, la cui aspettativa media di vita è tra le più lunghe rispetto a tutte le altre razze canine. Yorkie, o "cane tascabile", come è stato soprannominato per le sue ridotte dimensioni, si può dire che sia nato per poter vivere in qualsiasi tipologia di appartamento.

Qualcuno ritiene che questa minuscola razza, così come anche il suo cugino Dandie Dinmont Terrier, discendano direttamente dal "Leeds Terrier", una razza di cani ormai estinta da molti anni. Una caratteristica di questo cagnolino è che non perde molto pelo, e questo fa dello Yorkshire Terrier un animale adatto a tutte quelle persone che soffrono di allergia da pelo di cane. Va ricordato ai proprietari di questo cane che con una legge del 2008 si è di fatto vietata la vecchia usanza di tagliare loro la coda e le orecchie per motivi di estetica.

Di seguito un'altra dozzina di razze canine in miniatura:

9) Affenpinscher
10) Barboncino
11) Bassotto
12) Bichon Tenerife (Bichon à poil frisé)
13) Boston Terrier
14) Bouledogue francese (French Bulldog)
15) Chin Giapponese
16) Griffone di Bruxelles
17) Pechinese
18) Schnauzer
19) Spaniel Tibetano (Tibetan Spaniel)
20) Toy Fox Terrier.
Acquario Aeronautica Militare Amazon Animali Anonimo Ariete Ascendente Astrologia Belle Benessere Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Carlo Collodi Charles Perrault Compatibilità Concorsi Cuspidi Decani Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Ex Facebook Faidaté Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Giove Guardia di Finanza Hans Christian Andersen La Fontaine Lante Miele Leone Libri Louisa May Alcott Luna Luoghi Marina Militare Marte Mercurio Nettuno Oroscopo Pesci Plutone Polizia Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Rudyard Kipling Sagittario Saturno Scorpione Social Sport Storie Tecnologia Tema natale Toro Trilussa Tristi Urano Venere Vere Vergine Video Vigili del Fuoco
false
ltr
item
2.3: Otto cani più piccoli del mondo
Otto cani più piccoli del mondo
Dopo le nove razze di cani più grandi del mondo, ecco la classifica degli otto cani più piccoli esistenti sulla Terra messi in ordine alfabetico.
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEiA4tDnTitEoDjd6Tf8y32FO_tnUL8BP743tRLABjcuWvbW6zK0Ze-vZ8DfeJDFbTJ-3rBfTzniLChzlkdv4OQsIWFxv84wRzF27BYQ_PbZ7uEStZS1qf4kgyM2syRVWJOtZ9CsSACMmA8o/s320/Piccolo+cane.jpg
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEiA4tDnTitEoDjd6Tf8y32FO_tnUL8BP743tRLABjcuWvbW6zK0Ze-vZ8DfeJDFbTJ-3rBfTzniLChzlkdv4OQsIWFxv84wRzF27BYQ_PbZ7uEStZS1qf4kgyM2syRVWJOtZ9CsSACMmA8o/s72-c/Piccolo+cane.jpg
2.3
https://www.duepuntotre.it/2015/10/otto-cani-piu-piccoli-del-mondo.html
https://www.duepuntotre.it/
https://www.duepuntotre.it/
https://www.duepuntotre.it/2015/10/otto-cani-piu-piccoli-del-mondo.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD + C per Mac) per copiare