La cicala e la formica - Esopo

Morale della favola: C'è un tempo per giocare e un tempo per lavorare, così come ci sono tempi buoni e tempi e cattivi.

La cicala e la formica

La cicala e la formica

Esopo

In questa bellissima favola di Esopo della cicala e la formica, troviamo quest'ultima che lavora pazientemente sotto il caldo sole d'estate, mentre la prima canta e si diverte. Quindi, con l'arrivo della stagione fredda, la formica ha cibo a sufficienza, dato che lo aveva precedentemente immagazzinato, mentre la cicala no, poiché non è stata previdente come la formica.

C'era una volta una cicala su un albero in mezzo a un prato che cantava allegramente. Tutte le mattine, non appena si alzava il sole, la cicala cominciava a sfoggiare il suo repertorio di canzoni e non la smetteva più fino a sera. Un giorno vide passare una formica che portava con fatica sulle sue piccole spalle un grosso chicco di grano.

"Fermati un minuto a riposare", disse la cicala alla formica, e quella rispose: "mi spiace ma non posso fermarmi. Sto conservando il cibo per l'Inverno e consiglio a te di fare altrettanto." Intanto che la formica proseguiva il suo cammino, la cicala pensò tra sé: "Non vedo perché dovrei preoccuparmi, c'è tanto di quel cibo qui intorno che basterà per molto di tempo".

Passarono i giorni, le settimane e i mesi, infine, arrivò l'Inverno. Il cibo iniziò scarseggiare e la cicala cominciò ad avere fame, allora si recò dalla formica e la pregò di darle qualcosa da mangiare. Ma la formica scosse la testa in segno di negazione e rispose: "Avresti dovuto conservare qualcosa per i momenti di necessità, come ti avevo consigliato. Ma tu hai preferito cantare per tutto questo tempo e adesso non ce la fai per la fame."
Acquario Aeronautica Militare Amazon Animali Anonimo Ariete Ascendente Astrologia Belle Benessere Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Charles Perrault Compatibilità Concorsi Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Ex Facebook Faidaté Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Guardia di Finanza Hans Christian Andersen La Fontaine Leone Libri Luoghi Marina Militare Oroscopo Pesci Polizia Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Sagittario Scorpione Social Sport Storie Tecnologia Toro Trilussa Tristi Vere Vergine Video Vigili del Fuoco
false
ltr
item
2.3: La cicala e la formica - Esopo
La cicala e la formica - Esopo
Morale della favola: C'è un tempo per giocare e un tempo per lavorare, così come ci sono tempi buoni e tempi e cattivi.
https://4.bp.blogspot.com/-fjMO3wnNdOA/VjNVqZmX24I/AAAAAAAAB94/fst6wuBD6mg/s320/Cicala%2B%2Bformica.jpg
https://4.bp.blogspot.com/-fjMO3wnNdOA/VjNVqZmX24I/AAAAAAAAB94/fst6wuBD6mg/s72-c/Cicala%2B%2Bformica.jpg
2.3
https://www.duepuntotre.it/2015/10/la-cicala-e-la-formica-esopo.html
https://www.duepuntotre.it/
https://www.duepuntotre.it/
https://www.duepuntotre.it/2015/10/la-cicala-e-la-formica-esopo.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD + C per Mac) per copiare