Morale della favola: Non bisogna mai credere alle persone incompetenti che fanno solo chiacchiere.
Il medico ignorante
Esopo
Le favole di Esopo sono ricche di valori e insegnamenti e ci forniscono lo spunto per una critica costruttiva. La morale che ne deriva, e il contenuto sintetico e fantasioso, è ciò che dà valore ai suoi racconti. Nella storia che segue, dal titolo: "Il contadino e il medico ignorante", l'antico scrittore greco ci invita a fare attenzione a quelle persone che cercano di risolvere i nostri problemi senza essere preparati.C'era una volta un medico ignorante che aveva in cura un contadino ammalato. Tutti gli altri dottori gli avevano assicurato che non era in pericolo di vita, anche se per guarire da quella malattia, sarebbe passato molto tempo. Il medico incompetente non fu dello stesso avviso, anzi, consigliò al suo paziente di mettere a posto velocemente tutte le sue cose perché ben presto sarebbe passato a miglior vita.
Trascorsero molte settimane, nel frattempo, il contadino guarì. Uscito dall'ospedale che era ancora sofferente, con fatica si avviò verso la sua abitazione quando incontrò il medico ignorante il quale, con fare beffardo, gli chiese: "Come stanno laggiù gli abitanti dell'inferno?"
Con altrettanta ironia, il guarito gli rispose: "Se ne stanno tutti tranquilli poiché hanno bevuto l'acqua del Lete che dà l'oblio. Poco tempo fa, però, le divinità degli inferi hanno lanciato terribili minacce contro quei medici che non lasciano morire i loro ammalati. Tutti sono stati segnalati su un libro. Stavano per indicare anche te, ma io mi sono gettato ai loro piedi e li ho supplicati di non farlo, giurando che tu non sei un vero dottore, dicendo loro che ti avevano accusato senza motivo."
L'umiltà è fondamentale: La presente favola ci mette mette in guardia da tutti quei professionisti boriosi, senza alcuna preparazione, che non riconoscono i propri limiti e traggono conclusioni affrettate.