Il cavallo e il cinghiale - Fedro

Morale della favola: Da che era libero come il vento ora il cavallo dovrà obbedire al suo padrone.

Il cavallo e il cinghiale (Fedro)

Il cavallo e il cinghiale

Fedro

Con questo racconto del cavallo e il cinghiale, Fedro ha inteso metterci in guardia da chi si avvicina a noi per mero interesse fingendo di aiutarci a risolvere un problema per poi comportarsi in modo peggiore del problema stesso. In questo caso specifico, nel tentativo di punire il cinghiale, il cavallo si è alleato con l'uomo il cui scopo era di sottometterlo.

C'era una volta un cavallo selvaggio che tutti i giorni andava a dissetarsi presso una pozza d'acqua poco profonda. Una mattina alla pozza vi trovò un cinghiale che sguazzava nella fanghiglia intorpidendo l'acqua. Il cavallo biasimò il cinghiale e lo invitò a fare più attenzione, ma il cinghiale si offese e ne nacque una furibonda lite tra i due. Preso dall'ira, lo stallone si recò dall'uomo per chiedere il suo aiuto. "Io lo ucciderò - disse l'uomo - ma tu mi devi far salire sulla tua groppa".

Il cavallo accettò e insieme andarono a cercare il cinghiale. Lo trovarono e il cavaliere con una lancia centrò al cuore la preda. "Grazie - disse il cavallo - adesso puoi scendere dalla mia schiena così che io potrò andare a bere". Ma l'uomo non ci pensava nemmeno a smontare di sella, anzi, tirò le redini e strinse più forte il morso, poi disse: "Adesso tu sarai il mio destriero". "Povero me - pensò il cavallo - il cinghiale era poca roba in confronto a quest'uomo".
Acquario Aeronautica Militare Amazon Animali Anonimo Ariete Ascendente Astrologia Belle Benessere Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Charles Perrault Compatibilità Concorsi Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Ex Facebook Faidaté Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Guardia di Finanza Hans Christian Andersen La Fontaine Leone Libri Luoghi Marina Militare Oroscopo Pesci Polizia Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Sagittario Scorpione Social Sport Storie Tecnologia Toro Trilussa Tristi Vere Vergine Video Vigili del Fuoco
false
ltr
item
2.3: Il cavallo e il cinghiale - Fedro
Il cavallo e il cinghiale - Fedro
Morale della favola: Da che era libero come il vento ora il cavallo dovrà obbedire al suo padrone.
https://3.bp.blogspot.com/-1WgDgR0mut0/VhqZzg3xCjI/AAAAAAAAA9E/rtI80OGckIQ/s320/Cavallo%2Be%2Bcinghiale.jpg
https://3.bp.blogspot.com/-1WgDgR0mut0/VhqZzg3xCjI/AAAAAAAAA9E/rtI80OGckIQ/s72-c/Cavallo%2Be%2Bcinghiale.jpg
2.3
https://www.duepuntotre.it/2015/10/il-cavallo-e-il-cinghiale-fedro.html
https://www.duepuntotre.it/
https://www.duepuntotre.it/
https://www.duepuntotre.it/2015/10/il-cavallo-e-il-cinghiale-fedro.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD + C per Mac) per copiare