Morale della favola: Non bisogna mai credere ai medici incompetenti che fanno solo chiacchiere.
![[feature] Il medico ignorante (Esopo)](https://4.bp.blogspot.com/-mFJaSMiX1xE/Vi07ploRQXI/AAAAAAAABoY/Qcz2fj_vhy0/s320/Dottore.jpg)
Il medico ignorante
Esopo
C’era una volta un medico ignorante che aveva in cura un ammalato.Tutti gli altri dottori che l'avevano visitato asserirono che l'infermo non era in pericolo di vita anche se per guarire da quella malattia sarebbe passato molto tempo. Ma lui non fu dello stesso avviso, anzi, consigliò il suo paziente di mettere a posto subito tutte le sue cose perché ben presto sarebbe passato a miglior vita. Emesso il tremendo verdetto, il "Dottor Dulcamara" se ne andò.
Trascorse molto tempo e il degente nel frattempo era guarito. Uscì dall'ospedale che era ancora cereo e, mentre con fatica andava via, incontrò il medico che salutandolo gli chiese: "come stanno laggiù, quelli degli inferi?" E il "redivivo" gli rispose: "Se ne stanno tutti tranquilli, poiché hanno bevuto l’acqua del Lete che dà l'oblio. Poco tempo fa, però, il Tristo Mietitore e Ade hanno lanciato terribili minacce contro i medici che non lasciano morire gli ammalati. Tutti sono stati segnalati. Stavano per indicare anche te, ma io mi sono gettato ai loro piedi e li ho supplicati di non farlo giurando che tu non sei affatto un vero dottore, che questa è una calunnia bella e buona!"