Il maestro Zen e lo scorpione nell'acqua - Buddha

Morale della favola: Non cambiare la tua natura se qualcuno ti ferisce, basta prendere solamente le opportune precauzioni.

Il maestro Zen e lo scorpione nell'acqua (Buddha)

Il maestro Zen e lo scorpione nell'acqua

Buddha

C'era una volta un maestro Zen il quale un giorno vedendo uno scorpione che stava per annegare, decise di salvarlo. Non appena il monaco prese lo scorpione con le mani per toglierlo dall'acqua, quello lo colpì con il suo pungiglione. Di riflesso, a causa del dolore procurato dalla puntura, il religioso lasciò la presa e l'animale cadde di nuovo nell'acqua.

Il maestro cercò di prenderlo una seconda volta, ma lo scorpione lo punse nuovamente. Poco distante dal quel luogo c'era una persona che aveva visto tutta la scena, si avvicinò, e con malcelato garbo, disse: "Scusatemi, ma siete davvero testardo! Non capite che tutte le volte che cercherete di toglierlo dall'acqua, lui vi pungerà!"

Il maestro rispose: "È vero ciò che dite, pungere è nella natura dello scorpione, ma questo non cambierà la mia natura che è quella di aiutarlo." Dopo di ciò, con l'ausilio di una foglia, il maestro tolse lo scorpione dall'acqua e gli salvò la vita.

Questa parabola ci insegna che noi non dobbiamo permettere che la nostra natura venga alterata dal comportamento degli altri. Ognuno di noi ha una propria identità sulla quale si fondano i nostri valori e le convinzioni. Se dovessimo decidere di cambiare la nostra identità, sarà solo per una decisione nostra personale, non dovuta a una reazione di fronte a una condotta che non si adatta alla nostra.
Acquario Aeronautica Militare Amazon Animali Anonimo Ariete Ascendente Astrologia Belle Benessere Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Charles Perrault Compatibilità Concorsi Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Ex Facebook Faidaté Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Guardia di Finanza Hans Christian Andersen La Fontaine Leone Libri Luoghi Marina Militare Oroscopo Pesci Polizia Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Sagittario Scorpione Social Sport Storie Tecnologia Toro Trilussa Tristi Vere Vergine Video Vigili del Fuoco
false
ltr
item
2.3: Il maestro Zen e lo scorpione nell'acqua - Buddha
Il maestro Zen e lo scorpione nell'acqua - Buddha
Morale della favola: Non cambiare la tua natura se qualcuno ti ferisce, basta prendere solamente le opportune precauzioni.
https://2.bp.blogspot.com/-HvqDoxRc6cQ/VgqGlZECqJI/AAAAAAAAAzU/H08WoGRX9io/s320/Maestro%2BZen.jpg
https://2.bp.blogspot.com/-HvqDoxRc6cQ/VgqGlZECqJI/AAAAAAAAAzU/H08WoGRX9io/s72-c/Maestro%2BZen.jpg
2.3
https://www.duepuntotre.it/2015/09/il-maestro-zen-e-lo-scorpione-nellacqua.html
https://www.duepuntotre.it/
https://www.duepuntotre.it/
https://www.duepuntotre.it/2015/09/il-maestro-zen-e-lo-scorpione-nellacqua.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD + C per Mac) per copiare